Help tesina maturità.Please!
Ciao a tutti.
frequento l'ultimo anno del liceo scientifico tecnologico e in occasione di queste vacanze sto pensando alla tesina da portare.In particolare vorrei una tesina che sia in grado di suscitare un certo effetto,qualcosa di originale.Mi è venuto in mente di fare una tesina sull'illusione della verità.Vorrei fare una tesina con materie soprattutto umanistiche visto che sono quelle in cui sono più bravo.Per ora mi sono venuti in mente i seguenti collegamenti:
italiano:luigi pirandello
filosofia:nietzche e la sua critica alla verità,il velo di maya di schopenhauer.
storia:seconda guerra mondiale(di questo collegamento non sono molto sicuro).
Per il resto non so cosa portare,di biologia pensavo anche di portare un aspetto del cervello legato alle illusioni.Mi piacerebbe includere anche letteratura inglese.Grazie in anticipo.Se mi può consigliare anche qualche libro o sito da guardare per trovare eventualmente qualche aforisma o informazione di più,mi piacerebbe molto.Grazie di nuovo.
frequento l'ultimo anno del liceo scientifico tecnologico e in occasione di queste vacanze sto pensando alla tesina da portare.In particolare vorrei una tesina che sia in grado di suscitare un certo effetto,qualcosa di originale.Mi è venuto in mente di fare una tesina sull'illusione della verità.Vorrei fare una tesina con materie soprattutto umanistiche visto che sono quelle in cui sono più bravo.Per ora mi sono venuti in mente i seguenti collegamenti:
italiano:luigi pirandello
filosofia:nietzche e la sua critica alla verità,il velo di maya di schopenhauer.
storia:seconda guerra mondiale(di questo collegamento non sono molto sicuro).
Per il resto non so cosa portare,di biologia pensavo anche di portare un aspetto del cervello legato alle illusioni.Mi piacerebbe includere anche letteratura inglese.Grazie in anticipo.Se mi può consigliare anche qualche libro o sito da guardare per trovare eventualmente qualche aforisma o informazione di più,mi piacerebbe molto.Grazie di nuovo.
Risposte
allora prima cosa che ti consiglio: chiedi del cambio ai prof se ti danno l'ok poi insieme vediamo bene come collegare, intanto ti mando questa link sulle illusioni della natura e quindi anche della luna:
http://209.85.129.132/search?q=cache:vyQAwKnHOtwJ:www.illuweb.it/facce/faccsolu.htm+luna+illusione&cd=2&hl=it&ct=clnk&gl=it
che ne dici? poi ti cerco del materiale migliore!!!
http://209.85.129.132/search?q=cache:vyQAwKnHOtwJ:www.illuweb.it/facce/faccsolu.htm+luna+illusione&cd=2&hl=it&ct=clnk&gl=it
che ne dici? poi ti cerco del materiale migliore!!!
Grazie.Dato lo scarso materiale presente sul web riguardo a questo argomento.Che ne dici se sostituisco informatica con scienze e ci inserisco qualcosa riguardo alla Luna,dato che spesso si parla di illusioni?Oppure secondo te è troppo corta senza informatica?Riguardo alla Luna hai qualche consiglio?Grazie di nuovo.
ciao purtroppo sul web nn si trova molto su questo tema sto cercando dei libri appena li trovo (spero di trovarli) ti posto i titoli....
Aggiunto 17 minuti più tardi:
ho trovato questo libro:
http://books.google.com/books?id=SvuSdAK_N5cC&pg=PA244&lpg=PA244&dq=realt%C3%A0+virtuale+cantelmi&source=bl&ots=XhgmPgQR72&sig=OhwPP4bATp8JOvNBLat3GpfsmZQ&hl=it&ei=27BIS6LxKp7esAba_bS9Aw&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=6&ved=0CBIQ6AEwBQ#v=onepage&q=realt%C3%A0%20virtuale%20cantelmi&f=false
Aggiunto 17 minuti più tardi:
ho trovato questo libro:
http://books.google.com/books?id=SvuSdAK_N5cC&pg=PA244&lpg=PA244&dq=realt%C3%A0+virtuale+cantelmi&source=bl&ots=XhgmPgQR72&sig=OhwPP4bATp8JOvNBLat3GpfsmZQ&hl=it&ei=27BIS6LxKp7esAba_bS9Aw&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=6&ved=0CBIQ6AEwBQ#v=onepage&q=realt%C3%A0%20virtuale%20cantelmi&f=false
Grazie.Per caso sei riuscita a trovare qualche cosa riguardo ai mondi virtuali?
certo mi sembra un'ottima idea!
ciao secondo te di inglese va bene se porto the picture of dorian gray e la sua illusione di bellezza?
mi informo in questi giorni su dei libri o provo a cercarti del materiale utile....
Per gli altri utenti: per chiedere aiuto dovete aprire una nuova discussione: torna alla sezione maturità e clicca su "nuova discussione" e inserisci la tua richiesta....
