KI MI DA UNA MANO?????
:blushAIUTO!!!!!!!!!!qst anno ho la maturità e volevo fare per tesina un approfondimento su un aspetto dei fumetti legato ad un ambito scolastico......ad esempio......la filosofia nei fumetti....oppure spiegare con termini di fisica alcune capacità dei supereroi.....ma sono a corto di idee e non so proprio di cosa parlare.....se qualcuno ha anke solo una piccola idea da consigliarmi....per favore, SCRIVETELA!!!!!!ogni aiuto sarà ben accetto!!!!!!!!grazie 1000!!!!!:hi
Risposte
Mi spiace! tanto
detto.....fatto!!!!!!!!!!le ho chesto un piccolo parere ma come volevasi dimostrare non mi è sembrata molto entusiasta della cosa.......uffaaa!!!!!!!!!!!!!:blush
se vuoi un consiglio se la prof.ssa di filo è molto esisgente potrebbe non gradire l'accostamento filosofia-fumetto cmq potresti parlare della volontà di potenza è l'unico argomento che mi sembra adatto alla tua esigenza ma ti ripeto potrebbe non gradirlo la tua prof. Io ti consiglio di parlarle con la Prof. sol ocosì ti rendi conto se il tema le puo interessare oppure se te lo boccia! Al limite anche lei potrebbe darti consigli!!!! facci sapere Baci!!!!
Beh se c'è questo rischio, valuta bene. Comunque quello che dici sulla tesina è vero, tant'è che in teoria non è neanche obbligatoria col nuovo esame!
mmmh...il fatto è k a m hanno detto k non bisogna fare una tesina su tutte le materie....ma solo un approfondimento su una cosa che ci ha particolarmente colpito......ad esempio....oltre alla filosofia un'altra cosa che avevo pensato era spiegare in termini fisici i poteri dei spereroi.....e per una cosa del genere avevo pensato ai fumetti della marvel (es.la donna invisibile non vede a colori perché non assorbe raggi ultravioletti.....).....il problema grosso è che in filosofia ho una prof mooooooooolto strana di carattere (e anche molto bastarda!!!) per cui non vorrei rischiare che quella mi mette i bastoni tra le ruote facendomi fare una figuraccia smontando il mio lavoro!!!!!!:blush
appunto dicci quali manga ti paicciono di più! COmunque credo che i più adatti siano i seinen o quelli di una certa serietà. Ora mi vengono in mente (che conosco, chi più chi meno) Ken il guerriero, Monster (secondo me si potrebbe fare un bellissimo lavoro, quasi quasi cambio tesina XD), eden, vagabond, real, ghost in the shell, battle royale...
Oppure si potrebbe portare Miyazaki, su internet credo che dei collegamenti possano saltare fuori!
Oppure si potrebbe portare Miyazaki, su internet credo che dei collegamenti possano saltare fuori!
Allora scusa a questo punto tu fai i l liceo scientifico hai detto..quindi il programma di filo è vasto potresti orientarti sia sul bello e il sublime nei fumetti (che ne so i fumetti manga non sono proporzionati, ma piacciono)....altrimenti facciamo così ma tu hai una idea di cosa portare nelle altre materie di quale manga vorresti trattare, se ce n'è uno che preferisci: esponi un po tutto quello che hai in mente poi collegamenti si trovano insieme! ciau baci
mah...io punto sul manga specialmente ma non ne ho in mente uno preciso.....comunque ne conosco un bel pò proprio perché mi piacciono tantissimo.....se proprio mi venisse proposto uno che non conoso....pazienza....ne cercherei un altro!! ;)
ma avresti qualche fumetto in particolare che ti piacerebbe portare o piuttosto i fumetti in generale?
Anche perchè non ha senso portare un fumetto che non si conosce bene...
Anche perchè non ha senso portare un fumetto che non si conosce bene...
i fumetti in filosofia, se ci pensi il superuomo di Nietzsche è na battuta ma non è male come idea perchè un p ocome nei fumetti potresti focalizzare sulla morale nietzschiana che sicuramente è differente da quella ortodossa, altrimenti potresti farlo sul modo dialogico dei fuemtti
di doamnda e risposta e allora li ci sarebbero socrate e platone....mmmm intanto
penso ad altre soluzioni!!! sciauuuuu
di doamnda e risposta e allora li ci sarebbero socrate e platone....mmmm intanto
penso ad altre soluzioni!!! sciauuuuu
:lol
grazie infinite per i consigli.....comunque io faccio lo scientifico
Diciamo che il tema non è male, è molto originale, e quindi complesso da fare. Però non ti scoraggiare, perché potresti trovare interessanti spunti ed essere premiata per questa originalità.
Ma che tipo di skuola fai? Per capire bene quali materie devi collegare
Ma che tipo di skuola fai? Per capire bene quali materie devi collegare
so di una persona che aveva fatto la tesina su Gundam. Ne ha parlato essenzialmente in carattere sicentifico, evidenziando se e come un Gundam avrebbe potuto esistere nel nostro universo. Da quello che so aveva fatto un bellissimo lavoro e ha passato molto bene la maturità...secondo me magari concentrandosi su un solo fumetto la cosa è possibile...
mi viene in mente anche Ken il guerrieroin cui si potrebbe parlare dell'atomica, della selezione naturale, della mancanza dell'acqua e magari si riuscirebbe anche a trovare qualcosa di filosofia. Non sono percorsi facili perchè si rischia di cadere nel banale o nel ridicolo...ma si possono fare anche dei bei lavori
mi viene in mente anche Ken il guerrieroin cui si potrebbe parlare dell'atomica, della selezione naturale, della mancanza dell'acqua e magari si riuscirebbe anche a trovare qualcosa di filosofia. Non sono percorsi facili perchè si rischia di cadere nel banale o nel ridicolo...ma si possono fare anche dei bei lavori
:blush mamma mia k cattivi......mi piaceva fare qualcosa di originale......:(
:lol
oddio... lascia stare o ti bocciano! Che porti a filosofia il Superuomo?:lol