Emozioni da maturandi

IPPLALA
Io la maturità la avrò il prossimo anno e sono in ansia già da ora. Ma chi ce l'ha quest'anno cosa sta provando? :lol Ditelo qui!

Risposte
SuperGaara
Grazie del suo intervento, Marialucia: davvero molto apprezzato :)

Visto che le emozioni da maturandi del 2008 sono, si spera :asd, ormai passate, chiudo questo thread!

Al prossimo giugno con i futuri maturandi...IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!!

marialucia
Davanti ad una prova importante come un esame è normale provare quello stato di agitazione che spesso si confonde per paura ma molto spesso si tratta di adrenalina. Bisogna imparare a distinguere le due cose perchè pensare di essere in ansia ti fa affollare la mente di mille dubbi e preoccupazioni, invece, se si comprende che si tratta di quell'adrenalina che ti vuole far dare il massimo di te si scopre che al momento dell'esame, dopo un buon lavoro di preparazione, sarà proprio questa adrenalina a spingerci al massimo della concentrazione e permetterci di raggiungere i risultati che tanto vogliamo. Dobbiamo dunque essere grati all'adrenalina emozione che non solo ci ricorda che quello che stiamo per fare è una cosa davvero importante ma ci sostiene e ci guida nell'esatto momento in cui ci troviamo a dover affrontare le nostre prove. Se chiamiamo questa emozione con il giusto nome e comprendiamo il grosso aiuto che ci vuole dare potremo usarla come alleata e non cercare di debellarla.

In bocca a lupo a tutti i futuri matuarandi

Marialucia Landolfi
Coach

serry89
io posso dire che l'esame è una questione basata molto sulla fortuna..ho una commissione esterna pessima che invece di agevolarci ha dato voti bassi persino ai temi. Posso dire solo una cosa: fregatevene dei voti, impegnatevi e poi dove arrivate arrivate..l'ansia è tanta, ma è meglio cercare di essere tranquilli..

alesssix
hei io il 28 sono sull'orlo della disperazione =( tanti auguri a tutti...

PannokkiaPunk
Ansia? ma neanche un minimo...

In genere, se non si và veramente male, c'è sempre la tendenza a fare passare tutti quanti...

Considerato che all'università tutte le materie che ho qua (faccio il tecnico informatico) non le avrò più (passo a lingue straniere)..mi interessa poco di passare con 60 o con 80 (di più non ho proprio le competenze :))

Goditi l'estate piuttosto!

cioccolatina
beata te mari che sei così tranquilla..io sono tesissima: c''ho na paura cane!!!

Mayc1989
raga.... nn sn stata x niente ansiosa nè il giorno prima nè durante la prova... stavo una pakkia!!! tranquilla... piu tranquilla di me nn c'era nessuno...

i temi nn erano molto complessi....anzi 3 erano fattibili!!!!
giorno 30 sarò la prima ad essere interrogata....
speriamo bene..e poiiiiiiiiiii.........
tutti al mareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee .....................

gemellino88
ma se vi dico neanke un briciolo di ansia anzi io nn vedo l'ora de fini e so contento di esse uno dei primi a fa l'esami orali almeno me ne vado subito in vacanza
:):)

Wonder
Ragazzi ci siamo quasi...in bocca al lupo!!!!
Per domani...preoccupazione no,forse un pò curiosità...chissà cosa uscirà come tema di attualità...!!!
Gli orali..................che fifa!!!!

Minimal.Seth
Un pò d'ansia c'è sempre, anche perchè c'è sempre il timore che uno vada male una volta che si fa sopraffare dall'emozione. Io sono preparato, sono pronto ad affrontare questa ulteriore sfida, anche se quello che mi preoccupa un pò di più sono gli orali. Che San Pio c'è la mandi Buona!

