La SCELTA... tesina liceo classico
ciao.
avrei bisogno di un aiuto per questa tesina per l'esame di maturità, liceo classico.
l'argomento vuole essere LA SCELTA...
materie da collegare:
- filosofia: Kierkegaard (e questo è sicuro, con il testo Aut-aut)
- italiano: l'incapacità di scegliere, la figura dell'inetto in Pirandello?!!? oppure Manzoni e la provvidenza
- latino:s.agostino e la provvidenza o seneca
- greco: ?!?!?
- fisica: ?!?!?
- storia: truman e la scelta di usare la bomba atomica
- scienze della terra: ?!?!?
- arte: ?!?!?
- inglese: virginia wolfe, mrs dalloway
in internet ho trovato qualcosa, ma alcuni collegamenti sono un pò forzati...
ho messo sottolineati quelli che non mi convincono....
avrei bisogno di un aiuto per questa tesina per l'esame di maturità, liceo classico.
l'argomento vuole essere LA SCELTA...
materie da collegare:
- filosofia: Kierkegaard (e questo è sicuro, con il testo Aut-aut)
- italiano: l'incapacità di scegliere, la figura dell'inetto in Pirandello?!!? oppure Manzoni e la provvidenza
- latino:
- greco: ?!?!?
- fisica: ?!?!?
- storia: truman e la scelta di usare la bomba atomica
- scienze della terra: ?!?!?
- arte: ?!?!?
- inglese: virginia wolfe, mrs dalloway
in internet ho trovato qualcosa, ma alcuni collegamenti sono un pò forzati...
ho messo sottolineati quelli che non mi convincono....
Risposte
Pirandello lo portano sempre in molti, è gettonato all'esame, meglio la Provvidenza in Manzoni. Per latino puoi collegare a questo punto S.Agostino. Per greco Filita di Cos; per fisica la causalità della scelta, meccanica quantistica http://www.ipotesi.net/ipotesi/perche.htm; per scienze della terra la scelta dell'uomo di andare sulla Luna; per arte http://www.ioarte.org/artisti/Naif/opere/La-scelta/.
Storia: puoi anche sfruttare la scelta dell'Italia di entrare nella Prima Guerra Mondiale, come collegamento. Per inglese va bene sia la Woolf, ma anche Wilde! Puoi analizzare la scelta di Dorian di vendere l'anima al diavolo.
Storia: puoi anche sfruttare la scelta dell'Italia di entrare nella Prima Guerra Mondiale, come collegamento. Per inglese va bene sia la Woolf, ma anche Wilde! Puoi analizzare la scelta di Dorian di vendere l'anima al diavolo.