Esame di maturità in vista
Salve ragazzi....mi sono appena iscritta a questo forum perchè ho bisogno di voi....
stò preparando in questo periodo la tesina per l'esame di maturita..... =( help me...
avevo pensato di portare come tema centrale il libero arbitrio ma ai miei professori non va bene perche pensavo sia un argomento cosi vasto che mi possono "fregare" da ogni parte....
allora su consiglio di una prof ho scelto "LA DONNA" ambientata dall'aunità d'italia ad oggi....
prefazione: un breve accenno della donna prima dell'unita d'italia e dopo....
poi volevo partire da oriana fallaci con Lettera a un mabino mai nato.... parlare quindi dei diritti della donna....dell'aborto ( visto cvome libertò di scleta)
e poi avevo pensato a queste cose
STORIA: l'unità d'italia ( non solo uomini) e parlare delle donne che hanno contribuito all'unità d'italia...
ITALIANO: la donna di dante e la donna di d'annunzio...
SCIENZE: ??
FISICA: marie curie
ARTE: ??
FILOSOFIA: ??
LATINO: ??
INGLESE: Virginia woolf
cosa ne pensate..... ? e soprattutto... cosa mi consigliate per quanto riguarda le altre materie?
Grazie dell'aiuto....
Lulù
Aggiunto 28 secondi più tardi:
Ciao Francy.... grazie della risposta....
allora.... io ho trovato intanto altri collegamenti....
In primis voglio ringraziarti dei consigli e della disponibilità...
Italiano: si bello anche l'approfondimento della doppia donna...
scienze: ho trovato Margherita Hack e gli studi sulle stelle a rapida rotazione ( è recente lei è ancora in vita.... che e dici?)
Latino: lesbia.... l'ho studiata lo scorso anno.
che ne dici per il collegamento con la fallaci?...
Grazie... Un bacio
Aggiunto 3 giorni più tardi:
eccomi qui....
la hack la prof mi ha detto che va bene....
latino ho studiato : lucano,seneca,livio tacito e petronio.... ora sto facendo marziale...
Grazie
stò preparando in questo periodo la tesina per l'esame di maturita..... =( help me...
avevo pensato di portare come tema centrale il libero arbitrio ma ai miei professori non va bene perche pensavo sia un argomento cosi vasto che mi possono "fregare" da ogni parte....
allora su consiglio di una prof ho scelto "LA DONNA" ambientata dall'aunità d'italia ad oggi....
prefazione: un breve accenno della donna prima dell'unita d'italia e dopo....
poi volevo partire da oriana fallaci con Lettera a un mabino mai nato.... parlare quindi dei diritti della donna....dell'aborto ( visto cvome libertò di scleta)
e poi avevo pensato a queste cose
STORIA: l'unità d'italia ( non solo uomini) e parlare delle donne che hanno contribuito all'unità d'italia...
ITALIANO: la donna di dante e la donna di d'annunzio...
SCIENZE: ??
ARTE: ??
FILOSOFIA: ??
LATINO: ??
cosa ne pensate..... ? e soprattutto... cosa mi consigliate per quanto riguarda le altre materie?
Grazie dell'aiuto....
Lulù
Aggiunto 28 secondi più tardi:
Ciao Francy.... grazie della risposta....
allora.... io ho trovato intanto altri collegamenti....
In primis voglio ringraziarti dei consigli e della disponibilità...
Italiano: si bello anche l'approfondimento della doppia donna...
scienze: ho trovato Margherita Hack e gli studi sulle stelle a rapida rotazione ( è recente lei è ancora in vita.... che e dici?)
Latino: lesbia.... l'ho studiata lo scorso anno.
che ne dici per il collegamento con la fallaci?...
Grazie... Un bacio
Aggiunto 3 giorni più tardi:
eccomi qui....
la hack la prof mi ha detto che va bene....
latino ho studiato : lucano,seneca,livio tacito e petronio.... ora sto facendo marziale...
Grazie
Risposte
Ciao Lucrezia, Benvenuta su SKuola.net....
TALIANO: la donna di dante e la donna di d'annunzio...Qui ti consiglierei anche di approfondire la doppia visione della donna in D'Annunzio.
SCIENZE: Che programma fai? Puoi portare qualcosa sulla maternità o la gravidanza?
ARTE: La donna nell'arte...Puoi prendere un soggetto femminile come la Maya desnuda o la donna musa in Guttuso
FILOSOFIA: Hanna Arendt, o la donna di Hegel
LATINO: La donna nel mondo latino...Fai Lesbia???
Che ne dici? Né parliamo insieme...
Aggiunto 2 giorni più tardi:
Ottimi i tuoi spunti sia per la fallaci che per la Hack, magari per la hack chiedi sempre conferma ai prof....In latino mi scriveresti gli autori che stai studiando?
Un saluto anche a te :blowkiss
Aggiunto 4 giorni più tardi:
Puoi portare la donna in Seneca, che ne dici?
Lo so è normale!!! Ma per quanto può servire, sono sempre qui per aiutarti! Bacio a te :blowkiss
TALIANO: la donna di dante e la donna di d'annunzio...Qui ti consiglierei anche di approfondire la doppia visione della donna in D'Annunzio.
SCIENZE: Che programma fai? Puoi portare qualcosa sulla maternità o la gravidanza?
ARTE: La donna nell'arte...Puoi prendere un soggetto femminile come la Maya desnuda o la donna musa in Guttuso
FILOSOFIA: Hanna Arendt, o la donna di Hegel
LATINO: La donna nel mondo latino...Fai Lesbia???
Che ne dici? Né parliamo insieme...
Aggiunto 2 giorni più tardi:
Ottimi i tuoi spunti sia per la fallaci che per la Hack, magari per la hack chiedi sempre conferma ai prof....In latino mi scriveresti gli autori che stai studiando?
Un saluto anche a te :blowkiss
Puoi portare la donna in Seneca, che ne dici?
Lo so è normale!!! Ma per quanto può servire, sono sempre qui per aiutarti! Bacio a te :blowkiss