Salve rgazzi
salve a tutti sn nuova da qst parti e avrei bisgno di 1 aiutino x la ia tesina...
il titolo vorrei che fosse: "LA MASCHERA DELLA FELICITà"
portando in :
lett ital: leopardi
lett inglese: wilde e keats
geografia astronomica: la luna con le sue machere
filosofia ??
storia????
matematica???
fisica???
storia dell'arte???
mi aiutate voi a collegarla megliO?????GRAZIE IN ANTICIPO...KISS KISS
il titolo vorrei che fosse: "LA MASCHERA DELLA FELICITà"
portando in :
lett ital: leopardi
lett inglese: wilde e keats
geografia astronomica: la luna con le sue machere
filosofia ??
storia????
matematica???
fisica???
storia dell'arte???
mi aiutate voi a collegarla megliO?????GRAZIE IN ANTICIPO...KISS KISS
Risposte
si si mi piace cm tesina xk credo che l'argomento mi rapprenti....infatti è qst che voglio........ cercare un argomento che parli di me; della mia situazione interiore ma senza cadere nel particolare e soffermatm sull universale....x qst all'inizio avev optat x la maschera della felicità.......e x qst che sn indecisa ancora....cmq proviamo qst altr e vediamo un po...grazieeeeeeeeee
proviamo anche su ciò che nn distrugge fortifica?
Leggendo il tuo post secondo me il tema più bello è "alla ricerca della felicità"
Come collegamenti potresti portare:
ital= Pascoli??? con il mito del nido, che ricerca una felicità apparente nel mantenimento del nido potrebbe andar bene
inglese = Oscar Wilde o Huxley (se lo farete) che in "Brave New World" parla della felicità creata artificialmente prendendo una droga chiamata "Soma"
filosofia= Schopenhauer come ti ha consigliato Francy
letteratura latina= seneca va benissimo con il "De vita beata", l'imperturbabilità dell'anima ricavata dall'allontanamento delle passioni sfrenate
Storia= l'olocausto come sconvolgimento della vita per gli ebrei e per il trauma che ha causato tanto che molti deportati si sono tolti la vita come Levi (eliminazione per loro della felicità)
Per le materie scientifiche dovresti chiedere ai tutor di materia...
Per quanto riguarda la traccia sulla frase di Nietzche potresti fare di storia il primo dopoguerra in Germania e il fatto che la Germania sotto il nazismo riuscì a diventare una superpotenza che sconvolse l'Europa.
Italiano: D'Annunzio e il fatto che malgrado fosse in disgrazia riusciva comunque ad attirare l'attenzione su di se e a ottenere successo.
Per il resto i consigli di Francy vanno benissimo... Se dovesse venirmi qualcosa te lo dirò
Come collegamenti potresti portare:
ital= Pascoli??? con il mito del nido, che ricerca una felicità apparente nel mantenimento del nido potrebbe andar bene
inglese = Oscar Wilde o Huxley (se lo farete) che in "Brave New World" parla della felicità creata artificialmente prendendo una droga chiamata "Soma"
filosofia= Schopenhauer come ti ha consigliato Francy
letteratura latina= seneca va benissimo con il "De vita beata", l'imperturbabilità dell'anima ricavata dall'allontanamento delle passioni sfrenate
Storia= l'olocausto come sconvolgimento della vita per gli ebrei e per il trauma che ha causato tanto che molti deportati si sono tolti la vita come Levi (eliminazione per loro della felicità)
Per le materie scientifiche dovresti chiedere ai tutor di materia...
Per quanto riguarda la traccia sulla frase di Nietzche potresti fare di storia il primo dopoguerra in Germania e il fatto che la Germania sotto il nazismo riuscì a diventare una superpotenza che sconvolse l'Europa.
Italiano: D'Annunzio e il fatto che malgrado fosse in disgrazia riusciva comunque ad attirare l'attenzione su di se e a ottenere successo.
Per il resto i consigli di Francy vanno benissimo... Se dovesse venirmi qualcosa te lo dirò
a me piacciono entrambi.....però la maschera è troppo scontata e x cm vorrei impostarla i collegament sono troppo forzati.....
nn so vorrei provare a fare o la ricerca dell felicità o ciò che nn i distrugg mi fortifica impostat sul dolore...però nn so quale può venir meglio :( dobbiamo abbozzar le 2 mappe concettual x decidere no????????? :box :box :box :box
nn so vorrei provare a fare o la ricerca dell felicità o ciò che nn i distrugg mi fortifica impostat sul dolore...però nn so quale può venir meglio :( dobbiamo abbozzar le 2 mappe concettual x decidere no????????? :box :box :box :box
ma sicuramente dammi del TU, DEVI farlo uihihihi
ma la ricerca della felicità nn ti piace più? Vuoi farlo sulla maschera?
