Introduzione sistema tributario
Cerco consigli per l'introduzione della mia tesina sul sistema tributario:
A pochi giorni dall'esame, nonostante io abbia concluso la tesina da parecchio tempo, mi trovo in difficoltà con l'introduzione.
Il titolo della mia tesina è "IL SISTEMA TRIBUTARIO ITALIANO: LE IMPOSTE SUL REDDITO IERI E OGGI E LE ANALOGIE CON L'INCOME TAX" e la sviluppo nel seguente modo:
-In economia aziendale "IL SISTEMA TRIBUTARIO ITALIANO IN GENERALE" parlando delle spese e delle entrate pubbliche;
-In storia (e anche economia) "LA STORIA DELLE IMPOSTE SUL REDDITO" soffermandomi sull'imposta di ricchezza mobile, la riforma De Stefani, la nascita della Repubblica italiana e la storia della Costituzione, la riforma Vanoni, la riforma del 1973-1974 e l'IRPEF
-In diritto "DAL PUNTO DI VISTA DELLA COSTITUZIONE" spiego e discuto brevemente dell'art.53 e l'art.119 della Costituzione
-In inglese "L'INCOME TAX" riassumendo di cosa si tratta e da quando è stata introdotta.
Ringrazio chiunque riesca ad aiutarmi!
A pochi giorni dall'esame, nonostante io abbia concluso la tesina da parecchio tempo, mi trovo in difficoltà con l'introduzione.
Il titolo della mia tesina è "IL SISTEMA TRIBUTARIO ITALIANO: LE IMPOSTE SUL REDDITO IERI E OGGI E LE ANALOGIE CON L'INCOME TAX" e la sviluppo nel seguente modo:
-In economia aziendale "IL SISTEMA TRIBUTARIO ITALIANO IN GENERALE" parlando delle spese e delle entrate pubbliche;
-In storia (e anche economia) "LA STORIA DELLE IMPOSTE SUL REDDITO" soffermandomi sull'imposta di ricchezza mobile, la riforma De Stefani, la nascita della Repubblica italiana e la storia della Costituzione, la riforma Vanoni, la riforma del 1973-1974 e l'IRPEF
-In diritto "DAL PUNTO DI VISTA DELLA COSTITUZIONE" spiego e discuto brevemente dell'art.53 e l'art.119 della Costituzione
-In inglese "L'INCOME TAX" riassumendo di cosa si tratta e da quando è stata introdotta.
Ringrazio chiunque riesca ad aiutarmi!
Risposte
Non mi dispiace, ma non è molto pertinente a tutto ciò che approfondisco con la mia tesina.
Grazie in ogni caso.
Grazie in ogni caso.
A partire dal 1861, il modello piemontese adottato dai Savoia venne confermato in tutto il regno italiano. Questo sistema tributario prevedeva imposte sui redditi dei terreni e sul reddito dei fabbricati, ed altre imposte indirette come l’imposta di bollo, di registro , sui consumi ecc.. Queste ultime vennero aumentate notevolmente a causa dell’aumento della spesa pubblica ; ad esempio, nel 1869 venne introdotta la tassa sul macinato, del tutto impopolare. All’inizio del 900’ , il PIL italiano era composto da più del 50% da prodotti agricoli, sintomo di arretratezza colturale e mancata innovazione di macchinari e fabbricati industriali. Lo sviluppo industriale nell’intero paese doveva ancora farsi, il sistema tributario risultò del tutto scoordinato e prive di elasticità. Ma la necessità di finanziare gli avvenimenti bellici alle porte spinse i governi all’introduzione di un nuovo sistema tributario, che permettesse ad un paese in via di sviluppo di avere una spinta dallo Stato.
Cosa ne dici?
Cosa ne dici?