SOLUZIONE COLLABORATIVA DI TELECOMUNICAZIONI

Jacko
Ragazzi abbiamo a dispozione la traccia di telecomunicazioni:

https://www.skuola.net/seconda-prova-maturita-2013/telecomunicazioni-maturita-2013x.html

Aituateci a risolverla in maniera collaborativa postando nel forum!

Risposte
arizona89
il range di variabilità è il quesito 2!
Domanda: giorgi come trovi il numero dei livelli??

james26k
raga state facendo un gran lavoro, se metteste i numeri dei quesiti ci semplifichereste la vita, il tempo inizia a scarseggiare e il panico aumenta,vi sono molto grato ma sento che il cervello mi sta abbandonando! xD

Aggiunto 32 secondi più tardi:

raga state facendo un gran lavoro, se metteste i numeri dei quesiti ci semplifichereste la vita, il tempo inizia a scarseggiare e il panico aumenta,vi sono molto grato ma sento che il cervello mi sta abbandonando! xD

giorgi2013
per il punto 5 :
Se ho a disposizione una linea con velocità di cifra a 96Kb/s a parità di canali e frequenza posso convertire a 12 bit ( 96Kb/s diviso (10canali * 800 Hz)

l'errore % è 1/(2^12) che è circa 0,024%

Illumi17
# giorgi2013 :
il range di variabilità di 90mV deve essere adattato ai 0-5V quindi il fattore di amplificazione è dato da 5V/90mV che è circa 55,56

Per favore, potresti mettere i numeri dei quesiti? Non ci sto capendo molto.

giorgi2013
il range di variabilità di 90mV deve essere adattato ai 0-5V quindi il fattore di amplificazione è dato da 5V/90mV che è circa 55,56

arizona89
sapete come si fa il secondo punto?? io sto provando a fare il 4 e il 5!

giorgi2013
non si capisce?
mano mano sto rispondendo a tutto

arizona89
nella prima immagine che ho mandato si deve fare una correzione...
fc=0,8kHz

giorgi2013
9 sensori + un canale di trasmissione =10 canali numerici
La velocità minima richiesta è uguale al prodotto del numero di canali per la frequenza di campionamento per il numero di bit:
v= 10canali*800Hz*8bits=64kb/s

saby268
giorgi a che domanda hai risposto te scusa? :)

kizami97
# giorgi2013 :
Errore dello 0.5%:
con 7 bit l’errore è; con 8 bit l’errore è. Per avere un errore non superiore allo 0.5% devo campionare a 8 bit.

Frequenza di campionamento:
la frequenza massima è 200 Hz quindi per il teorema del campionamento dovrei campionare almeno a 400 Hz. Campionando a 400 Hz però alla frequenza di 200 Hz avrei solo due campioni. Dato che è richiesto almeno un numero di 4 campioni a periodo devo campionare almeno a 800 Hz per rispettare le specifiche.
questo che quesito e ??

Illumi17
# giorgi2013 :
Errore dello 0.5%:
con 7 bit l’errore è; con 8 bit l’errore è. Per avere un errore non superiore allo 0.5% devo campionare a 8 bit.

la frequenza massima è 200 Hz quindi per il teorema del campionamento dovrei campionare almeno a 400 Hz. Campionando a 400 Hz però alla frequenza di 200 Hz avrei solo due campioni. Dato che è richiesto almeno un numero di 4 campioni a periodo devo campionare almeno a 800 Hz per rispettare le specifiche.

Scusa questa è la risposta a quale domanda?

giorgi2013
1/(2^7) circa 0.78 %
1/(2^8) circa 0.39 %

quindi per avere un errore non superiore allo 0.5 % devo campionare a 8 bit

Aggiunto 29 secondi più tardi:

1/(2^8 ) circa 0.39 %

Rosy26
dajeeee :'(

giorgi2013
scusate le formule non si vedono
le riscrivo

Illumi17
Siete i primi che hanno scritto qualcosa, grazie :)
Per le altre risposte? Novità? ^^

giorgi2013
Errore dello 0.5%:

kizami97
sei sicuro??

arizona89
grande :)

kizami97

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.