Dadde
Paura...e tanta piu' che altro nella terza prova..mate e sistemi zero assoluto...Poi italiano e gli orali me la cavo bene basta che parlo non mi fermo piu'!!:move

Nick89
Io ho più paura per la terza prova e gli orali...la prima prova non dovrebbero esserci problemi perchè nel saggio breve sono andato bene nella simulazioni...seconda prova più o meno riesco a cavarmela (anche perchè ci lasciano usare un manuale)...la terza prova invece mi tirerà giù di brutto, devo sperare di salvarmi con storia e inglese...poi gli orali: PAURA PAZZESCA X QUELLI!!!!!

budanofra
no ragazzi è tutto troppo orribile...io pensavo sarebbe stato il perfetto contrario, ero tranquilla, serena e quasi spensierata ma devo ammettere che da qualche giorno l'ansia è salita tantissimo ed ora mi ritrovo sull'orlo dell esaurimento: non so che temi scaricare per la prova di domani, non so se riuscirò a rimanere tranquilla e concentrarmi su ciò che dovrei fare, non so se la versione di greco arriverà giovedì mattina...sono immersa nel panico più assoluto e tra l'altro i nostri prof non ci hanno neanche accennato appena di quale argomento tratteranno le domande della terza prova...insomma...per me è finita!:dontgetit
AIUTO RAGAZZIIIIII...

terrez
aiutoooooooooooooooooooooo

prho
La_Padrina_89:
Io in questo periodo mi sto sorprendendo di me stessa. A settembre pensavo che a maggio-giugno mi sarei ritrovata nel panico più totale, ansiosa, agitata, pazza sclerotica e invece...no! (o almeno non ancora :lol)
Un po' di agitazione c'é, ma nella norma...conoscendo come sono, ero strasicura di ritrovarmi a fine anno a buttare i piatti fuori dal balcoone o urlare contro i miei.
In sintesi...sono SERENA! non ci credo neppure io!
Sarà dovuto al fatto che secondo me le tragedie e digrazie della vita, x cui vale la pena disperarsi, sono altre e non un esame di maturità...però ciò non toglie un minimo di giusta preoccupazione!

concordo pienamente con te! mi sono sorpresa di me stessa!! sono relativamente tranquilla e serena!! spero solo che nn scoppi alla fine!! ma nn credo! w la tranquillità! e si, xk no, w tt qst sensazioni k stiamo provando in questi giorni!! sono uniche e le ricorderemo a vita!! godiamoci ogni momento, dal più bello al più brutto!!! IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!! :p:hi

ale....
e se nn esce nessun tema di quelli che ho preparato?? aiuto..nn voglio fare gli esami

Claudine
Paura del futuro? No, sinceramente a me questo non tocca... E devo dirvi ragazzi che non dovete lasciare che sia una paura a impedirvi di vivere serenamente... (parla quella che per domani ha la tremarella, se non di più... :P)
L'unico consiglio per il vostro futuro è che siate sempre sereni... E affrontiate la vita con il sorriso sempre sulle labbra, anche nei momenti più bui...

Mery_001
è una sensazione pazzesca..vuoi scappare dalla scuola ma nello stesso tempo hai paura di tutto quello che può avvenire fuori..però nello stesso tempo non vedi l'ora di correre al mare..! Però l'ansia è troppa e la voglia di studiare a giugno è pochissima..vedi me..al posto di essere sui libri sono qui -.-'

discopink
-1 raga!!
Facciamoci forza! andrà tutto benissimo!!
oggi ripasso e lettura di quotidiani tutto il giorno!!!

Molkette
io devo dire di essere abbastanza nervosa :S ho paura di non saper scrivere XD anche se materialmente è impossibile, però sapete ci sono le classiche leggende metropolitane a scuola mia che raccontano di una ragazza candidata al cento che è uscita con 70 perchè aveva sbagliato la prima prova =/ per la seconda prova tutto sommato non mi preoccupo eccessivamente perchè è una comprensione del testo in lingua...il problema saranno le domande di fisica nella terza prova che tra l'altro è esterna :(

Questa discussione è stata chiusa