Petronio

toni90
scusate, io faccio una tesina incentrata sul cambiamento e il rifiuto della tradizione.
pensavo di portare la scapigliatura, nietzsche e il dadaismo.
ora, per latino mi hanno suggerito petronio, ma come può essere collegato???
grazie 1000 per l'aiuto!!!

Risposte
Aleksej
il Satyricon raffigura una grande rivoluzione,poiché propone nuovi valori, rovesciando in questo modo la tradizione letteraria deltempo. Il Romanzo evidenzia la crisi della società di costume, e se è vero che la letteratura è connessa alla vita,allora il “Satyricon” rappresenta la riflessione sull’esistenza dell’uomo, attraverso l’utilizzo della Satira menippea che si trasforma in iperbole e diventa in
fine romanzo.

tutto l'articolo lo trovi a questo link verso fine pagina:
http://istitutoangeloni.interfree.it/LoStrillone/2008Aprile/Pag4Portelli.pdf

toni90
si il satyricon lo abbiamo fatto, il mio problema era riguardo alla pertinenza o meno con la'rgomento della tesina;
ad esempio, la scapigliatura cambia il modo di essere poeti e il modo di fare poesia, con la volontà di sconvolgere e disgustare il lettore; con il satyricon cosa viene "rinnovato" o meglio, cosa vuole essere cambiato???
grazie per l'aiuto...

Aleksej
satyricon di petronio:
è un prezioso documento del cambiamento della società romana dell'impero e della nascita di nuovi ricchi; può essere gustato come parodia dotta, che stimola il lettore colto a cogliere allusioni e spunti; può essere letto in chiave politica, come dissacrazione di Nerone, adombrato nel rozzo Trimalchione, e nella polemica contro la diffusione del poema epico, tanto amato dall'imperator; può essere il liberatorio racconto di avventure e incontri sempre nuovi e curiosi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.