Follia... Che dilemma -.-''

barboncino
BuonaSera a tutti vorrei un aiuto, sto cercando di realizzare il percorso pluridisciplinare basato sulla FOLLIA, un tema abbastanza forte e pesante!!! idee per i collegamenti con le materie??? sono disperata :( ( italiano, latino, fisica, matematica, filosofia, storia, inglese, storia dell'arte e ki ne ha piu ne metta... vi ringrazio in anticipo... a presto

Risposte
Francy1982
filosofia = Freud

storia dell'arte = potresti collegare Munch e legarlo a Freud per questo motivo:
Anticipando di qualche tempo lo spirito che attraverserà, nei primi anni del 900 l’Europa, quello che porterà, tra gli altri, Freud a scrivere “l’interpretazione dei sogni”, l’arte di Munch rappresenta i fantasmi dell’anima, i tormenti dell’essere i dubbi, le paure le solitudini dell’uomo moderno. L’artista trasmette a chi guarda le sue opere una tensione emotiva, che traspare grazie al sapiente mescolare di colori brillanti e angoscianti. (tratto da: correrenelverde.it)
Un altro collegamento con Freud è Van Gogh e come la sua malattia era messa in evidenza nei suoi quadri attraverso l'uso di determinati colori

italiano = Pirandello

inglese = Virginia Woolf e la sua visione della follia o ancora Dr Jeckil e Mr Hyde di Stevenson

storia = questo collegamento te lo copio da una nostra tesina, mi sembra un argomento interessante: "La seconda guerra mondiale, l'olocausto, Hitler: un caso clinico di necrofilia, i regimi totalitari: quando la follia s'impossessa dello stato"

latino =
e il concetto di follia legato a quello di Furor

barboncino
nel percorso vorrei mettere italiano, latino, storia, filosofia , inglese e storia dell'arte... ed il tema è la follia... volevo introdurre il discorso con la filosofia con freud per poi continuare con la stora dell'arte , infatti la mia richiesta era su chi potrei collegare con freud di storia dell'arte???

Francy1982
Quali collegamenti vuoi mantenere???

barboncino
no il tema è la follia.. per far scorrere il discorso adeguatamente volevo partire dalla filosofia e pooi continuare con la storiadell'arte..

Francy1982
il tema sarebbe la psicoanalisi? Ti avverto da subito che matematica e fisica sono un po complicate da collegare...

barboncino
nn saprei.. chi mi consigli? da collegare a freud

Francy1982
Dimmi che cambiamenti vuoi fare, se hai bisogno di un consiglio, siamo qui!

barboncino
alla fine ho deciso di collegare freud con la psicoanalisi ( isteria) e sicuramente cambiero quadro xk nn mi convince molto

Francy1982
Francamente mi sfugge il collegamento tra questo quadro e Nietzsche ... Mentre è chiaro il collegamento tra Nietzsche e la "follia"

barboncino
no ormai ci lavoro da un bel po...iniziare da capo nn ne vale la pena... cmq un altro consiglio.. la mia prof d filosofia mi ha detto di portare nietzsche e di collegarlo alla storia dell'arte con salvador dali ( sogno causato dal volo di un'ape intorno a una melagrana un attimo prima del risveglio) ma cm pox collegare cio??? e sopratt come inizio il discorso con nietzsche??? grz in anticipo

Francy1982
Controlla qui per cercare temi più originali:
Inserire qui il testo del link...

Poi una volta scelto il tema i collegamenti li possiamo vedere insieme...

barboncino
mi hanno detto che è un tema gia visto :( beh cmq i miei compagni stanno utilizzando temi come la tecnologia, la donna, la giovinezza, il calcolo, la musica cose cosi...

Francy1982
Se ti piace, lo approfondisci con entusiasmo, non credo che nessuno potrà annoiarsi, cmq i tuoi amici portano tutti temi originali? I tuoi prof che dicono sul tuo tema???

barboncino
grazie mille.. ma mi sorge un dubbio sul tema che ho scelto.. potrebbe annoiare la commissione? perche è un tema abbastanza usato da noi studenti... uffa :(

Francy1982
lui è Nash:
http://it.wikipedia.org/wiki/John_Nash

Per Poe controlla questo link:
http://www.edgarallanpoe.it/articoli/il-genio-visionario-di-edgar-allan-poe/

barboncino
nash??? chi o cosa sarebbe?? beh cmq di inglese virginia woolf non l'abbiamo fatta... il mio professore mi ha suggerito di inserire edgar allan poe... ma con che cs???

Francy1982
tema = FOLLIA

italiano = Pirandello
latino = Nerone o il furor in Seneca
fisica = La personalità di Einstein
matematica = Nash
filosofia = Freud
storia = Hitler
inglese = Woolf
storia dell'arte = Van gogh

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.