Salve rgazzi

puffola1991
salve a tutti sn nuova da qst parti e avrei bisgno di 1 aiutino x la ia tesina...

il titolo vorrei che fosse: "LA MASCHERA DELLA FELICITà"
portando in :
lett ital: leopardi
lett inglese: wilde e keats
geografia astronomica: la luna con le sue machere
filosofia ??
storia????
matematica???
fisica???
storia dell'arte???

mi aiutate voi a collegarla megliO?????GRAZIE IN ANTICIPO...KISS KISS

Risposte
PUFFOLINA
ciao a tutti...sn ancora qui x qlc ulterire consiglio per la mia tesina:

tema: il ricordo

LETT ITAL: montale-ungaretti-proust
lett inlgles: virgia woolf e Wordsworth
filosofia: bergeson e freud
storia: il bisogno di ricordare shoa
storia dell arte: la persistenza della memoria..dalì
fisica : memorie magnetiche collegate a geograf. astronomica con il magnetismo...
divina commedia: il ricordo del sogno dantesco

cosa ne pensate????
qlc modifica??????
risp grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Francy1982
leggi anche quest'altro collegamento:
http://74.125.77.132/search?q=cache:vkM5DfEe92MJ:www.italialibri.net/opere/inmemoria.html+memoria+ungaretti&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a

storia dell'arte puoi fare Dalì:
http://74.125.77.132/search?q=cache:ptkatT91IHUJ:it.wikipedia.org/wiki/La_persistenza_della_memoria+memoria+dal%C3%AC&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a

puffola1991
uffi uffi...non riesco a trovare un buon collegamento in lett italiana :( e cercherei qlc pittore che ha dipinto qlc ricordo...c'èèèè????????????

Francy1982
sono felicissima per te, buon lavoro!

puffola1991
bene mi piace troppo qst tesina ;) sono troppo contenta di aver trovat il mio tema ;)

Francy1982
Bergeson = è ok

Chiedi conferma ai tuoi prof, ma il collegamento potrebbe starci in fisica

storia dell'arte

geograf astronomica = le catastrofi naturali e la memoria ad esse riconucibile

lett latina = seneca oppure un autore che racconta le origini di Roma

simory18
Di storia dell'arte ti consiglio pienamente van gogh, attraverso le sue opere esprimeva i suoi stati d'animo che erano sempre tristi.. è anche piacevole da studiare soprattutto la biografia. dai un occhiata.

puffola1991
con ALLORA; il link devo dire è molto interessante ance se nn ho finito di leggerlo......poi cercando su internet ho visto che come collegamnet in filoso c'è Bergeson...nooo?????potrebb andare bene????mentre x fisica potrei parlare di eistain ricollegandomi a qst:

Il ricordo della felicità non è piu felicità... il ricordo della tristezza è ancora tristezza.
di eistain.... potrebb essere un buon collegamento..,mentre x matemat dev chiedere a una prof del mio istituto molto preparat (visto che la mia prof attuale è abbastanz ignorantella).....

ora manca come collegamento:
-storia dell'arte
-geograf astronomica
-lett latina

... :con

secondo voi è meglio un tesina (povviamnte scritta da me e nn scopiazzata da internet) con presentaz power point, o solo delle mappe concettuali x presentare l'argomento?????

grazieeeeeeeee

Francy1982
leggi qui:
http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:OIcCZKR4OYgJ:users.unimi.it/sidera/parigizurigo.php+freud+e+la+memoria&cd=4&hl=it&ct=clnk&gl=it

c'è anche un buon collegamento con letteratura inglese...

puffola1991
nn l'abbiamo fatta...ma mi informerò...freud nn analizza in qlc modo il ricordo; la memoria??

Francy1982
in filo potresti portare la Arendt con cui legheresti i giorni della memoria...puoi portarla?

puffola1991
beh sinceramente tutte quelle che hann un buon collegamento...filosofia cosa potrei portare???

Francy1982
storia = i giorni della memoria vanno molto bene
in italiano puoi portare Leopardi e il ricordo della giovinezza...o altrimenti puoi portare il tema del ricordo in pascoli, quali altre materie poi vorresti collegare?

puffola1991
allora....dopo vari temi...dopo varie analisi...forse sn giunta all'argomento della mia tesina...

il: ricordo....
...............

italian:leopardi..la rimembranza..
storia:2 guerra mondi-olocauso-e gg del ricordo
e da fare gl'altr collegament....secondo voi????...su aspett i vostri commenti.....potrebbe essere un abuona tesina?????

Aggiunto 4 minuti più tardi:

o forse............anzi credo proprio di nn portare leopardi....quindi da vedere...

aquilotta91
Di filosofia potresti portare Kierkegaard,infatti pubblicava tutti i suoi scritti con degli pseudomini cambiando ogni volta personaggio!

puffola1991
no ancora nnt :(

ho tropp idee e nn so cosa fare....forse mi piacerebb come tema: il ricordo...il sogno,....l'infinito :( trrrroooopppppppppppi

Francy1982
Come argomento devo dire che non è molto semplice...

-lett ital = Ti hanno consigliato qualcosa i tuoi prof???
- lett latina = Qui puoi parlare dell'impero romano e delle minacce alla sia integrità
-lett ingles = anche qui i prof ti hanno suggerito nulla? tu hai idee?
- filoso = partirei dalla considerazione di Nietzsche "Ciò che non ci uccide ci rafforza" e quindi poi esponi la filosofia di N.
-storia = puoi parlare della seconda guerra mondiale e dei sopravvissuti ai campi di concentramento
-matem-fisica-geogra astron sl se si possono collegare

issima90
Beh di filosofia ti porporrei Hegel, perchè riprende un qualcosa di passato creando una forte concenzione che va avanti nei secoli!!
Che dici?

puffola1991
-lett ital
lett latina
-lett ingles
- filoso
-storia
-storia dell'arte
-matem-fisica-geogra astron sl se si possono collegare

Aggiunto 6 giorni più tardi:

SU NN MI ABBANDONATE :( :cry :dontgetit

Francy1982
mi riscrivi l'elenco di materie che vuoi collegare?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.