Maturità 2008
mi servirebbe un aiuto sui collegamenti che ci possono essere per una tesina o una mappa concettuale per la maturità che sta per arrivare.L'argomento è l'uomo,lo spazio,il tempo,io avevo pensato svevo e joyce per esempio oppure un altro argomento è la società e il potere
Risposte
italiano i luoghi della letteratura italiana e semmai puoi focalizzare sui luoghi del verismo o altrimenti su Dante i luoghi che egli descrive nel paradiso fuori dal nostro tempo e dal nostro spazio
inglese = astrattezza del tempo e dello spazio in Virginia Wolf
storia = qui il collegamento è difficile visto che l'argomento è astratto io mi orienterei su uno di questi argomenti:
* lo spazio e il tempo nelle fabbriche e le nuove condizioni di vita dopo la rivoluzione industriale quindi sia quelle presenti nella fabbrica il tempo lavorativo, che anche all'esterno la nuova organizzazione degli spazi
* spazio e tempo nei lager nazisti...
filosofia = Spazio e tempo in Kant: i dati che vengono carpiti dall'intelletto già spazializzati e temporalizzati ti incollo un link: clicca
latino = Nepote e la sua opera: trovi qualcosa anche sul sito a questo link:
https://www.skuola.net/letteratura-latina-arcaica/cornelio-nepote.html
fisica = porterei semplicemente i concetti fisici di tempo e spazio, ed Einstein
geografia astronomica = la differenza tra la nostra idea di spazio e tempo e lo spazio e tempo dell'universo
storia dell'arte = Picasso
inglese = astrattezza del tempo e dello spazio in Virginia Wolf
storia = qui il collegamento è difficile visto che l'argomento è astratto io mi orienterei su uno di questi argomenti:
* lo spazio e il tempo nelle fabbriche e le nuove condizioni di vita dopo la rivoluzione industriale quindi sia quelle presenti nella fabbrica il tempo lavorativo, che anche all'esterno la nuova organizzazione degli spazi
* spazio e tempo nei lager nazisti...
filosofia = Spazio e tempo in Kant: i dati che vengono carpiti dall'intelletto già spazializzati e temporalizzati ti incollo un link: clicca
latino = Nepote e la sua opera: trovi qualcosa anche sul sito a questo link:
https://www.skuola.net/letteratura-latina-arcaica/cornelio-nepote.html
fisica = porterei semplicemente i concetti fisici di tempo e spazio, ed Einstein
geografia astronomica = la differenza tra la nostra idea di spazio e tempo e lo spazio e tempo dell'universo
storia dell'arte = Picasso
le materie da collegare sono italiano,inglese,storia,filosofia,latino,fisica,geografia astronomica,storia dell'arte
uqi sotto la dicitura tempo ne trovi alcune son l'argomento dimile al tuo e puoi vedere come spunto i collegamenti fatti...poi scrivi qui le materie che vorresti collegare che o vediamo insieme, cerca di capire, anche con l'aiuto dell'insegnante, quale collegamento è più idoneo al tuo programma
Dipende dalle materie che vuoi portare... x quello che riguarda l'uomo, lo spazio e il tempo svevo e joyce vanno più che bene, poi ci sarebbe Bergson in filosofia x quel che riguarda il tempo...e lo spazio boooo...il campo elettrico????