Percorso sul sogno

stell4
salve ho impostato il mio percorso sul tema del sogno e ho 2 problemi...

1)per quanto riguarda latino avevo pensato:
il sogno di germanico - Tacito
il sogno di lucio - Apuleio
il problema è che non riesco a trovare nè i testi e nè le traduzioni come faccio???

2)ho molta difficoltà a collegare alcune materie visto che frequento il liceo scientifico:
fisica
matematica
chimica
geografia astronomica
e infine anche storia...

help me

Risposte
sqklaus
stella per i testi latino potresti porovare ad andare alla facoltà di lettere di Cosenza e chiedere alla prof Bilotti di farti consultae la biblioteca può darsi ke loro li abbiano
gli annales in particolare sono un classico

Francy1982
altrimenti chiedi nella sezione apposita del forum!

sqklaus
per fisica l'unica cosa che mi viene in mente adesso collegata all'elettromagnetismo è "la traccia elettrica dell'attività cerebrale " che probabilmente è la versione più generica di quello che ha suggerito Francesca

stell4
sqklaus:
stella questo è l'italiano del sogno di germanico
il latino l'hanno trovato solo su una diabolica microfiche di archivio della biblioteca nazionale francese ma il file è enorme e mi manda in tilt il calcolatore
4. Quella stessa notte portò a Germanico un sogno fausto: vide se stesso in atto di sacrificare e, per essersi il sangue delle vittime sparso sulla pretesta, gli parve di riceverne un'altra, più bella, dalle mani della nonna Augusta. Incoraggiato da quell'augurio, confermato dagli auspici, convoca l'assemblea e illustra le ponderate valutazioni e le scelte compiute in vista dell'imminente battaglia. Non solo le pianure - spiega - si prestavano per i Romani al combattimento, ma, a saperci fare, anche le balze e i boschi: infatti fra i tronchi degli alberi e i cespugli emergenti dal suolo, gli scudi immensi dei barbari e le lance smisurate non avevano la maneggevolezza dei giavellotti e delle spade e l'efficacia delle armature aderenti al corpo. Dovevano perciò infittire i colpi, mirando al volto con la spada: i Germani non avevano corazza né elmo e neppure scudi rinforzati con ferro o cuoio, bensì intrecci di vimini e leggere tavole dipinte; solo la prima fila, se così la si vuole chiamare, era armata di lance, gli altri impiegavano dardi corti o induriti in punta col fuoco. E avevano sÏ il corpo di feroce imponenza all'aspetto e adatto a brevi assalti, ma incapace di resistere alle ferite: si davano alla fuga insensibili al disonore, senza curarsi dei capi, pavidi nella disfatta, dimentichi di ogni legge umana e divina nel successo. Se i Romani, stanchi di marce per terra e di viaggi per mare, ne desideravano la fine, ecco l'occasione con questa battaglia; l'Elba era ormai più vicina del Reno, né oltre sarebbe andata la guerra, purché fossero riusciti ad assicurargli la vittoria in quella terra, nella quale stava ripercorrendo le tracce del padre e dello zio.
------------------------
per apuleio il brano si intitola sogno di iside e sta nel libro XI delle metamorfosi
il riassunto lo puoi trovare qui
http://www.filosofico.net/apuleio.htm
il testo originale è un briciolo più complicato da trovare
k

