Fac-Simile test ammissione Maturità

Spenottina
Ciao a tutti!
Mi chiamo Emanuela e sono un nuovo membro del vostro forum... trovato perchè, alla veneranda età di 35 anni, ho deciso di prendere il diploma.
Ho un fratello che ha ben due lauree (geologia e ingegneria) che può farmi da tutor... però qualche aiuto in più non guasta.

Il mio obiettivo è la maturità scentifica con indirizzo biologico da conseguire presso l'istituto De Pretto in Schio (VI).
Devo prepararmi per il superamento del test preliminare per tutti gli anni precedenti e, prima di mettermi a studiare il programma dal primo anno, vorrei visualizzare, se possibile, un fac-simile di test di ammissione per vedere se sono già in parte preparata (sono una persona curiosa di natura e, anche se ho fermato la carriera scolastica troppo presto, non ho smesso di informarmi e fare la 'tuttologa')

Potete aiutarmi?
Potrei avere il vostro aiuto anche per studiare su appunti mirati?

Grazie! :hi

Risposte
Francy1982
Per matematica chiedi ai nostri tutor nel Forum sapranno consigliarti al meglio, per le cose che non ti ricordi, non ti preoccupare, la matematica e lo studio in genere dipendono dall'esercizio appena riprenderai la mano, diventerà spontaneo...

Spenottina
Grazie!
Ho iniziato a studiare matematica e inglese perchè sono le materie che devo prendere più 'alla larga' prima di arrivare al 2013.

Mi rattrista il fatto che, guardando le formule, mi trovo a pensare che molte cose già le sapevo fare (e mi piacevano pure!) e adesso non le ricordo più... :dontgetit

Quindi, per iniziare, mi servono appunti su questi argomenti:

Gli insiemi: concetto di insieme e rappresentazione degli insiemi, sottoinsiemi, operazioni con gli insiemi: unione, intersezione e prodotto cartesiano, insieme delle parti e partizione di un insieme.

Introduzione alla logica.

Gli insiemi numerici e le operazioni: il concetto di operazione e le proprietà delle operazioni; l’insieme N: le operazioni in N e le loro proprietà, l’elevamento a potenza, la divisibilità ed i numeri primi; l’insieme Z: le operazioni e le loro proprietà; l’insieme Q: le operazioni con le frazioni, le potenze ad esponente intero negativo.

Relazioni e funzioni: definizione e rappresentazione delle relazioni, proprietà delle relazioni, relazioni d’ordine ed equivalenza, funzioni.

Il calcolo letterale: definizione di monomio, grado di un monomio, monomi simili, operazioni con i monomi, espressioni con i monomi, MCD e mcm di monomi; definizione di polinomio, grado, polinomi ordinati, omogenei, addizione e sottrazione di polinomi, moltiplicazione e prodotti notevoli.

Le equazioni di primo grado: la definizione, la classificazione, le equazioni equivalenti e i principi di equivalenza, la risoluzione delle equazioni numeriche intere.

Statistica: le fasi di una ricerca statistica, frequenza assoluta, relativa, percentuale; rappresentazione grafica di fenomeni statistici, indici di posizione centrale.

:)

Per adesso sto' spulciando in giro per la rete e, man mano che rispolvero la memoria, faccio alcuni esercizi ( un po' qui e un po' là) presenti sul sito matematicamente.it
Se mi aiutate a seguire il percorso dato per il primo anno, ve ne sarei immensamente grata! :angel

Francy1982
Quello che posso dirti è che le tesine non sono obbligatorie, ma alcune scuole le richiedono per orientare il discorso dei ragazzi, visto che il programma è molto vasto:
- ci sono le tesine = sono dei brevi elaborati che hanno un argomento centrale a cui si collegano le varie materie, qui trovi quelle inviate dai nostri ragazzi: Clicca
- ci sono i percorsi = il criterio è quello delle tesine, c'è un argomento a cui sono collegate le varie materie, solo che queste materie non sono approfondite, sono solo degli schermi e degli esempi li trovi qui: Percorsi di maturità.

Tutte le informazioni sull'esame 2012, con tutte le prove degli anni passati svolte da noi dello staff le trovi a questo link:
Sezione Maturità

Ti saluto e sono sempre a tua disposizione per altre domande!

Spenottina
Perfetto!
Ieri ho contattato la segreteria per avere informazioni più dettagliate sul corso di studio che vorrei seguire e per avere, se possibile, un fac-simile dell'esame di idoneità.
:zomp

Ps: Vorrei conoscere lo svolgimento degli attuali esami di maturità perchè ho il sospetto che siano diversi da come li conoscevo io. 'Ai miei tempi' non si era mai parlato di tesine...

Francy1982
No va bene scrivere tutto qui, almeno è più ordinato...

Per le materie specifiche puoi chiedere aiuto ai tutor nel Forum, se clicchi nella sezione didattica troverai i nostri tutor pronti ad aiutarti,
altrimenti i nostri appunti li trovi a questo indirizzo:
Appunti Skuola.net divisi per materie!

Per ogni cosa sono sempre qui...

Spenottina
Grazie!
Stamani ho sentito mio fratello e abbiamo un po' approfondito l'argomento.
Mi ha consigliato di scegliere un liceo meno ostico per superare velocemente lo scoglio del diploma e così passare al corso di laurea che mi interessa dato che adesso l'accesso alle facoltà è libero da vincoli.
Dice che, per quel che riguarda la laurea poi dovrò concentrarmi su una materia alla volta e quindi potrò dedicarvi il tempo che serve, mentre adesso sono obbligatoriamente costretta a fare tante materie tutte insieme per superare i 5 anni + Maturità.
Ergo: meglio qualcosa di semplice adesso per poi far le cose serie dopo.

Tra le scuole superiori della mia zona ho individuato QUESTO ossia liceo di Scienze Sociali dove le materie sono tutte alla mia porta (argomenti che mi piacciono e che devo solo approfondire... tranne le lingue straniere (inglese e francese) in cui, senza San Google, sarei spacciata e che, allo stato attuale delle cose, sono un brutto cliente. Anche matematica mi è un po' antipatica...

Alla voce DISCIPLINE del sito segnalato si può visualizzare tutto il programma materia per materia.
In base a quanto soprascritto, direi di partire con appunti di francese, inglese e matematica.

Vorrei prepararmi per l'esame di idoneità per il 2013 e conseguente maturità per lo stesso anno.

Grazie infinite! :beer

EDIT: tra gli allegati ho aggiunto anche il programma di Linguaggi Non Verbali Multimediali

Ps: E' preferibile che apra un nuovo topic con tutti i file del programma di studio per non fare confusione?

Aggiunto 16 ore 50 minuti più tardi:

Scelta del piano di studi: Socio-Economico

L'opzione base aveva una sola lingua straniera (inglese) ma c'era latino... e quindi preferisco affrontare la seconda lingua (francese) che ho già studiato e in cui ho giù più familiarità.

Francy1982
Certo scrivici il programma e ti aiutiamo noi segnalandoti le sezioni del sito che ti aiuteranno a trovare gli appunti che cerchi, poi anche i nostri tutor del Forum sono sempre a tua disposizione!

purtroppo sul Fac simile non posso aiutarti, ma posso consigliarti di andare presso la segreteria del liceo e chiedere direttamente a loro, in genere le segreterie conservano questo tipo di materiali...

Per ogni altra cosa siamo sempre qui a tua disposizione!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.