Il desiderio dell'uomo di andare oltre i propri limiti

Irish92
Ciao, prima volta che scrivo a questo forum e prima volta che mi trovo in procinto di una maturità, e dopo aver fatto un incidente che un po' m'ha segnato per quanto riguarda le difficoltà nello studio.
Comunque l'idea per la tesina per fortuna ce l'ho da mesi, e volevo un piccolo consiglio su come migliorarla:
1. partirei dall'Ulisse dantesco, e il sul suo desiderio di raggiungere e superare il limite imposto dagli uomini del suo tempo. Viene visto in parte positivamente da Dante per questo.
2. ricollegherei ciò al Dialogo fra Colombo e Gutirrez delle Operette Morali di Leopardi, per far notare che un uomo ha fatto lo stesso viaggio narrato da Dante nella Dovina coomedia, seguendo il suo desiderio di conoscere cose nuove e sapendo di non essere l'unico convinto del mondo rotondo (poi giunge in america)
3. poi ho trovato interessante il libro di Frankestein, in inglese, e sotolineo in ciò il desiderio che la creatura (apparentemente un mostro) ha per buona parte del libro questo desiderio di diventare un vero umano, poi fallendo
4. II guerra mondiale, e in particolare la politica americana di Rooslvet basata su 5 libertà, fra qui una è la libertà di conoscenza, da ricollegare al "Seguir virtute e canoscenza" di Ulisse.
fin qui è dove sono arrivato, e non mi pare male, ma trovare una o due altre materie (come Fiolosofia o Scienze o sprattutto latino) non sarebbe male. Anche che vadano contro a questa idea di ricerca del limite, che la vedono negativamente.
Grazie se rispondete

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.