Mi aiutate a capire

alessietta19921
che dite rischio la bocciatura? sono al 5 anno in 6 materie ho la media dell'8 in una del 7 e in un altra purtroppo mi ritrovo con 8 e mezzo 9 e due 2 e altre 2 interrogazioni da fare in cui miro di nuovo al 8 o al 9 , in quei giorni dell'interrogazione e del compito mi sono ritrovata ad affrontare un lutto e non ce l'ho proprio fatta a studiare , voi che ne pensate ce la posso fare ad essere ammessa? non sono abituata ad avere insufficienze

Risposte
Ali Q
Non c'è di che, Alessia! Sono contenta di esserti stata d'aiuto.
Sull'esame di maturità circolano tantissime leggende metropolitane, ma credimi: sono tutte false. E' un esame che richiede impegno, questo sì, perchè ci sono tante materie, ma è fattibilissimo. Vedrai che non avrai problemi: né nell'ammissione né nel sostenerlo!

alessietta19921
Grazie veramente il tuo parere mi è stato molto d'aiuto , purtroppo ho avuto un brutto periodo in cui mi sono buttata giù e non riuscivo a concentrarmi sullo studio e questa cosa mi sta creando molte ansie forse anche inutili visto che in questi ultimi compiti i risultati sono stati buoni e spero di recuperare un pò con le prossime due interrogazioni su quella materia...grazie davvero per avermi risposto

Ali Q
Ciao Alessietta! Ti premetto che per ciò che riguarda questioni "burocratiche" e affini non sono espertissima, però provo a darti comunque il mio parere.
Dunque, generalmente si può solo prevedere a grandi linee quali saranno i voti definitivi di fine anno, perchè molte cose influiscono su di essi: l'impegno generale dimostrato dallo studente nel corso dell'anno, la fiducia del professore....persino la media di tutta quanta la classe (a volte capita che, se tutta la classe va maluccio in una materia, si decida di alzare la media a tutti quanti per aumentare le sufficienze).
Da quella che è stata la mia esperienza delle superiori, ti posso garantire che vengono bocciati solo quegli studenti che si sono dimostrati pigri e sfaticati per tutto l'anno e che non hanno acquisito conoscenze (a volte nemmeno minime) nella maggior parte delle materie. Quindi, da ciò che scrivi, capisco che tu non rientri in questo gruppo, ma che al contrario le tue (peraltro rare) insufficenze sono dovute ad errori di percorso, periodi sfortunati...e, perchè no, anche alla stanchezza dell'ultimo anno (non sai quanta gente ci passa e ci è passata).
Per questo motivo, credo che i tuoi professori (che tra l'altro ti conoscono ormai da anni, dal momento che fai il 5° anno, e sanno quindi che solitamente sei una studentessa che si impegna) opteranno tranquillamente per darti la possibilità di affrontare l'esame di stato e di presentarti alla commissione con un numero minimo di insufficienza (pur lasciando quelle in cui tali insufficienze dovessero essere gravi).
Gli anni precedenti all'ultimo, solitamente, vengono bocciati gli studenti che hanno insufficienze gravi in un numero di materie superiore a quattro.
L'ultimo anno, invece, dal momento che c'è l'esame di stato, si tende invece ad ammettere quasi tutti, proprio per lasciare agli studenti l'opportunità di rifarsi all'esame e finire finalmente la scuola. L'esame, poi, risulta essere un problema soltanto per coloro che letteralmente "non hanno fatto niente tutto l'anno": la commissione tende ad aiutare molto (diffida delle chiacchiere o degli inutili terrorismi, credimi) e boccia solo coloro che realmente non meritano di finire la scuola. C'è infatti una bella differenza tra l'avere una insufficienza perchè non si è neanche aperto il libro per tutto l'anno ed avere una insufficienza perchè non si è riusciti a capire un argomento o certe sfortunate circostanze si sono messe di mezzo!

Con questo ti saluto, e spero di averti un po' rincuorato. Poichè come ti ho detto non sono un'esperta in materia, se non ti spiace nel approfitto anche per spostare il tuo topic nella sezione "maturità 2012" perchè mi sembra più consona, e da lì potrai ricevere opinioni più accreditate della mia.
Ciao!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.