L'uomo è artefice del proprio destino

zaia
Scrivi qui la tua richiQualcuno mi può aiutare con la mia tesina "L'UOMO E' ARTEFICE DEL PROPRIO DESTINO" ? =)esta...

Risposte
zaia
Si si molto bene! Anche io pensavo di strutturarla cosi =) Dunque x le materie non so bene ancora cosa collegarci.. comunuque sono:
-mate
-fisica
-storia
-filo ( pensavi di non portare hegel, ma shopenauer)
-ita
-inglese
-scienze della terra
-arte
-latino (pensavo a seneca)

Ecco tu hai qualche suggerimento x i collegamenti?? Comunque grazie mille Mielina =)

Francy1982
Grande Mielina, bravissima :blowkiss

Scrivi l'elenco delle materie? Così proviamo a sviluppare in pratica tutte queste ottime idee....

mielina
Molto bene Zaia...La mia idea sarebbe di associare ad ogni parte(tesi,antitesi,conclusione) alcune materie della tua tesina...
Per esempio tesi:materie letterarie(o scientifiche)
Antitesi: materi scientifiche(o letterarie)
ovviamente la conclusione è la tua visione...

Per le materie credo non dovrebbe essere molto difficile...
In base alla tua argomentazione per la filosofia mi è venuto in mente Hegel,(solo per tesi,antitesi e sintesi),ma non so se lo hai studiato...
Proprio da qui potresti far cominciare la tua tesina,basata sulla tesi che l'uomo deve confidare nelle sue potenzialità e deve credere di essere l'artefice del suo destino,antitesi ovvero il destino non è in mano all'uomo,e infine la conclusione.

La mia è solo un idea obiettabile da te in ogni momento..
Ora se l'idea ti piace,dimmi le materie che fai oltre (non avendo fatto lo scientifico non le ricordo tutte,e sopratutto non so quali sono materie del tuo esame),se riesci indicami pure dove hai i commissari esterni..
Per i collegamenti sono sempre a tua disposizione...
:hi

zaia
Si giusto..è solo che sono nuova e non so ancora come fare bene =) cmq io faccio 5 liceo scientifico e appunto la mia tesina volevo farla sull'argomento sopra annunciato. Pensavo di contrapporre tesi e antitesi, cioè far scontrare la tesi ke l'uomo in base alle proprie decisioni riesca nelle proprie azioni, con invece l'ipotesi ke ci sia un destino scritto chissà dove! Dopo di che, nella conclusione della tesina, farò emergere la mia visione, ossia ke siamo noi a crearci il nostro futuro, e ke non c'è alcun destino prefissato! =) allora..cosa ne pensi?

mielina
Ciao Zaia...è un percorso molto interessante,ma dovresti almeno dire che scuola frequenti,così possiamo vedere quali materie ti interessano...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.