HELP! Tesina maturità "Into the wild" per liceo scientifico

bebbiver
ciao a tutti! sto cercando di fare la tesina per la maturità, frequento il liceo scientifico e le materie che dovrei portare sono italiano,latino,scienze della terra o geografia astronomica, fisica, filosofia,storia,ed. fisica. (no arte e inglese).Avevo pensato di incentrare la mia tesina sul film "into the wild". per ora ho trovato solo collegamenti con alcune materie:
ita:pirandello con "il fu mattia pascal"
filosofia:nietzsche con il nichilismo
geografia:alaska con vulcani
per il resto non so come collegarle :/ Ovviamente non è necessario collegarle tutte ma preferirei incentrarmi sulle materie scientifiche. potreste darmi una mano per favore? grazie in anticipo! :)

Risposte
Pietro_S
Ciao! Anch'io ho intenzione di sviluppare questo tipo di percorso, e non sono sorpreso che sia una scelta gettonata, considerando la profondità di questo film/libro.

Ad ogni modo, se cerchi su internet puoi trovare tesi già svolte su l'argomento, in questo modo puoi farti un'idea degli argomenti trattabili e magari trarne qualche spunto (ovviamente senza fare un copia/incolla, devi essere sempre il più possibile originale). Inoltre non è necessario che colleghi ogni materia al film, potresti anche partire parlando del film per poi distaccartene per fare degli excursus su altri argomenti o collegamenti, l'importante è che il discorso risulti organico e fluente.

E... in bocca al lupo! Non sai che ansia mi viene quando devo cercare spunti per la tesina! XD

Aleksej
fisica = legge fisica o della natura; il concetto di legge della natura si sviluppa a partire dal Seicento, con i primi lavori di Cartesio (probabilmente vero teorico della nozione), Keplero (che ha scoperto le tre leggi del movimento planetare) e Galilei (che ha fatto i primi esperimenti nel senso moderno della parola).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.