Help tesina: ACCIDIA/AVARIZIA

mrs.michii
salve a tutti :)sono una studentessa in un liceo socio psico pedagogico.
ero partita con l'idea di portare i 7Peccati capitali, ma la mia insegnante di riferimento pensache sia un argomento troppo disprsivo e scontato. Quindi mi sono posta la domanda: ''quale dei 7 mi 'intriga maggiormente?''
La risposta è stata ACCIDIA e AVARIZIA. sto buttando giu uno schema per 2possibili tesine, vedrò ala fine in quele delle 2 ho piu collegamenti.

AVARIZIA:
-italiano: Mastro DOn Gesualdo (Verga)
-Inglese: Christmas Carlo (Dickens)
-Filosofia: -Marx con la visione del capitalismo
-Hegel con il rapporto servo-padrone

ACCIDIA:
-Filosofia: Shopenauher e/o Kirkegard
-Italiano: I Malavoglia (Verga) e/o l'Inetto (Svevo)

che ne pensate? sono pertinenti? avreste altri suggerimenti?

Grazie Mille :)

Risposte
Francy1982
Terdan chiedi aiuto in una nuova discussione!

terdan
tesina sulla paura...collegamenti??

Francy1982
Apri na nuova discussione e scrivi le materie della tua scuola...

yle24
come posso collegare la mia tesina sui 7 peccati capitali in francese?

Francy1982
ciao chiara se hai bisogno anche tu di consigli puoi aprire una discussione...BENVENUTA nel sito!!!

ChiaraMatisse
Ehi!!anche io frequento un liceo psicopedagogico e mi trova davanti lo stesso problema:la tesina!!!bè i toui argomenti mi piacciono!!si si approvo!!!!

Aggiunto 1 minuti più tardi:

Comunque pure una mia compagna di classe aveva proposto i sette peccati capitali ma i prof l'hanno sconsigliato perchè difficile da collegare con le materie...

Francy1982
AVARIZIA:
-italiano: Mastro DOn Gesualdo (Verga)
-Inglese: Christmas Carol (Dickens)
-Filosofia: Kierkegaard contro l'avarizia nell'età senile che giudica insensata quindi lo potresti collegare al Gesualdo
- storia: è un tema di difficile applicazione storica
- metodologia: che programma fai?
- psicologia: analisi avarizia in senso psicologico
- arte: c'è un'artista: Elena Bombardelli che ha dipinto l'avaro tu puoi portarla???? anche come approfondimento
- biologia: qui il collegamento è sforzatissimo
- pedagogia: anche qui metti il programma ma il collegamento sarà molto forzato

ACCIDIA:
-Filosofia: Kirkegard (potresti fare anceh un excursus a partire da Ficino...)
-Italiano: I Malavoglia (Verga) e/o l'Inetto (Svevo)
-Inglese: la scrittura bianca di Beckett e i suoi personaggi spesso immobili, qui accidia non è nel senso moderno del termine ma come "accidia purgatoriale".
- storia: chiedi ai tuoi prof visto che questi argomenti operano una sorta di forzatura in queste materie...
- metodologia: che programma fai?
- psicologia: accidia nel lutto e nella malinconia di Freud
- arte: Dürer, Melencholia, che è la più famosa rappresentazione artistica dell'accidia
- pedagogia: http://209.85.129.132/search?q=cache:GxUEj4o4m5cJ:www.rocciadisalvezza.it/scritti/fra_umile/accidia.htm+accidia+pedagogia&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it

mrs.michii
storia, tirocinio, metodologia, psicologia, arte, filosofia, inglese, biologia, pedagogia :)

Francy1982
mi scriveresti tutte le materie del tuo corso, così poi ti imposto i collegamenti per i due temi che hai scelto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.