Diritti dei lavoratori subordinati

kaulitzina
mi serve aiuto con mappa x tesina maturità..... io ho provato a farla ma nn credo ke va bene....dovrei collegarmi da diritto con i diritti dei lavoratori (artt.35,36,37,38,39,40) a tutte le altre materie..x favore aiutatemi.....grazie mille

Aggiunto 3 giorni più tardi:

allora ho una bozza... per favore vedete se va bene :

diritto : diritti dei lavoratori subordinati ( artt. 1,4,35,36,37,38,39,40 )
scienze delle finanze : sicurezza sociale (art.38)
sono indecisa su storia anke xk da essa dipendono le altre!
storia : fascismo e 2 guerra mondiale e crisi 1929 ( ho letto sul mio libro di storia ke nel 1929 con la crisi si sono chiuse 50000 banche e quindi questo è un problema del lavoro...vero???)
economia aziendale : le banche
italiano : ho pensato al decadentismo , ma se ho capito bene dovrei parlarne dell'aspetto lavorativo quindi mi servirebbe un poeta o scrittore dell'epoca ke abbia parlato in una sua opera del lavoro (specialmente quello subordinato) e il nome dell'opera...
mi rimangono poi geografia forse le emigrazione 800 e 900,matematica.mentre inglese e francese diciamo ke nn ci sono problemi.
inglese: the banking system
francese: crisi 1929 o diritti dei lavoratori (oppure mi piacerebbe fare un qualcosa sullo sfruttamento minorile.
uan precisazione se porto francese nn dv portare inglese.inoltre una mia amica ke sta subito dopo di me nell'appello ha fatto la mia stessa tesina e di franncese porta i diritti dei lavoratori.

per favore aiutatemi....grazie in anticipo e grazie a nobel...

Aggiunto 3 ore 52 minuti più tardi:

mi serve storia , italiano , inglese . francese , economia aziendale , geografia economica , matematica . per scienze delle finanze ho deciso di fare la sicurezza sociale (art. 38).....il tema principale sono i diritti dei lavoratori subordinati(artt.1,4,35,36,37,38,39,40) (quindi diritto) , avrei pensato anke di parlare dello sfruttamento minorile quindi parlare anke dell' art. 37 (lavoro femminile e minorile)...

Aggiunto 22 ore 6 minuti più tardi:

...

Aggiunto 1 giorni più tardi:

non so se farò le assicurazione x i lavoratori in economia aziendale...la rivoluzione industriale non credo ke posso portarla xk quest'anno nn ce l'ho nel programma...noi abbiamo cominciato con l'età giolittiana!per inglese o francese non sò quale materia devo portare xk questo lo devono decidere i professori...comunque potrei portare lo sfruttamento minorile anke in francese?oppure in francese porto i diritti dei lavoratori e lo sfruttamento minorile(ma anke se non lo faccio?)...

Aggiunto 3 minuti più tardi:

un'altra cosa xk mi consigli a scienze delle finanze la crisi del 29??solo x curiosità...non va bene solo la sicurezza sociale quindi assistenza,previdenza ke comprende anke il sistema pensionistico...

Aggiunto 3 minuti più tardi:

mio errore l'emigrazione ke sto studiando la prof ci ha dato quelle del 900..ma nessuno potrebbe impedirmi di fare quelle dell'800???invece della rivoluzione industriale potrei fare l'età giolittiana?xò poi il mio problema è economia aziendale.

Risposte
92LaVero
storia: seconda guerra mondiale
italiano: Verga,Rosso Malpelo
inglese: Welfare State
francese: non so voi cosa facciate, ma se portassi la torre eiffel e parlassi del lavoro che c'è dietro nel settore turistico?
economia aziendale: tfr
geografia economica: settore terziario
matematica: grafico sull'occupazione
scienze delle finanze: sicurezza sociale
diritto: diritti dei lavoratori
spero di averti dato delle opzioni interessanti, cosi mi sembrano tutte ben inserite :)

ps. se vuoi si possono inserire anche alcuni argomenti anche se non li hai fatti quest'anno, anche se ovviamente è meglio che siano della quinta..

Francy1982
Ciao scrivimi le materie che vuoi collegare e il tema principale, che ne dici??? Aspetto tuoi aggiornamenti...

Aggiunto 1 giorni più tardi:

i diritti dei lavoratori subordinati

diritto : diritti dei lavoratori subordinati ( artt. 1,4,35,36,37,38,39,40 ) e sfruttamento minorile quindi parlare anke dell' art. 37 (lavoro femminile e minorile)...

storia : Puoi fare la Rivoluzione industriale? Altrimenti t

scienze delle finanze : sicurezza sociale (art.38)i consiglio la crisi del '29

economia aziendale : le banche come collegheresti il tema delle banche? Puoi parlare delle assicurazioni sul lavoratore?

italiano: Puoi portare Verga con Rosso Malpelo, in cui si parla di sfruttamento e lavoro minorile nell'800 quindi il periodo collega bene anche geografia.
mi rimangono poi geografia forse le emigrazione 800 e 900,

matematica: non credo ci sia un collegamento possibile

inglese: the banking system

francese: crisi 1929 o diritti dei lavoratori (oppure mi piacerebbe fare un qualcosa sullo sfruttamento minorile.Porta lo sfruttamento minorile così lo colleghi ad Italiano, ti consiglio questa materia ad inglese

scienze delle finanze: la sicurezza sociale (art. 38)

cichinella
dovresti indicare quali materie vorresti inserire comunque nel sito è gia presente qualcosina tipo questo:
https://www.skuola.net/tesine/tesina-diritto-lavoro2352x.html
...dai un'occhiatina...prego

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.