Dubbio sulla maturità
Ciao a tutti ;) ho un dubbio sulla maturità; premetto che quest'anno ho fatto la prima scientifico e l'ho passata, solo che non essendomi trovato bene ho deciso di cambiare e andare al classico, che quindi inizieró in 5^ ginnasio (vale a dire il secondo anno del classico). Mi viene un dubbio: anche se mancano ancora 4 anni, mi chiedevo se alla maturitá contassero il fatto che non ho fatto un anno al classico, e ho paura che mi tolgano dei punti o cose del genere avendo fatto il primo anno di scientifico... È vero o non lo contano? Grazie! :hi
Risposte
Chiudo.
Puoi andare sul sicuro. La commissione di esame si concentra essenzialmente sulla tua situazione scolastica degli ultimi tre anni di scuola superiore, quelli che, per intendersi, ti fanno guadagnare i crediti di partenza per l'esame (in terza e quarta sono al massimo 8, in quinta 9 per un totale di 25).
Si tratta di un'esame che non valuta solo le tue conoscenze ma anche il tuo modo di interagire, di metterti alla prova. Insomma, non è importante il fatto che tu abbia cambiato. Anzi, daresti prova di maturità nel senso che sei un ragazzo che conosce se stesso e che sceglie in maniera oculata ;))
Si tratta di un'esame che non valuta solo le tue conoscenze ma anche il tuo modo di interagire, di metterti alla prova. Insomma, non è importante il fatto che tu abbia cambiato. Anzi, daresti prova di maturità nel senso che sei un ragazzo che conosce se stesso e che sceglie in maniera oculata ;))
i crediti valgono a partire dal terzo anno in poi!
Non possono togliere punti! I crediti iniziali sono determinati dalla media di voti con cui sei uscita a fine anno di tutte le materie! Nel tuo caso, terranno solo conto della media dei voti con cui sei uscita quest'anno! I crediti iniziali, te li procuri anno per anno! Ad esempio, se esci con la media del 6 per tutti e 5 gli anni avrai 5 punti/crediti+ la somma delle 3 prove scritte, + il punteggio della, prova orale=voto finale di maturita!Stai tranquilla, punti non ne tolgono!
Figurati! :-)
Grazie mille! :)
tranquillo, non conta nulla! i primi due anni non valgono proprio! vengono presi in considerazione gli ultimi 3 anni di scuola superiore!
Questa discussione è stata chiusa