Percorso/tesina maturità 2014

Antonella3095
Ciao a tutti... Penso di non essere l'unica maturanda 2014 in crisi... Mi servirebbe un aiuto per il percorso/tesina da portare all'esame. Ho 3 idee: O la donna (quindi la condizione della donna,l'evolversi della sua posizione nel corso della storia,femminicidio ecc..). La bellezza (ovviamente parlando di Sorrentino che ha vinto l'oscar). Oppure incentrare il percorso/tesina su uno dei miei miti: o Battisti o De Andrè, (per quanto riguarda quest'argomento l'idea era di associare ad ogni materia una canzone). PS: frequento i liceo scientifico quindi le materie sono. Italiano, Latino,Storia,Filosofia,Inglese,Matematica,Fisica,Storia dell'arte,Geografia astronomica ed educazione fisica.. Vi sarei veramente grata se mi deste una mano :D

Risposte
Antonella3095
grazie mille :)

Aleksej
prova a vedere queste tesine su De Andrè:

https://www.skuola.net/tesine/fabrizio-de-andre-ribelle.html

https://www.skuola.net/percorsi-maturita/il-ribelle-attraverso-fabrizio-de-andre.html

Antonella3095
Per quanto riguarda le canzoni non ho preferenze in particolare cmq, Filosofia:kant, Ficthe , Shelling,Hegel,Shopenhauer, Kierkegaard,Marx,Nietzsche,Freud,Gentile,Croce.
Latino: Livio, Tito Livio, Seneca, Persio,Fedro,Lucano,Petronio,Marziale,Quintiliano,Plinio il vecchio, Tacito, Giovenale,Plinio il giovane, Svetonio.
Storia dell'arte: Canova,Jacques louis David,Goya, Gericault,Delacroix,Hayez,Courbet,Giovanni Fattori, Silvestro Lega,Manet,Monet,Degas,Renoir,Cezanne,Seurat,Gauguin,Van Gogh,Klimt, Matisse, Munch,Picasso,Braque,Gris (ci ha detto solo questi, non so fino a che punto abbia intenzione di arrivare .-.)
Geografia astronomica: L'ambiente celeste, il sistema solare, il pianeta terra, la luna, minerali e roce, vulcani, fenomeni sismici, la tettonica, la storia della erra, i fenomeni metereologici, l'ambiente marino, i ghiacciai e le risorse naturali.
Per quanto riguarda matematica,fisica e inglese ancora non so... Cmq ancora grazie :)

Aggiunto 6 secondi più tardi:

Per quanto riguarda le canzoni non ho preferenze in particolare cmq, Filosofia:kant, Ficthe , Shelling,Hegel,Shopenhauer, Kierkegaard,Marx,Nietzsche,Freud,Gentile,Croce.
Latino: Livio, Tito Livio, Seneca, Persio,Fedro,Lucano,Petronio,Marziale,Quintiliano,Plinio il vecchio, Tacito, Giovenale,Plinio il giovane, Svetonio.
Storia dell'arte: Canova,Jacques louis David,Goya, Gericault,Delacroix,Hayez,Courbet,Giovanni Fattori, Silvestro Lega,Manet,Monet,Degas,Renoir,Cezanne,Seurat,Gauguin,Van Gogh,Klimt, Matisse, Munch,Picasso,Braque,Gris (ci ha detto solo questi, non so fino a che punto abbia intenzione di arrivare .-.)
Geografia astronomica: L'ambiente celeste, il sistema solare, il pianeta terra, la luna, minerali e roce, vulcani, fenomeni sismici, la tettonica, la storia della erra, i fenomeni metereologici, l'ambiente marino, i ghiacciai e le risorse naturali.
Per quanto riguarda matematica,fisica e inglese ancora non so... Cmq ancora grazie :)

Aleksej
scrivi prima di tutto gli argomneti studiati nelle materie che vuoi collegare ad esclusione di italiano e storia.
dopo di che elenca quali canzoni vuoi inserire nella tesina così vedo di trovarti gli opportuni collegamenti in base anche agli argomenti studiati.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.