Help me percorso tesina

elyxxx
Ciao Ragazzi!!!!

Non vi scrivo per me, in quanto per fortuna la maturità l'ho fatta già qualche anno fa
ma per il mio fratellino.......... che all'alba del 7 giugno, la tesina non l'ha ancora manco cominciata, ma vabbè ... diciamo che ha cambiato idea all'ultimo sull'argomento..!!!!

Lui fa ragioneria con indirizzo programmatore.

A me era venuta l'idea di farlo partire con la guerra fredda in storia, passando alla nascita di internet che è avvenuta in quel periodo, e magari spiegandone nel modo più semplice possibile, se c'è, il funzionamento.... Di italiano a quale scrittore/poeta si potrebbe collegare??
Poi magari ci starebbe anche un discorsino sull'e-commerce, e un po' di "attualità di diritto" con le leggi sulla privacy per quanto riguarda i social network, tipo facebook. In realtà il tutto dovrebbe stare in massimo 10 pagine, quindi non so neanche se riusciremmo a farci stare tutto...!! Ed eventualmente cosa sarebbe meglio "sacrificare"?

E poi avrei bisogno di consigli su un titolo per questa tesina.... che poi secondo voi come percorso potrebbe andare bene???
Accettiamo qualsiasi tipo di consiglio!!!

Grazie mille!!!!

Risposte
Francy1982
a che punto sei???

sqklaus
biondino fortunatamente ti ho già risposto sul tuo thread ma non è carino invadere così ...
elyxxx spero che ti sia servito a qualcosa il materiale che ti ho passato nell'altra discussione
comunque fai l'elenco di tutte le materie che devi collegare coi loro nomi competi

biondino9
aiutoooooooooooooo mi serve un percorso...mi piacerebbe parlare dell unione europea della crsi del 29...vi prego aiutatemi

Francy1982
Anche io ti consiglio di nn sacrificare, o perlomeno di presentare ai prof una tesina completa, poi saranno loro a decidere eventuali tagli...In italiano potrebbe portare anche il futurismo o altrimenti un autore della guerra, se ho capito bene porta la 2 GM quindi potrebbe trattare Levi o Montale; in storia se nn vuole trattare la "GM potrebbe parlare anche della Guerra Fredda...

Per dare un titolo definitivo, dovremmo vedere in modo chiaro tutti i collegamenti, per ora un'idea potrebbe essere:
origini e sviluppo della tecnologia
nascita di internet
Guerra ed internet

bambolinabella
perchè sacrificare qualcosa....mi sembra che così vada bene.....poi bastano pochi concetti precisi e sintetici.

puoi ricollegarti alla guerra fredda e portare italo calvino ed il visconte dimezzato:
in questo ritratto vi è anche un'allusione alla guerra fredda (il romanzo è stato scritto nel 1951), come ulteriore esempio del fatto che l'uomo moderno non è una creatura completa ma dimezzata.

come titolo: evoluzione...internet

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.