Help (61605)
ciao a tutti! sono all'ultimo anno di superiori di un liceo artistico e pensavo di fare la tesina sulla figura dell'artista...Vincent Van Gogh...mi potreste dare una mano a trovare vari collegamenti con le altre materie?!? grazie
Risposte
allora possiamo fare così: o legare ogni opera ad una materia, come nelle tesine dei 7 peccati capitali, o altrimenti cercare un tema dell'autore e collegarlo alle altre materie in questo caso ho pensato al tema della povera gente: i braccianti, i contadini poveri e gli operai...
faccio un unica tesina....
Quindi colleghi un tema di Van gogh alle materie che rimangono o fai due tesine distinte?
filosofia= il tema dell’ angoscia dell'uomo moderno è più evidente nel “Campo di grano con volo di corvi”. Kierkegaard e Il concetto dell’angoscia .
storia = "i mangiatori di patate" quest'opera ci mostra la situazione economico-sociale di quel tempo. puoi parlare della situazione economica dell'Italia di fine ottocento.
letteratura italiana = il tema della solitudine. quali immagini di solitudine, la sua sedia e quella di Gauguin.Pascoli con la poesia Solitudine
inglese = "i girasoli" se fai per caso letteratura puoi portare una poesia di William Blake Sunflower
storia = "i mangiatori di patate" quest'opera ci mostra la situazione economico-sociale di quel tempo. puoi parlare della situazione economica dell'Italia di fine ottocento.
letteratura italiana = il tema della solitudine. quali immagini di solitudine, la sua sedia e quella di Gauguin.Pascoli con la poesia Solitudine
inglese = "i girasoli" se fai per caso letteratura puoi portare una poesia di William Blake Sunflower
vorrei collegare storia ed italiano, quelli di sicuro, poi inglese e filosofia....poi storia dell'erte c'è già....parlo di un pittore....poi tanto di sicuro faro un discorso su l'impressionismo!
quali materie dovresti collegare?
che ne dici di abbinare ad ogni materia una sua opera?
che ne dici di abbinare ad ogni materia una sua opera?