Per gli altri utenti: per chiedere aiuto dovete aprire una nuova discussione: torna alla sezione maturità e clicca su "nuova discussione" e inserisci la tua richiesta....
ciao
vorrei un aiuto per la tesina di maturità frequento il liceo classico. puoi suggerirmi un tema originale, un titolo avvincente e gli opportuni collegamenti? ecco le materie: italiano, latino, greco, storia, filosofia, geografia astronomica, storia dell'arte, fisica.
vorrei un aiuto per la tesina di maturità frequento il liceo classico. puoi suggerirmi un tema originale, un titolo avvincente e gli opportuni collegamenti? ecco le materie: italiano, latino, greco, storia, filosofia, geografia astronomica, storia dell'arte, fisica.
Ciao grazie buon anno.Sono riuscito a trovare del materiale per biologia e in particolare ho trovato una sindrome legata alle allucinazioni che si chiama sindrome di charles bonnet.Faccio però fatica a trovare del materiale riguardo a informatica.In particolare volevo concentrarmi su giochi come second life e genere che proprio metto in evidenza quello che voglio dimostrare.Hai qualche idea?Grazie in anticipo e buon anno anccora.
Tranquillo non devi chiedere scusa....non ho risposto prima solo perchè in questi giorni ero in ferieeee!!!1 :lol
tienimi aggiornata, alla prossima!!!
tienimi aggiornata, alla prossima!!!
Grazie mille per l'aiuto.Mi scuso per il thread doppio ma non avendo ricevuto più notizie pensavo che ti fossi dimentica.Grazie ancora e scusa di nuovo.
ILLUSIONE
italiano = Pirandello analizza questo tema dell'illusione e della realtà con molta attenzione, trattando Pirandello potresti calcare la mano sulla contrapposizione tra apparenza e sostanza
storia = puoi riprendere questo contrasto pirandelliano nel totalitarismo, come già suggerito e parlare della politica effettiva del leader e poi di quella di facciata che serve solo per il consenso popolare...Altrimenti puoi ritagliarti un capitolo specifico di storia tipo un episodio in cui l'illusione è più forte della realtà e quindi qualche battaglia che durante le guerre il nostro paese si illudeva di vincere, ma che poi si è rivelata una vera disfatta: se ti interessano questi spunti poi né discutiamo
inglese = il tema delle illusioni è affrontato da Blake, altrimenti l'Ulisse di Joyce, se ti piace l'idea in storia il collegamento più azzeccato sarebbe quello su Orwell...anche qui ne discutiamo insieme....
filosofia = io parlerei di S e del suo Velo di Maya come hai detto te magari facendo degli approfondimenti su qualche sua opera, senza portare altri filosofi...
biologia = mi sembra molto interessante il tema che hai scelto "il cervello e le cause delle allucinazioni"
informatica = potresti parlare delle illusioni della vita virtuale: tipo le chat o quei giochi in cui le persone si creano delle vite parallele, se ci pensi quella è una vita illusoria, inesistente....Anche di questo ne parliamo insieme...
Carine le tue idee sul titolo di dò anche altri suggerimenti:
- uomo tra illusione e realtà
- la realtà dell'illusione
- vita che oscilla tra realtà e illusione
e così via...
le materie che ho sono:italiano,storia,inglese,matematica,chimica,filosofia,biologia,fisica,informatica,scienze della terra.
Personalmente vorrei collegare:italiano,storia,filosfia,inglese e al massimo biologia e informatica.Di biologia pensavo di portare il cervello e le cause delle allucinazioni.Per il titolo avevo inizialmente pensato a l'illusione chiamata verità,oppure l'illusione uomo.
Grazie in anticipo
Personalmente vorrei collegare:italiano,storia,filosfia,inglese e al massimo biologia e informatica.Di biologia pensavo di portare il cervello e le cause delle allucinazioni.Per il titolo avevo inizialmente pensato a l'illusione chiamata verità,oppure l'illusione uomo.
Grazie in anticipo
hai altre materie??? Scrivi l'elenco di quelle che vorresti collegare...
qui trovi degli aforismi:
http://209.85.129.132/search?q=cache:XGHt3PXNm2sJ:www.aforismario.it/aforismi-illusione.htm+illusione+verità+aforismi&cd=2&hl=it&ct=clnk&gl=it
poi cercherò di individuare anche qualche libro sul tema e ti aggiornerò qui sul forum.
qui trovi degli aforismi:
http://209.85.129.132/search?q=cache:XGHt3PXNm2sJ:www.aforismario.it/aforismi-illusione.htm+illusione+verità+aforismi&cd=2&hl=it&ct=clnk&gl=it
poi cercherò di individuare anche qualche libro sul tema e ti aggiornerò qui sul forum.
storia= il totalitarismo di Hitler: il crollo dell’illusione di poter creare una “razza” ariana superiore
letteratura inglese= O. Wilde “The picture of Dorian Gray” The illusion of the triumph of art over life.
fisica= il miraggio
biologia= le illusioni ottiche
letteratura inglese= O. Wilde “The picture of Dorian Gray” The illusion of the triumph of art over life.
fisica= il miraggio
biologia= le illusioni ottiche