Dubbio (55968)

Simo8292
All'esame di stato di quest'anno vorrei trattare dei temi come i-government proposto da engineering a shangai oppure il concetto di smarter city di IBM. Mi chiedevo quali sarebbero i migliori collegamenti con le altre materie quali: diritto, ec. aziendale, italiano, storia, inglese, scienze delle finanze e informatica dato che frequento la ragioneria.

Aggiunto 126 giorni più tardi:

Beh, tipo ec. aziendale: sistema bancario, le imprese industriali, analisi di bilancio, imposizione fiscale... informatica: sistemi operativi, sistemi informativi, le reti, internet... scienze finanze: operatori economici, le imposte e il loro effetto,i bilanci pubblici, finanza straordinaria e debito pubblico, entrate e spese dello stato... diritto: forme di stato e di governo, relazioni internazionali e diritto internazionale, partiti politici, sistemi elettorali, parlamento, governo, presidente della repubblica, principi fondamentali...

Aggiunto 10 minuti più tardi:

Comunque ho deciso di concentrarmi sulla seconda idea. Smart city, è una città dove tutti i sistemi informativi delle diverse istituzioni(sanità, banche, scuole, vigilanza ecc.) vengono integrati in modo da ottenere dei dati molto più soddisfacenti ed esaurienti per risolvere le problematiche e gestire in modo ottimizzato una città e ogni suo aspetto, che diventa appunto più intelligente.

Risposte
Aleksej
ti indico un link

dove troverai senz'altro spunti per la tua tesina

Francy1982
Mi indichi le tematiche che avete affrontato nelle materie più tecniche?

Aggiunto 20 ore 23 minuti più tardi:

facci sapere...

Aggiunto 123 giorni più tardi:

Mi sembra un'ottima idea!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.