Percorso (30923)
Ma qualcuno potrebbe darmi qualche spunto per quanto riguarda un percorso multidisciplinare per istituto tecnico industriale??
Risposte
è un piacer esservi d'aiuto, siamo sempre qui per ogni altro dubbio o problema, circa il titolo nn ho molte idee ma ti suggerisco cmq qualcosa:
Storia, come storia del progresso
dalle avanguardie al progresso
l'incessante cammino del progresso
mi farò venire altre idee
ciauuu
Storia, come storia del progresso
dalle avanguardie al progresso
l'incessante cammino del progresso
mi farò venire altre idee
ciauuu
Brillante idea per quanto riguarda la meccanica...mi piace abbastanza,ed è anche consono,la tecnologia và anche bene come punto di partenza ma devo ampliarla,per diritto,visto che tu mi hai proposto l'ergonomia vorrei associarla all'azienda, in quanto dalla definizione di ergonomia si ricava che essa "è quella scienza che si occupa dell'interazione tra gli elementi di un sistema,e la funzione per cui vengono progettati (nonché la teoria, i principi, i dati e i metodi che vengono applicati nella progettazione), allo scopo di migliorare la soddisfazione dell'utente e l'insieme delle prestazioni del sistema"..quindi visto e considerato che in diritto commerciale l'azienda è considerato come un insieme di uomini e mezzi che interagiscono tra di loro al fine del raggiungimento di un obiettivo comune..credo sia l'ideale..
Adesso ho già le idee un pò più chiare ..grazie al tuo supporto ovviamente..ti faccio sapere come procede e se incontro difficoltà..dirti che mi sei stata d'aiuto è dire poco.. un ultima cosa..mi servirebbe un consiglio su un titolo da cui partire
..
Adesso ho già le idee un pò più chiare ..grazie al tuo supporto ovviamente..ti faccio sapere come procede e se incontro difficoltà..dirti che mi sei stata d'aiuto è dire poco.. un ultima cosa..mi servirebbe un consiglio su un titolo da cui partire
..
Meccanica: Studio dei motori a combustione interna, perché Il futurismo era molto attento alle innovazioni della sua epoca e Marinetti sposò l'amore per la tecnologia e la velocità quindi se nn sbaglio questo genere di motore si applica alle macchie quindi come collegamento penso vada bene!
Tecnologia: Parlerei di Ergonomia perchè la tecnologia di per sé no basta, serve un uso ergonomico della stessa, in questo consiste il progresso nell'usare la tecnologia nel giusto modo e senza che sia lesiva di chi la usa (se hai problemi su questo tema ho mia sorella che è un'ergonoma e quindi ci darà un aiuto)
Diritto: tu cosa hai pensato???
Spero esserti stata utile, aspetto tuoi aggiornamenti!
Tecnologia: Parlerei di Ergonomia perchè la tecnologia di per sé no basta, serve un uso ergonomico della stessa, in questo consiste il progresso nell'usare la tecnologia nel giusto modo e senza che sia lesiva di chi la usa (se hai problemi su questo tema ho mia sorella che è un'ergonoma e quindi ci darà un aiuto)
Diritto: tu cosa hai pensato???
Spero esserti stata utile, aspetto tuoi aggiornamenti!
allora ..per quanto riguarda le altre discipline,ossia: Meccanica,Tecnologia,Disegno Progettazione ed organizzazione industriale(d.p.o.i.),Diritto..in ordine:
Meccanica: Studio dei motori a combustione interna,organi di trasmissione meccanica,giunti,innesti,Cicli termodinamici dei motori a combustione interna,compressori.
Tecnologia[/]:Sollecitazione di fatica,usura,corrosione,metodi di controllo non distruttivi,sistema qualità,macchine a controllo numerico.
D.P.O.I:Azienda(evoluzione storica e sistema),Progettazione e fabbricazione,studio dei costi sostenuti da un azienda, studio dei Lay-out degli impianti tecnologici(la disposizione planimetrica di tutte le macchine utensili presenti in azienda,e di tutti i corrispettivi uffici),Statistica,Sistema Qualità,ed infine,Salute,infortunio,malattia ed ergonomia sempre per quanto riguarda i contesti aziendali.
