Percorso per esami di stato

Jimi
Avevo pensato di incentrare il mio percorso per gli esami di stato sulla figura dell'eroe..soltanto che non sapevo come poter ricollegare la figura dell'eroe nella tragedia greca (eschilo,sofocle,euripide) con le altre materie :cry

Risposte
annaritacannito96t
potreste aiutarmi?? che frase posso inserire come sottotitolo al tema eroe e antieroe??

paoletta...*
e per la storia dell'arte e la fisica?

giasoneit
Ragazzi attenzione: consiglio che do sempre ai miei ragazzi
Non dovete incollare i collegamenti con quello che viene in mente tipo puzzle da incastrare...fate un progetto di una tesina che coinvolga le materie, con coesione e coerenza e unità del filo conduttore e del resto, in modo che potete anche aiutare voi la gestione dell' interrogazione orale dell' esame...spaziando ma trattando argomento in modo logico, facendo attenzione alle correnti e autori. Piccolo consiglio a tutti i maturandi e a te nel caso;) ciao

Se sei un liceale classico, hai materiale enorme sulla figura dell' eroe, quindi non ripeto i vari tragici greci che ti hanno detto. IN particolare Ulisse, Eracke , anche quello di Seneca e gli altri. Per non parlare anche di Alessandro Magno come eroe collettivo e storico e mitico insieme. L' Iliade ed i suoi eroi, partendo da Omero fino all' immaginario collettivo di Hollywood ( v Troy). La fuga dell' uomo verso il superomismo come nel caso di
Nietzsche. E il superomismo dannunziano.Decadimento delle certezze e degli eroi europei occidentali con l' inzio della Prima guerra mondiale per esempio. Per la storia. Archetipi collettivi dei miti e anche delle figure mitiche degli eroi. Jung ad esempio. Concentrati magari su eroe ed antieroi e su alcuni di essi e collegali bene. In bocca al lupo.

Jimi
alessica :
in filosofia puoi parlare di Nietzsche
letteratura italiana: Foscolo (Ulisse) , Manzoni (Adelchi), verga.....puoi parlare anche di dannunzio
letteatura inglese: byron...........Tennyson: poesia Ulisse

Però secondo me trattando la tesina dell'eroe il collegamento con l'Adelchi di Manzoni mi sembra un pò "forzato"..in alternativa sapreste consigliarmi qualche altro collegamento con la letteratura italiana e la storia? grazie! ;)

Francy1982
guarda apri un altro thread di l'argomento e fai l'elenco delle materie che vuoi collegare

Francy1982
Malinconia :
io sono in crisi non so che fare...coem tesina

Guarda negli esempi del sito Malinconia, anche se non le fai uguali puoi trovare qualcosa che ti ispiri, ieri ho validato un percorso che a me è piaciuto moltissimo era di un liceo linguistico ma puoi riadattarlo alla tua scuola: il tema del doppio...

Jimi
personalmente credo sia una cosa molto seccante la tesina..per il resto gli esami sono molto sopravvalutati da molti e presentati come una prova di vita o morte..Io avevo intenzione di trattare un argomento anche poco originale ma condirlo di spunti originali e moderni ;)

SnuSniuk
io sono in crisi non so che fare...coem tesina

Aleksej
in filosofia puoi parlare di Nietzsche
letteratura italiana: Foscolo (Ulisse) , Manzoni (Adelchi), verga.....puoi parlare anche di dannunzio
letteatura inglese: byron...........Tennyson: poesia Ulisse

Jimi
si io di latino e greco ho già pensato a cosa trattare (Antigone che sfortunatamente so a memoria) ma non sapevo quali collegamenti poter fare con le altre materie tipo storia,filosofia ecc..ecc....;)

°holly°
ce ne sono un'infità di eroi nelle tragedie greche...
mi viene in mente, ad esempio, l'eracle di euripide, che ho visto anche a teatro, bellissimo, in cui c'è l'eroe che prima libera la sua famiglia, poi cade. e così ti ricolleghi anche a seneca.
poi ci sta anche d'annunzio, nietzsche...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.