Help tesina!! (49072)

s3v3n
Ciao a tutti, sono nuovo e avrei bisogno di qualche consiglio sulla tesina che sto formulando. Sono al 5° anno dell'ITI indirizzo informatico. Queste sono intanto alcuni temi che mi sono venuti in mente:

ITALIANO: Ungaretti
STORIA: Prima guerra mondiale e accenno del nazismo (obbligato da Ungaretti)
INFORMATICA: Database
MATEMATICA: Gli integrali
SISTEMI: Tipologie e topologie di rete
INGLESE: ???? (proponete di tutto, sono abbastanza bravo, basta ke abbia a che fare con il resto, a parte sistemi)
ELETTRONICA: qualcosa inventato ad inizio '900

Ma soprattutto il TITOLO: ?????????????? Boooooooh!!
Aspetti i vostri consigli!! :cry

Aggiunto 1 giorni più tardi:

Nessuno può aiutarmi? avevo pensato di mettere come tema centrale l'ermetismo, ma che riferimento potrebbe esserci con il resto?please help!!

Risposte
s3v3n
ok d'accordo! :)

Aleksej
prego..........alla prossima.

ricordati del comcorso non abbandonare la tua tesina
https://forum.skuola.net/maturita-2010/non-abbandonare-la-tua-tesina-2010x-15884.html

s3v3n
direi che mi hai aiutato tantissimo, mancava proprio l'argomento centrale alla mia tesina e tu l'hai trovato facendolo coincidere con il resto della tesina. Ti ringrazio tantissimo, spero di poter ampliare a dovere quest'argomento, visto che come introduzione userò proprio questa. ;)

Aleksej
si il gergo, il linguaggio dei giovani.

s3v3n
intendi dire il "gergo?"

Aleksej
perchè non la intitoli il gergio giovanile. specchio di una società che cambia.

Aggiunto 8 minuti più tardi:

riprendono le ultime parole dell'introduzione che ti ho già scritto:

un linguaggio ermetico, fatto di frasi asciutte.

poi ci aggiungi questo:

il loro è un linguaggio destinato a essere compreso da quelli della stessa età, Spesso è ignorato dagli altri, specialmente dagli adulti. Di qui la nascita di un vocabolario criptato
Ma non è un fenomeno nuovo: Per il linguaggio spesso oscuro la poesia ermetica è tuttora difficilmente comprensibile per il grosso pubblico, Il termine "ermetismo" deriva da Ermete (o Mercurio) che rappresentava il dio delle scienze occulte. Fu, per questo utilizzato in senso dispregiativo, per indicare la nuova poesia che andava affermandosi dal primo dopoguerra che si presentava eccessivamente concentrata, allusiva e troppo spesso scarna, oscura e talvolta indecifrabile.

s3v3n
mi piace molto quell'introduzione...potrei svilupparlo sotto quel punto di vista anke se purtroppo in giro su google non ho trovato nessun confronto tra l'ermetismo e la realtà di oggi...grazie mille per l'aiuto! :) L'ultimo favore ke ti chiedo è un titolo da abbinare a questo argomento. Attendo risposta e ti ringrazio anticipatamente! :thx

p.s.: inglese ed elettronica ho risolto, grazie lo stesso...ho scelto rispettivamente internet (molto ampliato) e le fibre ottiche

AGG: Il titolo potrebbe andare tipo "L'ermetismo ieri e oggi"? Non so fammi sapere! ;)

Aleksej
Con le moderne tecnologie (sms mms, e-mail,)i giovani tendono a creare un proprio gergo, un codice comunicativo, che nasce dall'esigenza di marcare la propria identità e i propri valori che li porta a distinguersi, anche linguisticamente, dagli altri gruppi. Con questo proposito creano nuove parole, le deformano o danno nuove accezioni a quelle già esistenti, o addirittura le prendono direttamente dalle lingue straniere, creando così un linguaggio ermetico, fatto di frasi asciutte.

Aggiunto 4 minuti più tardi:

che cosa ti serve per inglese ed elettronica?

s3v3n
Grazie per avermi risposto...per quanto riguarda il titolo sono partito dall'ermetismo, visto ke è una corrente letteraria ke mi piace ma l'ho potuto collegare (l'introduzione) solo a ungaretti e alla prima guerra mondiale...io invece intendevo fare qualcosa che paragonasse l'ermetismo di una volta ad una corrente/stile/linguaggio dei giovani, anke opposta, di oggi...qualcosa ke c'entri insomma...di inglese e di elettronica mi va bene senza collegamento, bastano questi collegamenti concettuali, se esistessero...

Aleksej
scrivi il propramma che hai fatto in inglese ed elettronica.

per quanto riguarda il titolo da che argomento sei partito per fare questi collegamenti?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.