La riforma dell'esame è stata approvata

SnuSniuk
Eh si,stamattina è stata approvata la nuova riforma scolastica che verrà applicata da giugno in parte le novità sn:
- commissione mista (3 prof interni,3 esterni e 1 presidente)
- saldo dei debiti formativi (sono esclusi le classi quarte e quinte)
- la lode

Che ne pensate?

Risposte
aleio1
Allora vi rispondo:

1) Per quanto riguarda i dubbi di lightdark, se hai insufficienze al quinto anno, non puoi accedere all'esame di Stato. Inoltre, per ciò che riguarda le assenze, è errato il dato delle 30 assenze come soglia massima, che farebbe ottenere il minimo dei punti di credito a prescindere dalla media dell'alunno. Infatti se si ha la media del 7,6 di rientra comunque nella fascia che va dalla media del 7 a quella dell' 8. In questa fascia si oscilla tra i 5 ed i 6 punti di credito. Saranno poi i professori a valutare (in merito alla partecipazione al dialogo educativo, al comportamento e naturalmente in merito alle assenze fatte durante l'anno) se l'alunno debba ottenere 5 o 6 punti di credito.

2) Per quanto invece riguarda le domande di gaspa, il debito può essere recuperato nell'anno successivo, a meno che non lo si ottenga nel 5 anno. Se però il debito non viene recuperato, graverà sulle spalle dello studente che se non lo colmerà nell'ultimo anno, non sarà ammesso all'esame di Stato.

P.S. Vi ricordo che la riforma NON riguarda gli alunni che ora frequentano il penultimo e l'ultimo anno delle superiori.

gaspa
Io vorrei fare una domanda..Ma se uno prende il debito nel 4 anno e poi a settembre non lo recupera puo recuperarlo durante il 5 anno o non viene ammesso a fare il 5?Oggi la mia prof ha detto che durante l'anno lo si puo recuperare solo in casi eccezionali..Potete darmi delucidazioni?

lightdark
Ciao a tutti!
ho dei dubbi ringuardanti questa riforma d'esame... spero che qualcuno possa chiarirmi le idee.
allora... ma se uno ha recuperato tutti i debiti dell'anno precedente, oppure non ha avuto debiti l'anno precedente, pero' alla fine del quinto si ritrova con una o due insufficienze relative a quell'anno(il quinto), viene comunque ammesso all'esame?
automaticamente o a discrezione degli insegnanti?
e per quanto riguarda le assenze, c'e' una soglia massima che non va superata per assicurarsi l'ammissione all'esame? riguardo a questo so soltanto che superate le 30 assenze si avra' il minimo dei crediti possibili di quell'anno, a prescindere dalla media dei voti del candidato.

mitraglietta
eh..dany..facile dirlo per te..tu 6 un reduce....da qst impegno.....

Chise
qualcuno sa quando e se si sapranno chi sono presidente e commissione? nella mia scuola la cosa è abbastanza temuta perchè c'è molta rivalità con le scuole vicine e persino i professori hanno paura che gli esterni ce la facciano pagare a noi...

robyvic
ah ok, questa ke hai appena detto, entra in vigore tra 2 anni, quindi a me nn mi interessa x fortuna :)
Però una kosa nn mi è ankora kiara, quindi io quest'anno anke se prendo qualke insufficienza in alkune materie, vengo ammesso lo stesso....??? mannagg :) k tarantell :lol Forza Napoli :)
Grazie x la risp, adesso leggo la legge....

Daniele
La legge dice che puoi avere delle insufficienze, ma non devono corrispondere a debiti non recuperati. Questa regola andrà in vigore tra due anni, per ora valgono quelle vigenti. Quindi se hai un debito non recuperato nella materia x e prendi di nuovo una insufficienza, sei ammesso. Comunque guarda la legge, è l'unico documento che fa testo

robyvic
Uuuu daniele adesso sei on-line...... ti posso kiedere una cosa???
Ma con la riforma nuova x essere ammessi all'esame dobbiamo avere la SUFFICIENZA in tutte le materie???? almeno 6 x ogni materia????
Marò io nn ci capisco nulla, ki dice na cosa, ki ne dice un altra.......
Mannagg a me, a skuola nn vado un gran ke..... anzi nn vado proprio :lol
Aiutatemi uffi... :(

Daniele
Dai forza, guarda la nostra sezione maturità

robyvic
:lolCiao...!!! uffaaaaaa io devo fa l'esame...!!!! ki lo sa fààà !?!?!
Io faccio tecnico commerciale, ragioneria....!!! maròò di ec aziendale nn so proprio niente, ma kome lo faccio... :) boh....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.