Pareri,consigli,aiuti TESINA per ITC

damy_45_
Ciao a tutti,sono da poco nel sito e ho notato l'aiuto di molti per i maturandi di quest'anno! Chiedo un piccolo aiuto anch'io!!
Ho deciso che il tema della mia tesina è "Lo stato sociale",riferendomi piu o meno agli anni 30! Cerco di fare la tesina tutto in un unico discorso,inserendo parole chiave che mi possano far cambiare discorso da una materia a l'altra!
Mi mancano pero alcuni argomenti; gli argomenti che ho tuttora sono:
STORIA:CRISI DEL 29
INFORMATICA: -
ECONOMIA AZIENDALE:-
MATEMATICA:RICERCA OPERATIVA (SENZA COLLEGAMENTO)
SCIENZE DELLE FINANZE:LA CRISI DELLO STATO SOCIALE--> IL CONTENIMENTO DELLA SPESA.
DIRITTO:COSTITUZIONE --> PRINCIPI DI UGUAGLIANZA
ITALIANO:-
INGLESE:THE AMERICAN COSTITUTION

In economia aziendale vorrei assolutamente fare un collegamento,anche basandomi esclusivamente al periodo,ma non ho trovato nulla,anche perchè il programma è prettamente tecnico!
In Informatica non ho la piu pallida idea di cosa dovrei introdurre,forse qui c'è poco da collegare;
In italiano chiedo per l'ennesima volta un consiglio su cosa mettere!!
Chiedo pareri,consigli e aiuti!!

Risposte
damy_45_
Ciao Laura,e grazie 1000; il tuo aiuto è stato "mitico" !!

.anonimus.
In realtà matematica può esser collegata.
Mentre stai parlando della crisi del 29 concludi dicendo:
"La crisi del '29 costituì un grave fattore d’instabilità internazionale economica e politica, queste furono le basi che anticiparono lo scoppio della II Guerra Mondiale."

Subito dopo puoi collegarti a matematica visto che la ricerca operativa nasce nel periodo della seconda guerra mondiale. Infatti puoi dire "la nascita della ricerca operativa è dovuta ad esigenze di tipo militare, durante la seconda guerra mondiale".

Per economia aziendale io parlerei del bilancio.

Prova a vedere anche qui:
- https://forum.skuola.net/maturita/aiuto-per-tesina-sulla-crisi-del-1929x-47544.html

Ciao Laura!

damy_45_
Grazie 1000!!!

pookiebeard
guarda su economia e informatica non sono mie materie e non ti so dire, ma su italiano siccome parli della crisi sociale e degli anni 30 ti consiglio Svevo!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.