Help... Tesina Istituto alberghiero... Il Vino.

danybord
Ciao a tutti Ragazzi,

Avevo bisogno del vostro aiuto.....

In questi giorni mi sto preparando un percorso da presentare agli esami di maturità 2007,

Vorrei portare come principale argomento " Il Vino".
adesso però volevo magari qualche consiglio su come collegare il vino....con l'italiano, storia, diritto legislativo, economia aziendale e francese....

mi potete aiutare?

grazie.

Risposte
valerio-97-
ciao senti per caso hai ancora il materiale matching food and wine?

diego2294
Salve , avrei bisogno di un aiuto per la mia tesina come argomenti ho pensato in italiano d'annunzio e in storia il fascismo collegando con il rapporto mussolini-d'annunzio e avevo pensato di portare il marketing in economia collegando con la propaganda fascista , avrei bisogno di suggerimenti sul tema centrale e sulle altre materie , grazie !

mitraglietta
diritto e legislazione è la stessa cosa.
economia: beverage cost.

Trovi un mio appunto sul beverage cost nella sottosezione Economia della sezione Alberghiero appunti di questo sito.
Che ne dici invece di Pavese e Fenoglio di mettere un autore italiano o anche straniero del periodo coincidente con il proibizionismo?

Perchè portare in storia la resistenza (con il vino non c'entra nulla), fai così, proibizionismo in storia (chiedi comunque conferma al tuo prof, se va bene il collegamento), e in italiano, o d'annunzio oppure uno dei poeti maledetti...

dulceatza
:hi ciao... ho letto la tua risp di consiglio su cosa mettere nella tesina sul vino.. sarei interessata ad alcune materie come diritto e economia aziendale, se mi puoi aiutare... In storia e italiano ho scelto la resistenza collegata a Pavese e Fenolio, in inglese ho messo l'esportazione de vino in America,,,,mi manca solo diritto ed economia, Ti sarei molto grata se mi dessi una mano... :hi :hi

mitraglietta
allora, ciao tulipano ho studiato all'alberghiero...potrei consigliarti questi collegamenti....
risto: b. alcoliche - il vino;
ing: matching food and wine e etichetta
francese: porti na dsecrizione della regione bordeaux
legislazione: etichetta o frodi alimentari (vino al metanolo dell'86 nn ti dice niente??)
alimentazione: FederDoc, o disciplinare produzione del vino oppure la malattie epatobiliari;
pratica: metodo produzione vinificazione ecc.
economia aziendale: costo bevande
italiano: baudelaire e il decadentismo
storia: proibizionismo
ed.fisica: george best e l'alcol nello sport (che fa male)
mate: media ponderata costi (inventari) ma è forzato cm collegamento se nn lo hai fatto.

Fammi sapere se hai problem io ho fatto la tesina sul whisky...

tulipano
mi serve un aiuto...devo fare la tesina sul vino(BRUNELLO)dialimentaione porto le frodi alimentari,ingl:etichetta e vini stranieri matem:statistica diritto:somministrazione etichetta quindi mi manca ECONOMIA ITALIANO E STORIA....potete aiutarmi..ve ne sarei grato....:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry

mitraglietta
e che anke io nn ho mika tanto tempo con la mia tesina nn riesco ad andare avanti, poi il materiale sulla nouvelle cuisine ce l'ho ma nn scritto, sul PC....comunque provo a cercartela.

danybord
Se volete ancora appunti x i whisky scozzesi andate su questo sito.....ci sono molte informazioni.

selezionate prima l'anno di nascita e il paese...

http://www.malts.com/it-it/Helpingyouchoose/expertanswers.htm

mitraglietta
ciao desuccia88, ti posterò i miei appunti...qnd avrò tempo...sulla cucina in evoluzione....con 1 messaggio privato..!!!!!!! è ke è tanto fx sxo di riuscirci a inviarti doma ste cosa almeno dp lo invio anke cm appunto..se magari lo invio cm appunto e me lo correggono ti puoi fare un bel copy/incolla...va bene.........ciao fammi sapere, ah nn ho + bisogno di appunti sugli alcolici...grazie ma se hai lo stesso materiale sul whisky va bene cmq....ciao ciao!!!!!!

mitraglietta
d'annunzio era solito bere buon vino, faceva parte della corrente letteraria decadentista cioè i deidti a sesso, orgie, alcol, droghe e rock'n roll, e in storia ti colleghi su Fiume.....o se ce la fai tutta la prima guerra mondiale...

danybord
Magari protresti dire qualche informazione in piu su d'annunzio e la prima guerra maodiale ..
più che altro su che cosa si possono collegare?

grazie..

mitraglietta
allora, ciao danybord io studio all'alberghiero...potrei consigliarti questi collegamenti....
risto: b. alcoliche-il vino;
ing: matching foo and wine, se nn ce l'hai te la paxo io...cn copy and stick....
francese: tre tappe della degustazione
legislazione: etichetta
alimentazione: frodi alimentari o FederDoc, o disciplinare produzione del vino;
pratica: metodo produzione
economia aziendale: costo bevande ce nel mio profilo l'appunto....beverage cost....
italiano: d'annunzio e il decadentismo
storia: 1° guerra mondiale
ed.fisica: nn saprei, magari puoi george best.....con i murales di belfast...
mate: media ponderata costi (inventari).
Spero di esserti stato utile anke xkè porto anke io le b.alcoliche, ma il whisky volevo portare il vino, ma abbiam già fatto 3 verifiche sul vino qst'anno.....quindi diventava 1 pò noioso........ciao fammi sapere se hai ankora problems...........

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.