Ecco la Soluzione della II Prova di Telecomunicazioni

cisa
http://www.corriere.it/Speciali/Cronache/2007/Maturita/Istituti%20tecnici/telecomunicazioni_soluzione.pdf

Noi l'abbiamo fatta quasi bene..a parte lo spettro!!e voi?Diciamo che è stato un compito di classe:move

Risposte
gianni_cate
Ciao. Se posso farvi un appunto, la frequenza di campionamento utilizzata è troppo alta! nn ke ce ne venga niente ad abbassarla ma, impostando tale frequenza al minimo richiesto dal teorema di Shannon (poco meno di 320 Hz), alla domanda 5 avreste potuto ottenere un massimo di 100 canali. Cmq sia io ke voi prenderemo un bel voto nn vi preoccupate! bellaaaaaaaaaaaa!!!

marcobz88
mi sento molto ignorante... non capisco sincerametne perchè bisogna fare la derivata ma non importa.. noi abbiamo ragionato in modo più.. emm. elemntare..
se varia ciclicamente da 2,5V a -2,5 Volt con una velocita di 2,5mV/us.. per passare da +2,5V a 0V ci vuole 1ms(moltiplicato per 1000 sopra e sotto).. quindi è mezzo periodio.. per fare tutto il periodo ci vuole il doppio (5V) quindiin tutto è di 2ms.. ovvero una frequenza di 500Hz... e fc di 1kHz..magari è una boiata...ma la cosa della derivata nn lho mai vista e mai spiegata!! siamo andati a logica.. ke triste..
meno male che non farò mai sto lavoro! heheh.. vabbe è passata!! questo è l'importante!!

Andrea Furlan
che è sta slow rate? :O_o .. cmq da noi il manuale c'è l'hanno lasciato senza fare nessuna storia .. per il 250 nn so .. ma che procedimento hai ftt? .. io ho fatto la derivata del segnale sinusoidale .. V=2.5sen(wt) .. quindi derivi DV/Dt=2.5cos(wt)*w .. visto ke devi trovare la max pendenza questa avviene quando cos(wt) vale il max cioè quando vale 1 .. quindi 2.5mV/microsec(pendenza max)=2.5w .. w=1000rad/sec quindi f=w/(2*pigreco)=160Hz .. la 6 lo copiata ankio dal manuale xo modificata visto ke nel manuale parlava di pcm e nella prova rikiedeva una linea numerica qualsiasi ..

Lanowar
si ma se dico che nella temporizzazione c'è una tolleranza alta, dite che me lo passano quel 250hz? :gratta (sta faccina me pare di due che fanno robacce :P )

MaRcUcCio
io x trovare quella f di 160hz ho usato lo SR (slow rate) trovata la fmax si trova facilmente la fc e poi il numero di bit da una formula ke ho copiato da un compagno (nn ricordo quale) il sesto punto l'ho copiato interamente dal manuale, lol!

Lanowar
noi abbiamo usato le formule del manuale (che per inciso possiamo usare per legge noi...)

cisa
Han fatto storie da voi per l'uso del manuale?Da noi si!Ce lo volevano togliere perche non era scritto nella prova..pero poi ce l'han fatto usare!

marcobz88
minc**a!!!:-0

Andrea Furlan
Ciao raga .. io ho fatto quasi come la soluzione tranne lo spettro ke l'ho ricopiato male dalla brutta (mi ero dimenticato ke erano rad e quindi avevo una f di 1khz -.-) ma il resto ho ftt tt con 160hz .. poi il punto 4 non richiedeva un miglioramento della velocità di trasmissione ma di un miglioramento del segnale ricostruito .. noi abbiamo scritto ke per migliorare il segnale serviva un filltro passa-basso per smussare i gradini in uscita da D/A oppure un sistema che facesse l'interpolazione fra i vari punti di secondo grado(parabola) o primo(retta) ..

marcobz88
ma come avete calcolato voi i bit?.. con quella formula li? noi nn l'abbiamo mai vista prima...che triste.. e il prof nn ci ha detto niente..siamo andati per logica!!

Lanowar
pensa che noi avevamo una fm di 250hz, una fc di 500hz, 8 bit, s/n 50...

credo di aver fatto bene solo la parte dove si doveva spiegare qualcosa...

marcobz88
Anche a noi veniva 500Hz... ma nn abbiamo usato quella formula.. poi anche per il numero di bit abbiamo fatto un modo diverso(mai vsita quella formula la).. siamo partiti dal segnalere S/N = 45db trasformato in decimi .. abbiamo posto S = 5V trovato N che corrisponde all'errore di quantizzazione quindi trovato q che è il doppio.. quindi il numero di livelli quindi i bit.. che venivano circa 14.. quindi completamente diverso dalla soluzione ufficiale. dough..
voi come avete fatto?

ciao

KingDragonMan
noi l'abbiamo sbagliato praticamente tutto! Non abbiamo azzeccato nemmeno un numero!! Solo la prima formula v = dV/dT era uguale, ma a noi la frequenza usciva 500 Hz!!
Madò speriamo che siano buoni a correggere e che ci salviamo grazie alla teoria che abbiamo scritto! (io infatti ho scritto ben 6 pagine di compito) :D :D

Icewarrior
le soluzioni di tele, le ho trovate sul sito dell'itis di teramo!
http://www.itisteramo.it/esami_stato/tracce_soluz.htm

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.