Help tesina maturità 2010

edef88
Ciao a tutti,premetto che grazie al vostro sito sono scampato molte volte a interrogazioni,esami di riparazioni :fuck ,ecc ecc quindi vi ringrazio di cuore :D ..."Purtroppo" sono arrivato al fatidico ultimo anno,e questa sera mi è preso un attacco di Pazzia acuta e ho cominciato a "Pensare" (o meglio ci ho provato)a che argomento trattare per la tesina...se non fosse per un piccolo problemino I AM PRIVO DI FANTASIA -.- ovviamente ho cercato di prendere spunto dalle numerosissime tesine che molti utenti hanno messo a disposizione e per ora l unica che mi ha "attratto" e che mi è piaciuta molto è quella inerentE al CIELO ma ovviamente sono molto in certo in quanto mi è sembrato che puntasse abbastanza sulle materie scientifiche. è Per questo che sono qui per chiedervi un aiuto su quali argomenti potrei trattare x mia futura tesina, volevo collegare il piu possibile le materie tra di loro in quanto quasi tutti i professori ce lo hanno consigliato,è ovvio che essendo ancora a gennaio non sappiamo le materie presenti x l'orale ma se vi posso essere d'aiuto come minimo vi dico le materie,mi sono scordato di dire che frequento il liceo classico quindi sono le seguenti: LATINO,GRECO,MATEMATICA,FISICA,GEOGRAFIA ASTRONOMICA,ARTE,INGLESE,STORIA/FILOSOFIA,ITALIANO
Vi ringrazio molto per la vostra disponibilità :clap

Risposte
Francy1982
controlla questa tesina sul cielo mi piace molto il modo in cui sono collegati le materie più "classiche":
https://www.skuola.net/tesine/tesina-cielo.html

edef88
i collegamenti che mi hai proposto mi sembrano interessanti.
Gli autori latini che abbiamo affrontato e affronteremo sono: Manilio, Germanico, Fedro,Seneca Il Vecchio e Plinio il Vecchio,Seneca,Persio,Lucano,Petroni,Quintilanio(forse),Plinio il giovane,Tacito,Apuleio
Per quelli di greco:Menandro,Callimaco,teocrito,Apollonio Rodio,Plutarco e altri autori che sinceramente ora non saprei dirti.

Francy1982
Ciao e benvenuto nella sezione maturità, allora il tema con cui vogliamo iniziare è il CIELO

LATINO = mi scrivi i tuoi autori? (se inquadri il cielo anche in termini nn strettamente "fisici" potresti parlare di Sant'Agostino e quindi in italiano di Dante, mettendo le due visioni a confronto...)
GRECO = mi scrivi i tuoi autori?
MATEMATICA e FISICA = Einsetein
GEOGRAFIA ASTRONOMICA = il cielo per la geogr astronomica
ARTE = le rappresentazioni del cielo in Van Gogh con particolare attenzione al quadro "Notte stellata"
NGLESE = potresti portare Blake con Il matrimonio del cielo e dell'inferno
ITALIANO = Leopardi e l'Infinito o anche la quiete dopo la tempesta (a meno che non ti piace il collegamento iniziale D'Annunzio, S.Agostino)
STORIA = potresti portare una battaglia aerea
FILOSOFIA = potresti parlare di Kant usando la celebre frase come gangio "il cielo stellato sopra di me, la morale in me" altrimenti controlla questo link che ho trovato: http://www.marxists.org/italiano/marx-engels/1844/2/criticahegel.htm

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.