Salve!
Salve ragazzi quest'anno sto ripetendo la seconda volta la 5°superiore all' I.T.I.S Augusto Righi e VII di Fuorigrotta al Viale Kennedy... beh è una scuola Tecnico Industriale della quale le materie che si studiano sono Elettronica,Informatica,Sistemi,Matematica,Italiano,Calcolo,Inglese,ovviamente Religione... e dovrei fare un tesina anzi dovrei avviarmi come raccomandano i professore a preparare una tesina in modo da essere preparati spero che qualcuno di voi l'abbia frequentata e che possa darmi una mano perchè non ho intenzione di ripetere l'anno sbagliando qualcosa ... vi ringranzi un bacio Martina
Risposte
Scrivi il tema su cui vorresti orientarti e poi insieme cerchiamo i collegamenti
Beh per quanto possibile ti posso aiutare. Se hai problemi a fare collegamenti oppure hai problemi di scrittura posta i tuoi dubbi oppure mandami un pm. Cercherò di aiutarti per quanto mi è possibile. Ad ogni modo in bocca al lupo. ;)
————————
AGGIUNTA: Dimenticavo se sei abile in php e html da noi si usa molto ormai portare la tesina in formato digitale per poi proiettarla. Ci vuole tempo però sicuramente è d'effetto. Ovviamente non dimenticare di fare copie cartacee per la commissione.
————————
AGGIUNTA: Dimenticavo se sei abile in php e html da noi si usa molto ormai portare la tesina in formato digitale per poi proiettarla. Ci vuole tempo però sicuramente è d'effetto. Ovviamente non dimenticare di fare copie cartacee per la commissione.
infatti ero nell argomento tesine a parte che altre sono un pò lunghe e altre invece troppo corte e ho pensato che se poi i miei compagni farebbero qualcosa in comune a me? nonci penso proprio! anche perch voglio essere migliore e devo per dare soddfisfazione a me stessa di aver fatto un buon lavoro..
allora nelle materie in cui tu hai elencato:
elettronica va benissimo semmai potrei portare i circuiti le formule i collegamenti e soprattuto come andrebbero funzionati e costruiti e come potrebbe essere messi in funzione.. mentre sistemi creamo pagine web usando php html.. parliamo molto delle reti, dei subnet, ed altri cose riguardanti all interno dei telefoni pc modem insomma moltissime cose interessante e curiose... matematica non lo so ancora :D magari qualcosa di comune che adesso stiamo facendo le eq.differenziali...
storia ricordo benissimo che l'anno scorso in 5° c era gabriele d'annunzio che collegava con la storia che adesso non ricordo ma cmq potrei portare la 1° guerra mondiale... oppure l'età giolitiana..italiano baudleire l ho fatto ed è bellissimo soprattuto come parlare del futurismo.. insomma ce molto da dire sul futurismo
inglese già ci ho pensato insomma io le idee ben chiare le ho solo che non sono brava a raggrupparle e soprattutto a scrivere e esprimermi... grazie comunque
allora nelle materie in cui tu hai elencato:
elettronica va benissimo semmai potrei portare i circuiti le formule i collegamenti e soprattuto come andrebbero funzionati e costruiti e come potrebbe essere messi in funzione.. mentre sistemi creamo pagine web usando php html.. parliamo molto delle reti, dei subnet, ed altri cose riguardanti all interno dei telefoni pc modem insomma moltissime cose interessante e curiose... matematica non lo so ancora :D magari qualcosa di comune che adesso stiamo facendo le eq.differenziali...
storia ricordo benissimo che l'anno scorso in 5° c era gabriele d'annunzio che collegava con la storia che adesso non ricordo ma cmq potrei portare la 1° guerra mondiale... oppure l'età giolitiana..italiano baudleire l ho fatto ed è bellissimo soprattuto come parlare del futurismo.. insomma ce molto da dire sul futurismo
inglese già ci ho pensato insomma io le idee ben chiare le ho solo che non sono brava a raggrupparle e soprattutto a scrivere e esprimermi... grazie comunque
Potresti portarlo come argomento (come ho detto è a LIBERA scelta) però in questo caso vedo difficoltà non irrilevanti a collegarlo con le altre materie.
A mio avviso potresti portare un argomento dl tipo:
-il telefono
-la comunicazione
-.....
Ad esempio se prendiamo in esame la comunicazione puoi parlare di un bel po' di cose inerenti ad essa che cadono sulle tue materie di studio:
-Elettronica: il computer, circuiti, ecc.
-Informatica: le reti
-Sistemi:
-Matematica:
-Storia (penso tu ce l'abbia): la guerra fredda
-Italiano: Tramite lo sviluppo delle tecnologie ti agganci al futurismo (come pro di essa), Baudelaire e i poeti maledetti (rifiuto del progresso) oppure tramite storia trovi un autore contemporaneo al periodo che citi
-Calcolo:
Inglese: puoi portare o qualche autore relativamente al periodo futurista o comunque riferimento alla letteratura oppure puoi portare magari un articolo di giornale dell'epoca (ovviamente in lingua inglese) che tratta l'argomento. (se poi ti serve aiuto nella ricerca del materiale puoi sempre continuare a chiedere qui sul forum ;))
-Religione:
Alcune materie le ho lasciate in bianco non conoscendo il tuo percorso di studi e quindi gli argomenti trattati.
————————————
AGGIUNTA: Se vuoi un consiglio non andare a leggere troppe tesine. Il pericolo è quello di perdere originalità nell'argomento. Rischi di fare una copia (bella o brutta che sia) di qualcosa che è già stato fatto (il più delle volte si è portati a scopiazzare).