ma la ricerca della felicità nn ti piace più? Vuoi farlo sulla maschera?
a me piacciono i temi anticipat precedentemente ma nn so quale può impressionare e essere il migliore :( secondo te francy?????mi permett di dart del tu sempr se nn ti disp ;)
cmq grazie x l'aiutooooooo
cmq grazie x l'aiutooooooo
prova a vedere qui se trovi uno spunto originale, poi i collegamenti li rivediamo insieme:
https://www.skuola.net/tesine
https://www.skuola.net/tesine
non lo so -_-
sn indecisa xk vorrei 1 tesina fantastica; formidabile; mai fatta...qlc di particolare da impressionare la commissione(visto che sn tutte materie letterarie che sn la mia specialità)...ma nn so da dv iniziare.....qlc consiglio????qlc algomento che potrebbe impressionare tra qst???? grazieeeeeee
sn indecisa xk vorrei 1 tesina fantastica; formidabile; mai fatta...qlc di particolare da impressionare la commissione(visto che sn tutte materie letterarie che sn la mia specialità)...ma nn so da dv iniziare.....qlc consiglio????qlc algomento che potrebbe impressionare tra qst???? grazieeeeeee
puoi mettere la paura verso le catastrofi naturali e quindi portare un terremoto un maremoto e inserire il concetto di "sublime"
allora per adesso abbiamo fatt la geografia astronomica vera e proprio xcioè universo, pianeti,luna ecc... poi faremo terremoti maremoti...e nn mi ricordo....:(
in arte metterei il grido di Munch, in cui è tutta la natura che partecipa al dolore umano
geografia: che programma fai?
geografia: che programma fai?
ottimo!!!!!!!!!!
mi piace!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!..........con geografia astronomica; storia dell'arte????????attendo con ansia nuove risp ;) grazie
mi piace!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!..........con geografia astronomica; storia dell'arte????????attendo con ansia nuove risp ;) grazie
proviamo con il dolore da collegare alla frase di Nietzsche:
ital= leopardi lo potrei collegare ben
matem e fisica = chiediamo poi nel forum ai tutor
inglese = wilde o anche la woolf e joyce
storia = il dolore nella guerra mondiale, io prenderei la seconda per il dolore procurato dal genocidio
filosofia= Nietzsche e il nichilismo attivo...per riallacciarci alla frase iniziale
matem e fisica = chiediamo poi nel forum ai tutor
inglese = wilde o anche la woolf e joyce
storia = il dolore nella guerra mondiale, io prenderei la seconda per il dolore procurato dal genocidio
filosofia= Nietzsche e il nichilismo attivo...per riallacciarci alla frase iniziale
se provassimo a organizzare almeno le materie dell'ultim argomentO????
tipo cm argomento il dolore o qlc di simile
matem=
fisica=
inglese= wilde
storia=
filosofia=
x il resto mi conviene pensare un poco..............che suggerisci francy???
tipo cm argomento il dolore o qlc di simile
matem=
fisica=
inglese= wilde
storia=
filosofia=
x il resto mi conviene pensare un poco..............che suggerisci francy???
alla ricerca della felicità = potresti parlare dell'uomo che nella vista vuole stare bene, aspira alla tranquillità alla gioia permanente, ma la vita lo porta a soffrire...
l'infinito = è un tema molto bello, ma ha problemi nelle materie storiche, si può cmq aggirare il problema
limite tra la realtà e il surreale = puoi parlare del limite che anche la mente umana cerca di scavalcare...
"ciò che non mi distrugge mi rende più forte Nietzsche" = qui il lavoro i ricerca è più arduo, ma si puo fare...
cosa scegli?
l'infinito = è un tema molto bello, ma ha problemi nelle materie storiche, si può cmq aggirare il problema
limite tra la realtà e il surreale = puoi parlare del limite che anche la mente umana cerca di scavalcare...
"ciò che non mi distrugge mi rende più forte Nietzsche" = qui il lavoro i ricerca è più arduo, ma si puo fare...
cosa scegli?
..la tesina si avvicina...cmq ho nuove idee ma nnt di concreto...
allora:
la maschera della felicità: bel tema ma con collegamenti troppo forzati...e quindi abbondono qst argomento :(
alla ricerca della felicità: bello ma da definire ben
l'infito: collegabile in molte materie;
limite tra la realtà e il surreale: o qlc simile...
e infine cm titolo: "ciò che non mi distrugge mi rende più forte Nitzsche"
ma nn so come collegarlo....xk voreei partire da qst frase x poi svilupparlo....
uffi uffi necessito di un aiut nestremo:(
cmq scusate se risp solo ora ma ho avuto problemi con la rete e con il pc :(...risp presto
grazie ;)
allora:
la maschera della felicità: bel tema ma con collegamenti troppo forzati...e quindi abbondono qst argomento :(
alla ricerca della felicità: bello ma da definire ben
l'infito: collegabile in molte materie;
limite tra la realtà e il surreale: o qlc simile...
