Esame di stato, argomenti

amadeokusch
Salve
Quest'anno ho l'esami di maturità, volevo gentilmente chiedere
Possono fare domande su argomenti dei programmi di 3zo e 4to anche? o solo del quinto? Quali materie saranno prova degli esami scritti?
grazie

Risposte
BlueSarah
Nonostante il programma sia grossomodo lo stesso in tutte le scuole, possono esserci significative differenze...
Credo che la soluzione sarebbe chiedere ai tuoi professori la programmazione che hanno realizzato a inizio anno :)

amadeokusch
Grazie, hai idea dove posso trovare qual'è nello specifico il programma di quinto?

BlueSarah
Certo, va bene! Ovviamente fai attenzione alle richieste dei professori e alle domande che sono poste. Se possibile quando sarà il momento vai a vedere gli esami degli altri.
Studiando solo il programma di quinto non dovresti avere problemi!
Ovviamente se studiando un argomento ti viene in mente un collegamento di tematiche o argomenti studiati negli anni precedenti, vai a dare una rinfrescata! :)

amadeokusch
Grazie,
Le dispense che mi sono state date sono alcune le stesse che avevo quando ho fatto 3zo e 4to insieme, hai idea il perchè? Ad esempio fisica e storia dell'arte. Forse hanno solo fatto una dispensa unica?
edit: in poche parole se studio solo il programma di quinto va bene?

BlueSarah
Ciao!
Teoricamente la Commissione può interrogare solo sugli argomenti del programma del quinto anno, a questo proposito viene scritto un "consultivo". Tuttavia può capitare che i professori facciano delle domande "fuori programma" o perché pretendono molto e reputano l'alunno/a che hanno davanti particolarmente capace e vogliono testare al massimo le sue capacità, o perché magari erano esterni e non conoscono perfettamente ciò che è stato studiato nel corso dell'anno.
Gli esami scritti saranno suddivisi in 3 prove:
Prima prova di italiano (un tema le cui tracce vengono scelte dal MIUR)
Seconda prova di una delle materie di indirizzo (per esempio, se frequenti il liceo delle Scienze Umane, probabilmente sarà un tema di Scienze Umane; se frequenti il liceo classico, potrebbe essere una versione di Latino o di Greco)
Terza prova, il cosiddetto quizzone. Le materie oggetto della prova saranno conosciute in seguito, ma teoricamente gli alunni non potranno essere a conoscenza di tutte e 5 le materie oggetto della prova, nonostante ti garantisco che sono facilmente deducibili.
Spero di esserti stata utile,
In bocca al lupo!
BlueSarah

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.