A mio avviso potresti portare un argomento dl tipo:
-il telefono
-la comunicazione
-.....
Ad esempio se prendiamo in esame la comunicazione puoi parlare di un bel po' di cose inerenti ad essa che cadono sulle tue materie di studio:
-Elettronica: il computer, circuiti, ecc.
-Informatica: le reti
-Sistemi:
-Matematica:
-Storia (penso tu ce l'abbia): la guerra fredda
-Italiano: Tramite lo sviluppo delle tecnologie ti agganci al futurismo (come pro di essa), Baudelaire e i poeti maledetti (rifiuto del progresso) oppure tramite storia trovi un autore contemporaneo al periodo che citi
-Calcolo:
Inglese: puoi portare o qualche autore relativamente al periodo futurista o comunque riferimento alla letteratura oppure puoi portare magari un articolo di giornale dell'epoca (ovviamente in lingua inglese) che tratta l'argomento. (se poi ti serve aiuto nella ricerca del materiale puoi sempre continuare a chiedere qui sul forum ;))
-Religione:
Alcune materie le ho lasciate in bianco non conoscendo il tuo percorso di studi e quindi gli argomenti trattati.
————————————
AGGIUNTA: Se vuoi un consiglio non andare a leggere troppe tesine. Il pericolo è quello di perdere originalità nell'argomento. Rischi di fare una copia (bella o brutta che sia) di qualcosa che è già stato fatto (il più delle volte si è portati a scopiazzare).
no vai alla sezione tesine....come ti ho detto prima e scegli.....
tra le tante tesine ci sono anche quelle che hanno partecipato al concorso.
vai a questo link e vedi se c'è qualcosa che ti interessa:
https://www.skuola.net/tesine/
se hai dubbi chiedi
tra le tante tesine ci sono anche quelle che hanno partecipato al concorso.
vai a questo link e vedi se c'è qualcosa che ti interessa:
se hai dubbi chiedi
A THE.TRACK: se ad esempio io in italiana che ho studiato un autore che parlava di spleen che parla della noia e che trovassi altri argomenti che si possono collegare potrei parlare della noia e dell angoscia e di altri tipi di cose che portano a questi sintomi? ...
A BAMBOLINABELLA: allora se tuo fratello è andato su non abbandonare la tesina 2007/2008 io dovrei andare su quella 2008/2009 scusatemi ma sono nuova e voglio fare di tutto per essere promossa e portare voti alti non voglio essere bocciata di nuovo... :(
A BAMBOLINABELLA: allora se tuo fratello è andato su non abbandonare la tesina 2007/2008 io dovrei andare su quella 2008/2009 scusatemi ma sono nuova e voglio fare di tutto per essere promossa e portare voti alti non voglio essere bocciata di nuovo... :(
Guarda io ho fatto la maturità a.s. 2007-2008. Per quanto ne so io l'argomento che porti è a LIBERA scelta. Se vuoi puoi partire anche dalla frana della Calabria (è una cosa a caso che sono sicuro non hai trattato durante l'anno), ma il fatto è questo: se tu porti un argomento studiato durante il 5 anno sarai sicuramente più preparata o comunque sei agevolata nella ricerca del materiale. Per questo motivo viene consigliato a tutti di portare un argomento trattato al quinto anno. Inoltre, nella maggior parte dei casi, al quinto anno vengono trattate le materie di studio in orientamento a possibili collegamenti. Voglio dire che le materie si intersecano già per conto proprio; quindi il mio consiglio è di trattare argomenti svolti il 5° anno.
Io come tesina (ho fatto lo scientifico) ho portato il temporale; nonostante non l'avessi fatto come specifico argomento, l'ho scelto perché mi ha permesso di collegarci parecchi altri argomenti che avevo svolto durante l'anno (es.: Fisica: condesatore; Italiano: Pascoli; Biologia: sistema nervoso; ecc.).
In conclusione l'argomento che scegli deve avvantaggiarti nella ricerca del materiale e ovviamente deve essere un argomento a te congeniale.
——————————
Scusa le ripetizioni nel post..... "il quinto anno" :)
Io come tesina (ho fatto lo scientifico) ho portato il temporale; nonostante non l'avessi fatto come specifico argomento, l'ho scelto perché mi ha permesso di collegarci parecchi altri argomenti che avevo svolto durante l'anno (es.: Fisica: condesatore; Italiano: Pascoli; Biologia: sistema nervoso; ecc.).
In conclusione l'argomento che scegli deve avvantaggiarti nella ricerca del materiale e ovviamente deve essere un argomento a te congeniale.
——————————
Scusa le ripetizioni nel post..... "il quinto anno" :)
liceo scientifico....... comunque se guardi nella sezione stai tranquilla che non puoi sbagliare...oltre tutto ci sono anche quelle che hanno vinto il concorso non abbandonare la tua tesina edizione 2007 e quella del 2008. mio fratello ha vinto nel 2007 con la tesina agricoltura sostenibile ...la trovi nella relativa sezione tesine.
:lolah capisco tuo fratello che scuola frequentava? cmq grazie mille speriamo che vada tutto bene... anche se ancora devo capire ma penso che sia solo paura di sbagliare :)
mio fratello ha fatto la maturità nel 2007.
Puoi iniziare con quello che vuoi , l'importante è che gli argomenti trattati siano di 5^.
Puoi iniziare con quello che vuoi , l'importante è che gli argomenti trattati siano di 5^.
si ho guardato ma io non ho capito se questa tesina deve essere basata per forza su quello che io durante l 'anno ho studiato oppure posso parlare di cose tipo a livello di elettronica che può fare un collegamento con tutte le materie?
hai già guardato nella relativa sezione se c'è qualcosa che ti interessa?