Professionale aziendale, tesina..potete darmi qualche idea o spunto?

miky87
Sto pensando alla tesina per professionale commerciale...ma non ho nessuna idea :(

Le materie sono:

ITALIANO: positivismo, decadentismo, Freud, Pascoli, D'Annunzio, Pirandello, Svevo, Montale, Ungaretti

STORIA: imperialismo, destra e sinistra storica, Crispi, Giolitti, prima guerra mondiale, rivoluzione russa e stalinismo, crisi del '29, l'avvento del fascismo, seconda guerra mondiale

MATEMATICA:
studio di funzione (dominio, segno della funzione, asintoti verticali e orizzontali, intersezioni con assi, limiti, derivata prima, massimi e minimi, disegno della funzione)

INGLESE: economic systems (free market, planned economy, mixed economy, privatisation), SWOT analysis (per capire i punti di forza, debolezza, opportunità, minacce dell'azienda), market research (surveys), marketing, advertising, transports (by air, sea, road, rail), international trade, WTO, balance of payments and balance of trade, globalisation, transnational corporations, anti-globalisation, fair trade (commercio equo solidale)

DIRITTO: contratto di lavoro subordinato, contratti tipici (di vendita, locazione, mandato, trasporto, commissione, di agenzia), atipici (leasing e factoring), bancari (deposito bancario, conto corrente, apertura di credito bancario, sconto bancario, anticipazione bancaria)

ECONOMIA AZIENDALE: amministrazione del personale (elementi della busta paga, INPS, INAIL, detrazioni fiscali, riforma Biagi, contratto di apprendistato, part-time, inserimento ecc, scritture del personale per liquidazione retribuzioni e premio INAIL, trattamento di fine rapporto di lavoro), il bilancio (scritture di assestamento, redazione del bilancio includendo clausola generale, principi di redazione, criteri di valutazione, stato patrimoniale, conto economico), interpretazione del bilancio (riclassificazione conto economico e stato patrimoniale, analisi per indici), cenni su bilancio fiscale, programmazione e controllo (budget), sistema informativo contabile

EDUCAZIONE FISICA: sistema muscolare, doping (origine del termine), principi alimentari, regole pallavolo, qualità motorie

INFORMATICA: CPU (Alu e Cu, registri), RAM, ROM, cache, bus, I/O mapped memory, I/O programmato, DMA, tabelle di verità, algoritmi

Con questi argomenti quale tesina potrei fare? a me sembrano argomenti troppo diversi..
Io vorrei portare qualcosa sul lavoro subordinato o qualcosa di "facile".

Avevo anche pensato di farla sul libro "Doppio Sogno" di Schnitzler..però non so proprio come iniziare..con il libro si può collegare solo Freud con i sogni..ma le altre materie?

Oppure ancora il bilancio..però avrei solo due materie, cioè Inglese (balance of trade and balance of payments) e il bilancio in economia aziendale..ma le altre materie come ce le collego? soprattutto Italiano e storia...per storia il bilancio dell'Italia post-unità? boh, ma non c'è molto da dire su questo credo..in Italiano il bilancio dell'uomo di inizio novecento? :\\\

Grazie in anticipo a chi mi darà un consiglio!!

Risposte
Francy1982
che ne dici di portare la crisi del '29?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.