Indecisione sull'argomento per la tesina!!
AIUTATEMI!secondo voi tra i 2 argomenti: la scelta e alice nel paese delle meraviglie qual è migliore o meglio dire originale? Frequento un liceo scentifico.
Per la scelta stavo pensando di fare questi collegamenti:
STORIA: la scelta dell'entrata in guerra dell'Italia, interventisti e neutralisti (la Grande Guerra)
ITALIANO: d'Annunzio(per la scelta dello schieramento politico)
FILOSOFIA: Kierkegaard
LATINO: Seneca (De otio, la scelta di una vita contemplativa) mi mancano i collegamenti con geografia astronomica e francese.
mentre per alice..
STORIA:Stain(regina di cuori)
ITALIANO: Pirandello, frantumazione dell'io (Alice)
FISICA: campo magnetico (pinco panco e panco pinco)
FRANCESE: Baudelaire (Brucaliffo)
ARTE: Van Gogh ,per la pazzia(capellano matto)
Filosofia?(premetto che con il programma ci fermiamo a Schopenhauer) e Geografia astronomica?
Sono graditi anche altri collegamenti! GRAZIE IN ANTICIPO
Per la scelta stavo pensando di fare questi collegamenti:
STORIA: la scelta dell'entrata in guerra dell'Italia, interventisti e neutralisti (la Grande Guerra)
ITALIANO: d'Annunzio(per la scelta dello schieramento politico)
FILOSOFIA: Kierkegaard
LATINO: Seneca (De otio, la scelta di una vita contemplativa) mi mancano i collegamenti con geografia astronomica e francese.
mentre per alice..
STORIA:Stain(regina di cuori)
ITALIANO: Pirandello, frantumazione dell'io (Alice)
FISICA: campo magnetico (pinco panco e panco pinco)
FRANCESE: Baudelaire (Brucaliffo)
ARTE: Van Gogh ,per la pazzia(capellano matto)
Filosofia?(premetto che con il programma ci fermiamo a Schopenhauer) e Geografia astronomica?
Sono graditi anche altri collegamenti! GRAZIE IN ANTICIPO
Risposte
Per quanto riguarda filosofia, potresti dedicarti al tema dell’immaginazione. Immanuel Kant: nella Critica del giudizio, per esempio, pone l’immaginazione tra le facoltà (insieme all’intelletto e alla ragione) che danno luogo all’esperienza estetica del bello e del sublime.
geografia astronomica= quaclosa sulle illusioni ottiche; Un'illusione astronomica molto tenace che tutti possiamo sperimentare è quella che ci fa vedere la Luna più grande quando è bassa sull'orizzonte, cosa alla quale sono state date in passato le spiegazioni più fantasiose, tra cui un misterioso effetto di lente causato dall'atmosfera terrestre.
i due percorsi mi sembrano ben delineati. a te la scelta.
geografia astronomica= quaclosa sulle illusioni ottiche; Un'illusione astronomica molto tenace che tutti possiamo sperimentare è quella che ci fa vedere la Luna più grande quando è bassa sull'orizzonte, cosa alla quale sono state date in passato le spiegazioni più fantasiose, tra cui un misterioso effetto di lente causato dall'atmosfera terrestre.
i due percorsi mi sembrano ben delineati. a te la scelta.