Domanda su montale

Eos
aiuto non ne posso più domani finalmente mi toglo il pensiero e finisco sti cavolo di esami >_>!
mi serve un untlimo aiuto, che rapporto c'è tra montale ed il mare?!
:cry

Risposte
mitraglietta
chiudo!

giakys
X ME DANTE MONTALE ECC ECC....TUTTI DROGATI!!

mephisto
potresti anche fare un riferimento specifico alla lirica 'la casa sul mare'
ciao e in bocca al lupo!

Francy1982
http://209.85.135.104/search?q=cache:1X4w0qbWIWIJ:it.wikipedia.org/wiki/Eugenio_Montale+eugenio+montale+e+mare&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it

ciao ciao

Mario
Prego;)!

Eos
uauuu da che non avevo nulla a che c'ho una base..grazieee:thx

Mario
Diciamo Montale ed ecco le sospensioni, le attese, i silenzi, i gridi, i canti, i simboli di quel paesaggio di mare… ma qual'è stato il rapporto tra Montale e il mare? Negli "Ossi di seppia" il mare è simbolo della vita… Nella sua dichiarata "incapacità di vivere", Montale è metafora di quei sugheri, alghe, asterie che le onde sbattono sulla spiaggia. È lui "l'osso di seppia" che il mare espelle come "inutile maceria del suo abisso". È illuminante a riguardo un racconto di "Farfalla di Dinard", in cui il giovanissimo Eugenio prova questo sentimento di scacco e frustrazione. Recatosi a pescare nottetempo nelle acque antistanti Monterosso (la località delle Cinque Terre dove la famiglia Montale aveva la propria casa estiva) con due coetanei figli di contadini, ben presto, a causa del mal di mare, diventa ingombro, impaccio per i due amici che volevano proseguire l'avventura notturna e perciò l'abbandonano su una spiaggia deserta, proprio come un detrito, un rottame…

Questa discussione è stata chiusa