e infine cm titolo: "ciò che non mi distrugge mi rende più forte Nitzsche"
ma nn so come collegarlo....xk voreei partire da qst frase x poi svilupparlo....
uffi uffi necessito di un aiut nestremo:(
cmq scusate se risp solo ora ma ho avuto problemi con la rete e con il pc :(...risp presto
grazie ;)
ma a me piace di più ihihihi
Aggiunto 21 minuti più tardi:
in italiano potresti mettere anche Gozzano, in inglese anche la poesia sul dsorriso di Blake
in astornomia potresti fare una forzatura e quindi portare il sole come simbolo di vita e quindi di gioia naturalmente questo collegamento è molto forzatooo, altrimenti tu che programma fa= altrimenti la pioggia nei periodi di siccità...nn so penso che l'unico collegamento possibile sia per metafora
in filo Schopenhauer: LA RICERCA DELLA FELICITA’? UN ERRORE
storia: la liberazione degli ebrei dai campi di concentramento, la fine della guerra, l'unità d'Italia o ancoora la Belle Epoque
mate: Matematica:equazione della felicità ma queste sono solo idee poi vediamo con i tutor per fisica e mate
latino: Seneca
fammi sapere!!!
Aggiunto 21 minuti più tardi:
in italiano potresti mettere anche Gozzano, in inglese anche la poesia sul dsorriso di Blake
in astornomia potresti fare una forzatura e quindi portare il sole come simbolo di vita e quindi di gioia naturalmente questo collegamento è molto forzatooo, altrimenti tu che programma fa= altrimenti la pioggia nei periodi di siccità...nn so penso che l'unico collegamento possibile sia per metafora
in filo Schopenhauer: LA RICERCA DELLA FELICITA’? UN ERRORE
storia: la liberazione degli ebrei dai campi di concentramento, la fine della guerra, l'unità d'Italia o ancoora la Belle Epoque
mate: Matematica:equazione della felicità ma queste sono solo idee poi vediamo con i tutor per fisica e mate
latino: Seneca
fammi sapere!!!
e se la cambiassi nell"ricerca della felicità"??? troppo da film?????ancora tropp forzata x gl'argomenti???
Aggiunto 1 ore 15 minuti più tardi:
credo che leopardi in italiano e Keats e Oscar Wilde vadan cmq bene.....sn da cambiare sicuramente:
geografia astronomica
matematica
fisica
storia
lett latina
.......nn so qlc consiglio o proposta...grazie x l'aiut cmq
Aggiunto 1 ore 15 minuti più tardi:
credo che leopardi in italiano e Keats e Oscar Wilde vadan cmq bene.....sn da cambiare sicuramente:
geografia astronomica
matematica
fisica
storia
lett latina
.......nn so qlc consiglio o proposta...grazie x l'aiut cmq
potresti portare Picasso in arte:
http://archiviostorico.corriere.it/1998/febbraio/28/PICASSO_colori_della_felicita__co_0_98022810521.shtml
in filosofia la maschera della felicità potresti portarla con Schopenhauer (nell'accezionenegativa), che la vede in senso critico, per Freud la felicità è lo scopo della vita degli individui. entrambi si occupano di felicità in termini quasi opposti, ma per entrambi dovresti fare una forzatura, (poi se decidi per questo tema ti posso aiutare a sviluppare meglio il tema). Leggi anche questo link:
http://:www.filosofico.net/esteticabologna4.htm
ci aggiorniamo!
http://archiviostorico.corriere.it/1998/febbraio/28/PICASSO_colori_della_felicita__co_0_98022810521.shtml
in filosofia la maschera della felicità potresti portarla con Schopenhauer (nell'accezionenegativa), che la vede in senso critico, per Freud la felicità è lo scopo della vita degli individui. entrambi si occupano di felicità in termini quasi opposti, ma per entrambi dovresti fare una forzatura, (poi se decidi per questo tema ti posso aiutare a sviluppare meglio il tema). Leggi anche questo link:
http://:www.filosofico.net/esteticabologna4.htm
ci aggiorniamo!
e proprio qst che volev evitare...vorrei centrarlo su qst aspetto poichè va oltre il lato superficilae delle cose dello stess leopardi ank se cm collegamento andrebb meglio pirandello....cmq ho ancora un po di tempo x organizzarmi.....quindi di filosofia; lett latina che mi consigliate????
x arte avevo pensato tipo a un ritratt di un artista che nn ha una vita facile cose del genere....grazie x l'aiuto cmq.....baci
x arte avevo pensato tipo a un ritratt di un artista che nn ha una vita facile cose del genere....grazie x l'aiuto cmq.....baci