Maturità (65044)
chi mi aiuta a fare i collegamenti per la mia tesina? corso di studi liceo scienze sociali.. tema la felicità... italiano leopardi scienze sociali e filosofia freud francese mme bovary.... e arte e diritto?? chi mi suggerisce qualcosa???
Risposte
Hai risolto o ti serve ancora aiuto?
grazie mille ma ho cambiato argomento...
Ehy ciao! :woot Volevo darti un consiglio da appassionata di storia dell'arte : se il tema della tua mappa è la Felicità ..credo che nell'arte dovresti collocare ad occhi chiusi P.A. Renoir..
E ti spiego anche perchè : Renoir ed altri artisti come anche Degas che ritroviamo nella seconda metà dell'800 ..sono artisti che dipingono scende di vita contemporanea, catturandone gli aspetti più fugaci. Ma in modo particolare la pittura di Renoir evoca un mondo spensierato e ciò lo possiamo vedere dal ricco bagaglio di colori che usa e soprattutto la loro lucentezza esprimono al meglio la gioiosità dei soggetti ritratti.
Un'opera che potresti trattare a riguardo ..è "Le moulin de la Galette" di Renoir in cui egli trasmette proprio allegria e serenità, giocando su un'atmosfera molto morbida e soffusa; oppure anche "La colazione dei Canottieri".
Ovviamente sarai tu a scegliere a cosa far riferimento.. ma Se hai scelto Matisse a parer mio ..non centri a pieno, perchè nei loro quadri non rappresentano la gioia e la felicità, ma usano il colore come mezzo che esprime tale sentimento. Il mio è un consiglio.. a te la scelta! Un bacio
ma in tutte le sue opere esprime questo senso di felicità??
sapresti dirmi altri artisti?? grazie
Aggiunto 1 ore più tardi:
help me!!!!
Aggiunto 1 ore 32 minuti più tardi:
ho scelto matisse henri
sapresti dirmi altri artisti?? grazie
Aggiunto 1 ore più tardi:
help me!!!!
Aggiunto 1 ore 32 minuti più tardi:
ho scelto matisse henri
Qui puoi scegliere quello che preferisci, accanto c'è anche una piccola critica:
http://www.shakespeareinitaly.it/renoir.html
http://www.shakespeareinitaly.it/renoir.html
arte = Renoir la cui pittura esprime gioia e felicità
diritto = "Nella Costituzione italiana il “pieno sviluppo della persona umana” è valore sancito dall'art. 3. La realizzazione sul piano oggettivo della persona umana, della propria essenza, vale a dire su un piano inter-soggettivo visibile e condivisibile da tutti, è intesa come identica sul piano soggettivo alla felicità del singolo (come sosteneva il filosofo Socrate)". (tratto da Wikipedia)
diritto = "Nella Costituzione italiana il “pieno sviluppo della persona umana” è valore sancito dall'art. 3. La realizzazione sul piano oggettivo della persona umana, della propria essenza, vale a dire su un piano inter-soggettivo visibile e condivisibile da tutti, è intesa come identica sul piano soggettivo alla felicità del singolo (come sosteneva il filosofo Socrate)". (tratto da Wikipedia)