Prepararsi per l'esame di maturità?

ale92_ale
Ciao a tutti! Mi è stato comunicato che le probabili materie della 3°prova saranno fisica,matematica,latino,filosofia,stori… e inglese.
Adesso , visto che è appena terminato il qudrimestre ed è un periodo tranquillo, ho deciso di ripassare tutto il programma svolto dall'inizio dell'anno e di fare dei riassunti.
Avete dei consigli? oppure conoscete dei siti che possano essermi utili?
Inoltre per ogni argomenti vorrei provare a stilare le domande che potrebbere essere poste:
tipo di filosofia abbiamo fatto Hegel, Feuerbach, Marx, Shopenauher ...quali potrebbero essere le domande?

Grazie

Risposte
ale92_ale
Grazie mille! sei stata gentilissima!
Ciaoo :hi

Ali Q
E' difficile stabilire quali potrebbero essere le domande della terza prova, in quanto gli argomenti dell'ultimo anno sono tutti vastissimi.
Provo però a darti una mano.
1) FISICA: se fai il liceo classico l'argomento è molto probabile che sarà la termodinamica, e quindi ripasserei bene il primo principio (e la macchina a palette di Joule) e il secondo (compresa macchina e ciclo di Carnot). Se fai lo scientifico l'argomento è probabile invece che sia l'elettro-magnetismo.
2) MATEMATICA: Poichè occorre trovare un argomento di cui puoi discorrere, ti diranno di esporre un teorema (quando feci l'esame io mi chiesero "il teorema della corda")o eseguire una dimostrazione. Consiglierei di mettere da parte tutte quelle trattate a lezione e di ripassarle bene.
3) LATINO: Potrebbe essere veramente qualunque cosa. Considera però che nella terza prova i professori tendono a venire incontro agli studenti (quindi non ti chiederanno mai uno scrittore minore tipo Plinio o Marziale). Ripasserei solo gli autori maggiori in programma: Orazio, Lucrezio, Virgilio...
4) FILOSOFIA: Kant non lo chiedono quasi mai (chissà perchè, forse perchè ci sarebbe da dire troppo e in 20 righe non ce la faresti). I Romantici vanno per la maggiore. A me chiesero Kierkegaard e il concetto di morte e disperazione. Ti consiglio di ripassare di ogni filosofo il "cavallo di battaglia": es Hegel-fenomenologia dello spirito (se ti chiedono la logica vogliono proprio il gioco duro), Feuerbach-meccanicismo, Marx-capitale o punti chiave manifesto (oppure una domanda che piace tanto: il materialismo storico), Schopenhauer-concetto di realtà come volontà di rappresentazione...ecc. Di solito al fondo dei libri di testo ci sono dei piccoli compendi. Memorizza quelli, che sono davvero utilissimi.
5) INGLESE: Questo proprio non lo so pronosticare. Se sei molto brava possono chiederti anche Thomas Gray o Walt Wittman (se li avete fatti, perchè non tutti gli insegnanti li trattano). Anche qui, di ogni autore studiati l'opera più famosa. Due che vanno per la maggiore sono Wordswoth (Duffodils) e Coleridge (Rhyme of the ancient mariner).
STORIA: Quando feci l'esame io, non ho sentito che domande sulla seconda guerra mondiale. Al tuo posto ripasserei bene bene la prima e la seconda, però.
Ciao, spero di esserti stata d'aiuto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.