Progetto elettronica maturità
Ciao a tutti vorrei un po' di consigli per un progetto di elettronica da portare all'esame di stato di quinto. Non ho idee in quanto i progetti più noti sono già stati fatti anni scorsi e con risultati davvero ottimi: braccio meccanico, slot machine, macchina telecomandata, stazione meteo ecc. ecc. sono già stati portati in sede di esame. Grazie per le risposte.
Risposte
Ciao,
se frequenti un ITC o un Industriale o uno Scientifico penso che debbano avere un robot di qualunque marca che possa interfacciarsi con un PC (e di conseguenza anche con uno smartphone).
Prova a chiedere al tuo prof. di Elettronica o di Informatica.
se frequenti un ITC o un Industriale o uno Scientifico penso che debbano avere un robot di qualunque marca che possa interfacciarsi con un PC (e di conseguenza anche con uno smartphone).
Prova a chiedere al tuo prof. di Elettronica o di Informatica.
# GiovanniPalama :
Ciao matty.
Provo a darti alcune proposte che potresti pensare di portare come elettronica per gli esami di maturità.
N.B: i progetti necessitano di una integrazione con Informatica, perché la dimostrazione concreta del progetto integrano sia la parte Hardware che Software.
1)Sensori ambientali per la rilevazione di cambiamenti climatici semplici, come umidità, temperatura, pressione, ecc.
2)Robot multi-tasking (cioè che può fare una o più cose a tua scelta) utilizzando il robot LEGO MINDSTORM NXT in dotazione nella maggior parte degli istituti tecnico/commerciali in Italia.
3)Realizzazione di un piccolo impianto domotico (con sensori a tua scelta) che possa controllare diversi dispositivi (luci, impianto hi-fi, tapparelle, termosifoni, ecc.
Questi sono i progetti che al momento mi vengono in mente.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Per ulteriori info non esitare a scrivermi ;)
grazie ma anche la domotica è stata fatta e i sensori ambientali li usiamo in una stazione meteo in fase di realizzazione. Il robot mi sembra buono ma non so se ho i soldi necessari e forse anche il tempo per realizzarlo in quanto credo sia abbastanza difficile.
Ciao matty.
Provo a darti alcune proposte che potresti pensare di portare come elettronica per gli esami di maturità.
N.B: i progetti necessitano di una integrazione con Informatica, perché la dimostrazione concreta del progetto integrano sia la parte Hardware che Software.
1)Sensori ambientali per la rilevazione di cambiamenti climatici semplici, come umidità, temperatura, pressione, ecc.
2)Robot multi-tasking (cioè che può fare una o più cose a tua scelta) utilizzando il robot LEGO MINDSTORM NXT in dotazione nella maggior parte degli istituti tecnico/commerciali in Italia.
3)Realizzazione di un piccolo impianto domotico (con sensori a tua scelta) che possa controllare diversi dispositivi (luci, impianto hi-fi, tapparelle, termosifoni, ecc.