grazie 1000....:satisfied

sqklaus
stella questo è l'italiano del sogno di germanico
il latino l'hanno trovato solo su una diabolica microfiche di archivio della biblioteca nazionale francese ma il file è enorme e mi manda in tilt il calcolatore
4. Quella stessa notte portò a Germanico un sogno fausto: vide se stesso in atto di sacrificare e, per essersi il sangue delle vittime sparso sulla pretesta, gli parve di riceverne un'altra, più bella, dalle mani della nonna Augusta. Incoraggiato da quell'augurio, confermato dagli auspici, convoca l'assemblea e illustra le ponderate valutazioni e le scelte compiute in vista dell'imminente battaglia. Non solo le pianure - spiega - si prestavano per i Romani al combattimento, ma, a saperci fare, anche le balze e i boschi: infatti fra i tronchi degli alberi e i cespugli emergenti dal suolo, gli scudi immensi dei barbari e le lance smisurate non avevano la maneggevolezza dei giavellotti e delle spade e l'efficacia delle armature aderenti al corpo. Dovevano perciò infittire i colpi, mirando al volto con la spada: i Germani non avevano corazza né elmo e neppure scudi rinforzati con ferro o cuoio, bensì intrecci di vimini e leggere tavole dipinte; solo la prima fila, se così la si vuole chiamare, era armata di lance, gli altri impiegavano dardi corti o induriti in punta col fuoco. E avevano sÏ il corpo di feroce imponenza all'aspetto e adatto a brevi assalti, ma incapace di resistere alle ferite: si davano alla fuga insensibili al disonore, senza curarsi dei capi, pavidi nella disfatta, dimentichi di ogni legge umana e divina nel successo. Se i Romani, stanchi di marce per terra e di viaggi per mare, ne desideravano la fine, ecco l'occasione con questa battaglia; l'Elba era ormai più vicina del Reno, né oltre sarebbe andata la guerra, purché fossero riusciti ad assicurargli la vittoria in quella terra, nella quale stava ripercorrendo le tracce del padre e dello zio.
------------------------
per apuleio il brano si intitola sogno di iside e sta nel libro XI delle metamorfosi
il riassunto lo puoi trovare qui
http://www.filosofico.net/apuleio.htm
il testo originale è un briciolo più complicato da trovare
k

Francy1982
manca altro?

Maxxuss
latino: Ci sta Apuleio che si fa in 5°

stell4
sqklaus:
stella scusami ma siccome c'e' un pelino di ambiguita' semantica anche nel battesimo delle materie quando dici fisica intendi quella che si divide in -meccanica - acustica - termologia - elettricità magnetismo - ottica - quantistica - relatività oppure quella che parla delle parallele delle pertiche e simili ???
se hai fatto elettricità e magnetismo potrei avere una mezza idea per il tuo collegamento
K

si riferisce a elettricità,magnetismo ecc...qual è la tua idea?

Francy1982
ok hai risolto quindi?

sqklaus
stella scusami ma siccome c'e' un pelino di ambiguita' semantica anche nel battesimo delle materie quando dici fisica intendi quella che si divide in -meccanica - acustica - termologia - elettricità magnetismo - ottica - quantistica - relatività oppure quella che parla delle parallele delle pertiche e simili ???
se hai fatto elettricità e magnetismo potrei avere una mezza idea per il tuo collegamento
K

ciampax
Ciao bellezza! Se domattina ti fai vedere, ne parliamo quando passo al Liceo! :)

stell4
sqklaus:
l'altra idea era "i derivati ciclici dell'azoto anestetici - ipnotici - allucinogeni" ma non credo che ai tuoi prof piacerebbe
per i testi latini puoi sentire alla biblioteca del tuo paese se sono attrezzati per il prestito interbibliotecario
ALLA BIBLIOTEC|A NAZIONALE DI NAPOLI o alla B N C di ROMA se quei testi sono mai stati pubblicati in italia ci sono
il 7 quando torno dalla germania , se non hai ancora trovato nulla vado in biblioteca qui e li faccio cercare
io non li ho perchè ho fatto lingue moderne
potresti effettivamente provare con il SOMNIUM SCIPIONIS che è meno difficile da trovare
KND ???

il somnius scipionis è di cicerone e quindi programma degli anni passati e nn di qst...il mio prof me lo ha sconsigliato...credo ke se nn li trova il mio prof kiederò aiuto a te...

sqklaus
l'altra idea era "i derivati ciclici dell'azoto anestetici - ipnotici - allucinogeni" ma non credo che ai tuoi prof piacerebbe
per i testi latini puoi sentire alla biblioteca del tuo paese se sono attrezzati per il prestito interbibliotecario
ALLA BIBLIOTEC|A NAZIONALE DI NAPOLI o alla B N C di ROMA se quei testi sono mai stati pubblicati in italia ci sono
il 7 quando torno dalla germania , se non hai ancora trovato nulla vado in biblioteca qui e li faccio cercare
io non li ho perchè ho fatto lingue moderne
potresti effettivamente provare con il SOMNIUM SCIPIONIS che è meno difficile da trovare
per ora coi metodi internet anche spinti nn trovo nulla ...
tienimi aggiornato
eventualmente dammi un accenno del tuo programma di fisica
KND ???

