Dubbi tesina

RudeDude
allora io devo fare una tesina sul progresso, ma ho un dubbio: ad esempio se parlo di Verga, della sua ideologia(i vinti sconfitti dal progresso), devo parlare anche della vita e delle opere? Perché la vita e le opere(a parte i Malavoglia, che metterò sulla tesina) non sono direttamente collegate con il tema che voglio sviluppare; ad esempio le prime raccolte di liriche non hanno nulla a che fare con gli effetti negativi del progresso.E dei procedimenti formali(regressione,impersonalità) ne devo parlare? insomma devo fare un riassunto dell'autore o devo parlare di un tema specifico? considerando che ho solo dieci minuti per espporre la tesina, non posso stare un quarto d'ora a parlare di un solo autore.

Risposte
Francy1982
non è un dovere, ma io ti consiglio di mettere una piccola storia della vita di Verga, senza parlare nel dettaglio delle altre opere, solo per spiegare come è arrivato a scrivere l'opera che a te interessa trattare....Poi all'orale parlerai solo di quello che ti interessa.....

Piccolo consiglio = studiati bene l'autore e le altre opere i professori potrebbero farti domande fuori dalla tesine relative a questo tema!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.