Help to tesina

eugeni@
mi servirebbe qualke kollegamento.....la tesina dovrebbe tratttare piu o meno il konsumismo dalla rivolzione industriale ad oggi....non so kosa kollegare di italiano economia e diritto...qualkuno puo essermi di aiuto?

Aggiunto 8 minuti più tardi:

aiutooooooo mi sono appena iscritta...qualkuno ke mi segui....

Risposte
Francy1982
Controlla qui:
appunti di SKuola

Aggiunto più tardi:

Controlla qui:
appunti di SKuola

eugeni@
ei ciauuuu....il mioproff mi ha sconvolto un po tutta la tesina......nn piu la crisi del 29 ma la 2 rivolz industriale.....cmq mi servirebbero appunti sulla nascita dell editoria se possibile quella italiana......e poi sull italia social democratika......

Aleksej
grazie, quindi aspetto i tuoi aggiornamenti.

eugeni@
MI SEMBRA BUONA.....:-) ADESSO LO RIFERISCO AL MIO PROF...VEDIAMO KE NE PENSA...ANKE PERKE VOGLIO PARLARE DI QUESTA CRISI MA AMBIENTARE IL TUTTO IN ITALIA.....QUINDI CI STAREBBE.... :-)GRAZIE MILLE VERAMENTE X LA DISPONIBILITà TI FARO SAPER AL PIU PRESTO

Aleksej
letteratura italiana = Pirandello
il nesso con la crisi economica del 1929 è ben presente in uno dei suoi romanzi nel quale essa fa da sfondo alle vicende narrate. Sto parlando de “I vecchi e i giovani“. E’ ambientato in una Sicilia in crisi con le campagne afflitte dalla miseria e l’industria mineraria in declino. Questo quadro serve all’autore per mettere in evidenza la pochezza della classe dirigente siciliana e, più in generale, italiana.

che ne dici?

eugeni@
:-) si avevo gia controllato grazie x il konsiglio...dicevo di italiano kosa posso kollegarci alla crisi del 29...xk marx come mi avevate suggerito nn lo abbiamo trattato kome autore ma in linea generale..

Francy1982
controlla i nostri appunti di storia storia

eugeni@
ciao ragazzi....scusate kon la crisi del 29 kosa posso metter.....? baci

Aleksej
come ti ha suggerito Francy, porta Marx.

Marx analizza i rapporti tra economia e potere. Ne “Il capitale” il consumo viene configurato come esigenza strutturale dell’economia capitalista, al punto che vengono generati, e fatti crescere incessantemente, bisogni indotti dalla manipolazione dei desideri nei confronti delle merci, che farebbe del consumo un atto totalmente dipendente da fattori esterni.
Quindi, per far funzionare il capitalismo, i bisogni degli esseri umani devono conformarsi alle esigenze del sistema produttivo, arrivando alla paradossale necessità di consumare per produrre e non del più logico (perlomeno secondo l’ottica liberista) inverso.Allora i consumatori non sarebbero più in grado di capire cosa è davvero utile e cosa non lo è, e finiscono per consumare merci la cui unica utilità è quella di arricchire coloro che hanno organizzato la loro produzione e circolazione sfruttando manodopera a basso costo.

eugeni@
E X L ITALIANO???????

Francy1982
:lol

Aleksej
la spesa pubblica la colleghi a diritto, in quanto lo stato interviene sul "mercato "per peseguire politiche di intervento economico e sociale ad es.
a favore delle categorie economicamente più deboli (erogazione di sussidi o prestazione di servizi gratuiti)

eugeni@
mmmm potrebbe essere un idea....vediamo perche quello lo abbiamo fatto ma nn proprio approfondito....grazie cmq|

Francy1982
Puoi portare Marx e la situazione degli operai

eugeni@
GRAZIE DELLA RISPOSTA GENTILIX....CMQ GLI AUTORI SONO : MARX FLAUBERT ZOLA CAPUANA VERGA BAUDELAIRE WILDE FREUD D ANNUNZIO PROUST SVEVO PIRANDELLO..... LA SPESA PUBBLIKA A COSA SI RIKOLLEGA

Aleksej
scrivimi gli autori che hai studiato in letteratura italiana, così posso aiutarti meglio.

gli argomneti di diritto li ha collegati con la crisi del 1929 (storia) in quanto
questa crisi mondiale fa emergere i difetti dello Stato Liberale. Le difficoltà che incontrano le classi più povere richiedono il passaggio dall'uguaglianza formale a quella sostanziale. Lo Stato allora deve intervenire con i suoi strumenti giuridici e finanziari nei momenti di crisi e nelle aree di depressione economica.

eugeni@
grazie intanto della risposta :-P cmq ho trovato una specie di mappa su internet .....questa tratta........STORIA:RIVOLUZ INDUSTRIALE CRISI DEL 1929 poi DIRITTO:FORME DI STATO E FORME DI GOVERNO poi SCIENZE FINANZE:LA SPESA PUBBLICA poi GEOGRAFIA:CONSUMI ENERGETICI poi INGLESE:CONSUMER SOCIETY E INDUSTRIAL REVOLUTION poi FRANCEE:LA PUBLICITè poi ECONOMIA:(PENSO)LE IMPRESE INDUSTRIALI.....MI MANKA L'ITALIANO MA QUELLI DA TE MENZIONATI NN LI ABBIAMO TRATTATI...E INOLTRE NN SO KON KOSA HA KOLLEGATO IL DIRITTO

Francy1982
Le altre materie come le hai collegate?

Aleksej
economia, diritto = programmi ?

letteratura italiana = le opere di Italo Calvino hanno denunciato il dilagare del consumismo non solo a livello economico, ma anche a livello culturale.
Anche Eugenio Montale con la sua raccolta di poesie Satura ironizza sul consumismo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.