Francy1982
Per matematica chiedi nella sezione di mate, è sempre difficile collegare matematica, sono sicura che i nostri tutor sapranno aiutarti al meglio...Anche per latino ti consiglio di chiedere al tutor di latino, su internet nn ho trovato nulla e non ho il materiale che mi chiedi.....

Mi spiace se hai problemi fammi sapere, tienimi aggiornata!

stell4
Francy1982:
provo a darti un'indicazione:
fisica = va bene la fase REM???
chimica = lo vedo difficile ma so di un chimico che ha scoperto qualcosa con un sogno ti potrebbe interessare? se si mi riferisco alla nascita del benzene che si origina dal sogno di una chimico secondo cui gli atomi di carbonio potevano unirsi in una struttura
geografia astronomica = la luna interpretata come l'avverarsi del sogno: l'uomo va nello spazio e mette piede sulla luna
storia = o porti anche qui l'allunaggio, o la liberazione degli ebrei dai campi di concentramento o la fine della guerra vista come l'avverarsi di un sogno, o ancora meglio per me è il sogno americano....

fammi sapere, spero di esserti stata d'aiuto, parliamone insieme!

l'idea x chimica mi piace...le altre possono andar bene...
ora mi rimane matematica...
poi mica mi puoi aiutare nel trovare i testi e le traduzioni di latino che ho scritto nel messaggio principale???

Francy1982
provo a darti un'indicazione:
fisica = va bene la fase REM???
chimica = lo vedo difficile ma so di un chimico che ha scoperto qualcosa con un sogno ti potrebbe interessare? se si mi riferisco alla nascita del benzene che si origina dal sogno di una chimico secondo cui gli atomi di carbonio potevano unirsi in una struttura
geografia astronomica = la luna interpretata come l'avverarsi del sogno: l'uomo va nello spazio e mette piede sulla luna
storia = o porti anche qui l'allunaggio, o la liberazione degli ebrei dai campi di concentramento o la fine della guerra vista come l'avverarsi di un sogno, o ancora meglio per me è il sogno americano....

fammi sapere, spero di esserti stata d'aiuto, parliamone insieme!

stell4
nessuno però ha risolto il mio primo problema...

Francy1982
controlla qui:
https://forum.skuola.net/maturita-2009/liceo-scientifico-tesina-sul-sogno-26989.html

stell4
sqklaus:
per
[math]storia [/math]
potresti portare il sogno della conquista dello spazio ela "corsa alla luna" con la conseguenza che dopo potresti collegare
[math]astronomia[/math]
"la luna "
per la
[math]chimica[/math]
potresti portare la radioattività artificiale indotta dai raggi cosmici collegata al ciclo potassio-argon sulla luna
ma come mai fai sia chimica che astronomia , teoricamente dovrebbero essere entrambe programa di scienze e la chimica si dovrebbbe finire in quarta .....
ho anche un'altra idea ma prpbabilmente i tuoi professori non l'apprezzerebbero ...mi togli una curiosità ?? in che provincia si trova il tuo paese ???

in provincia di potenza ma cmq il mio è un liceo scientifico sperimentale progetto "brocca"...qui la chimica si fa fino al 5(e per la precisione si fa scienze della matria i primi 2 anni, chimica inorganica altri 2 anni e chimica organica l'ultimo) e al 5 si fa anke geografia astronomica...per quanto riguarda la storia siamo un pò indietro cn il programma colpa della prof quindi ci fermiamo alla 2 guerra mondiale...cosa mi consigliate? sono curiosa di sapere l'altra idea...

Maxxuss
dilla sqklaus aiuterai altra gente che verrà a leggere

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.