II TELECOMUNICAZIONI
si vuole campionare, digitalizzare e trasmettere su linea numerica seriale un segnale in tensione che passa ciclicamente da -2,5(V) a +2,5 (mV/us)
E' richiesto un rapporto segnale/rumore di quantizzazione non inferiore a 45 (dB); si sa, inoltre, che al segnale è sovrapposto un rumore con andamento compreso tra le tensioni di -8 (mV) e +8 (mV).
Il candidato, fatte le ipotesi aggiuntive che ritiene opportune:
1 proponga lo schema a blocchi del sistema di acquisizione, trasmissione e ricostruzione del segnale, illustrando la funzione e le caratteristiche principali di ciascun blocco;
2 analizzi le caratteristiche spettrali essenziali del segnale;
3 valuti la velocità, in bit al secondo, necessaria per la trasmissione sulla linea numerica;
4 esamini la possibilità di migliorare ulteriormente la fedeltà del segnale ricostruito se non è possibile aumentare la velocità di trasmissione rispetto a quanto valutato al punto precedente;
5 spieghi come sia possibile trasmettere diversi segnali distinti, con caratteristiche identiche a quelle sopra citate, usando una sola linea numerica seriale e valuti quanti se ne potrebbero inviare su un collegamento che operi alla velocità di 256 (Kbit/s);
6 illustri, infine, i vantaggi delle trasmissioni di segnali analogici per via numerica.
Chi lo sa risolvere???
E' richiesto un rapporto segnale/rumore di quantizzazione non inferiore a 45 (dB); si sa, inoltre, che al segnale è sovrapposto un rumore con andamento compreso tra le tensioni di -8 (mV) e +8 (mV).
Il candidato, fatte le ipotesi aggiuntive che ritiene opportune:
1 proponga lo schema a blocchi del sistema di acquisizione, trasmissione e ricostruzione del segnale, illustrando la funzione e le caratteristiche principali di ciascun blocco;
2 analizzi le caratteristiche spettrali essenziali del segnale;
3 valuti la velocità, in bit al secondo, necessaria per la trasmissione sulla linea numerica;
4 esamini la possibilità di migliorare ulteriormente la fedeltà del segnale ricostruito se non è possibile aumentare la velocità di trasmissione rispetto a quanto valutato al punto precedente;
5 spieghi come sia possibile trasmettere diversi segnali distinti, con caratteristiche identiche a quelle sopra citate, usando una sola linea numerica seriale e valuti quanti se ne potrebbero inviare su un collegamento che operi alla velocità di 256 (Kbit/s);
6 illustri, infine, i vantaggi delle trasmissioni di segnali analogici per via numerica.
Chi lo sa risolvere???
Risposte
le soluzioni di tele, le ho trovate sul sito dell'itis di teramo!
http://www.itisteramo.it/esami_stato/tracce_soluz.htm
http://www.itisteramo.it/esami_stato/tracce_soluz.htm
che esame di merd...quello di telecomunicazioni.....nessuno ha le soluzioni?
Ho sentito una prof di telecomunicazioni che dice che i dati non erano abbastanza chiari per definire le caratteristiche del segnale e quindi dello spettro... quindi anche la vostra traccia SECONDO UNA PROF. era malposta al massimo
Rgazzi anche io a vevo questa prova..un kasnoo ma la soluzine la possiamo avere??
Ragà anke io avevo questa traccia... E ci siamo accorti solo ora di averla sbagliata tutta... però la nostra prof di telecom ha fatto la bastarda!! Perchè ha dettato il compito telefonicamente ad un altra classe e noi lo abbiamo fatto da soli sbagliandolo tutto!
qualcuno ha la soluzione? vorrei sapere quanto ho sbagliato stamattina ( :mad )