Diritto:Imprenditore ed impresa,Imprenditore commerciale,L'azienda in senso giuridico,Le società in generale,L'azienda in senso economico,La struttura organizzativa,Il rapporto di lavoro subordinato.
Questo è in maniera riassuntiva la programmazione delle discipline....
Meccanica: Studio dei motori a combustione interna,organi di trasmissione meccanica,giunti,innesti,Cicli termodinamici dei motori a combustione interna,compressori.
Tecnologia[/]:Sollecitazione di fatica,usura,corrosione,metodi di controllo non distruttivi,sistema qualità,macchine a controllo numerico.
D.P.O.I:Azienda(evoluzione storica e sistema),Progettazione e fabbricazione,studio dei costi sostenuti da un azienda, studio dei Lay-out degli impianti tecnologici(la disposizione planimetrica di tutte le macchine utensili presenti in azienda,e di tutti i corrispettivi uffici),Statistica,Sistema Qualità,ed infine,Salute,infortunio,malattia ed ergonomia sempre per quanto riguarda i contesti aziendali.
Diritto:Imprenditore ed impresa,Imprenditore commerciale,L'azienda in senso giuridico,Le società in generale,L'azienda in senso economico,La struttura organizzativa,Il rapporto di lavoro subordinato.
Questo è in maniera riassuntiva la programmazione delle discipline....
Per quanto riguarda il DVd purtroppo, nel nostro sito trovi il materiale dato dagli stessi utenti, stiamo cercanodo il più possibile di colmare le lacune, ma per fortuna c'è il forum che vi aiuta costantemente!
Tornando alla tesina il tuo tema mi piace molto, io porterei in storia il periodo contemporaneo a Filippo Tommaso Marinetti che è il fondatore è autore del manifesto futurista.
Per le altre materie mi scrivi in breve il programma o gli argomenti che hai fatto? io porterei qualcosa anche su internet (nelle materie tecniche) visto che questi autori sono attenti alle nuove tecnologie...Aspetto tuoi aggiornamenti e poi procediamo con il lavoro|
Tornando alla tesina il tuo tema mi piace molto, io porterei in storia il periodo contemporaneo a Filippo Tommaso Marinetti che è il fondatore è autore del manifesto futurista.
Per le altre materie mi scrivi in breve il programma o gli argomenti che hai fatto? io porterei qualcosa anche su internet (nelle materie tecniche) visto che questi autori sono attenti alle nuove tecnologie...Aspetto tuoi aggiornamenti e poi procediamo con il lavoro|
Allora cm argomento ...mi piacerebbe portare tutta la tematica avanguardidta e futurista... quindi vorrei magari qualche consiglio su qualche collegamento adatto per quanto riguarda il periodo storico.. Ma uno dei principali problemi è come associare le altre discipline ..come tecnologia meccanica,meccanica,sistemi ed automazione industriale,diritto e dpoi, sai ho acquistato anche il dvd guida alla maturità, all'interno ho trovato di tutto ,tranne che ciò che cercavo, ti spiego: per quanto riguarda la sezione istituti tecnici industriali vengono proposti solamente già delle tesi e mappe concettuali svolte solo per quanto riguarda la sezione informatica,e nulla viene trattato al riguardo per la specializzazione meccanica...Speravo di trovare qualcosa dal quale prendere spunto ..ma niente ..sn proprio nel pallone per adesso..cioè più che altro per il momento ho trascurato la tesi per gli esami e stò affrontando le ultime interrogazioni ..ma finita la scuola devo prepar qualcosa da presentar agli esami..spero possa darmi qualche suggerimento ..anche se la meccanica con la filosofia ..ha poco a che fare..
Che argomento hai pensato? Insieme vediamo i coll...
Ciao ..allora il qualche idea l avrei ..il problema è che nella sezione istituti tecnici ..ci sono ..i percorsi ..ma nessuna trattazione per quanto riguarda la sezione meccanica..solo la sezione informatica è presente..Sono Bollito credimi!
Hai un'idea o un argomento specifico che ti piacerebbe trattare??? Controlla nella sezione del sito dedicata alle tesine e ai percorsi già svolti:
https://www.skuola.net/maturita
Fammi sapere!
https://www.skuola.net/maturita
Fammi sapere!