Ragazzi ho bisogno di un aiuto per la mia tesina. Chi è disposto a darmi dei consigli?

Daniela_94
Ragazzi buongiorno! Sono una ragazza che frequentato il liceo linguistico per ben 5 lunghissimi ed infiniti anni. Sono giunta al momento cruciale: l'ESAME DI STATO! H scelto l'argomento centrale della mia mappa concettuale. L'argomento è "L'uomo dinanzi alle scelte". Ho fatto alcuni collegamenti ma ho bisogno di consigli... Allora ho collegato:
Italiano: Giovanni Verga (determinismo) quindi impossibilità di scelta e poi ho pensato anche Italo Svevo come uomo che ha paura di compiere una scelta e quindi fa scegliere agli altri.
Latino: Seneca uomo diviso tra otium e negotium.
Storia: ho pensato ben tre cose... Interventisti e neutralisti durante la prima guerra mondiale. LA selezione della razza nella 2 guerra mondiale. O anche un ventaglio di possibilita tra fascismo comunismo e democrazia negli anni 30 e 40 del '900.
Filosofia: l'uomo diviso tra possibilità che si e possibilità che non (Kierkegaard)
Inglese: James Joyce che decide di autoesiliarsi per sfuggire alla paralisi dei Dubiners
Francese: Emile Zola con il determinismo
Mi mancano Spagnolo ed ed. fisica.... Mi date una mano?

Risposte
Daniela_94
OK.. Grazie per i suggerimenti... Il titolo però non mi convince moltissimo perchè on lo vedo inerente.. Cercherò di farmi venire una buona idea : )

p.s.Pensa a me non si fanno neanche le faccine su questo cavolo di sito!!! C'è la con me ne sono sicura!!!

p.p.s. quali pietre preferisci? ;)

Ar@ik
Titolo:" il semplice fatto umano farà pensare sempre" (Verga)
Sottotitolo: "Le decisioni sono un modo per definire se stessi. Sono il modo per dare vita e significato ai sogni. Sono il modo per farci diventare ciò che vogliamo."
Sergio Bambarén, da “Il Delfino”

questo è un esempio... se no puoi mettere il titolo tratto da qualcuno e un sottotitolo scritto da te :)

Ps: preferirei con pietre preziose incastonate nella statua di platino XD XD

Daniela_94
: )

Aggiunto 13 minuti più tardi:

Senti ma secondo te come titolo visto che oramai conosci tutti i collegamenti cosa potrei mettere? E come sottotitolo?Ti giuro che poi ti faccio una statua non d'oro ma di platino :D

Ar@ik
ahaha ti sto solo aiutando :) mi hai chiesto un collegamento in storia e ho provato a cercarlo XD :)

Daniela_94
Oddio tu metti altra carne a cuocere così :'(

Ar@ik
in storia ti inviterei a riflettere sullo sgancio della bomba atomica... x molti nn era un azione necessaria eppure Truman ha deciso di farlo...

Daniela_94
Grazie mille!!! LA bioetica è bellissima e poi si avvicina a quello che voglio fare dopo con l'università :). Di spagnolo qualcuno mi può dare una mano?

Aggiunto 1 minuto più tardi:

p.s. Ar@ik come hai fatto a mettere le foto dell'avatar e del profilo a me non le mette...

Ar@ik
poi collegarlo tranquillamente alla bioetica.. in spagnolo nn saprei aiutarti :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.