Salve a tutti , un parere

JemySpoke
Salve a tutti,
mi sono iscritta da poco quindi ancora non mi so orientare in questo sito e neanche nel forum.
Sono Jemy, sto scrivendo in questa sezione perché quest'anno dovrò fare gli esami e sono abbastanza preoccupata in quanto in questi 5 anni non mi sono mai impegnata al massimo.
L'esame a quanto ho capito si divide in 3 prove, ognuna di 15 punti, e poi in seguito si farà l'orale.
Io sono terrorizzata dalla prima prova, ovvero italiano; purtroppo non sono mai stata brava a scrivere, inoltre arrivata alle superiori (istituto tecnico commerciale) ho iniziato a usare solo ed esclusivamente Internet per fare temi e compiti di simil genere.
Ho visto che nelle prove dell'anno scorso i ragazzi si aiutavano tramite internet, come diamine avete fatto? XD Io sono sicura che all'esame farò fiasco perché mi farò prendere dall'ansia :(

Risposte
verobu
Copiare e servirsi dell'ausilio di internet durante l'esame di stato è impossibile e scorretto ;-)
Se hai difficoltà nel scrivere temi e analizzare testi studiati durante l'anno ti consiglio di fare pratica fin da ora. Cerca su internet le tracce degli anni passati e prova, con calma, a buttar giù qualcosa. Non strafare, concentrati sui contenuti e controlla che siano coerenti con le richieste del compito, il primo grave errore è uscire fuori tema. Occhio però anche agli errori ortografici ;)
Cerca poi di capire quali sono i tuoi punti di forza: se hai fantasia buttati sul tema libero, se hai studiato tutto l'anno cimentati nell'analisi del testo o se hai spirito critico.. l'articolo di giornale fa per te!
Ciaooo :)

JemySpoke
Grazie Aleksej :D

Aleksej
https://www.skuola.net/esame-maturita-2014/

se vai al link sopra indicato trovi tutto sulla maturità: come prepararti, le prove, ecc.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.