Cosa ve ne pare della mia tesina?

mooonlight888
Titolo: Impresa tra storia e attualità

Storia: età giolittiana e Italiano: Pascoli
Economia aziendale: sistema informativo aziendale e bilancio
Informatica: sistema informatico e database
Diritto: contratto di lavoro subordinato

Secondo voi c'entra il titolo con gli argomenti? E i collegamenti vanno bene?

grazie

Risposte
Aleksej
non ti conviene inserire ed. fisica è troppo forzato. tutti i prof. fanno le domande sul programma e tutti seguono con attenzione le risposte che dai.

mooonlight888
ah ok..ma poi è quasi sicuro che faranno domande anche sul resto del programma? e tutti i prof faranno domande?

p.s. volevo inserire anche educazione fisica, almeno spero che non mi chiederà altro ma è impossibile da collegare mi sa :(
abbiamo fatto qualità motorie, alimentazione e disturbi alimentari, alterazioni e traumi del sistema muscolare

Aleksej
va benissimo scrivi solo i concetti fondamentali, dev essere una tesina "snella e veloce" hai solo 10 minuti. al limite i prof.possono farti domande per approfondire.

mooonlight888
ok, grazie mille!! :)
ho quasi finito l'età giolittiana..ho scritto dello sviluppo industriale, politica interna ed estera

di quante pagine dovrebbe essere, in genere? io vorrei farne poche così ne ho poche da studiare..

ho comprato anche delle cartelline trasparenti e colorate con il fermo da un lato, così da tenere bloccati i fogli A4..va bene secondo te?

Aleksej
nella mia tesina della maturità io non l'ho citata.

mooonlight888
Non lo so..si può anche non mettere la bibliografia?

Aleksej
perfetto. metti quello che hai effettivamente letto perchè metti poi che ti chiedono qualcosa su fonti che non hai letto?

hai proprio l'obbligo di citare la bibliografia ?

mooonlight888
Sì, il sistema informativo del personale, però questo è più di economia aziendale (gestione personale, busta paga ecc).
Avevo invece pensato di parlare della struttura di un'impresa e all'importanza delle risorse umane (ma proprio 1-2 righe), quindi che l'impresa ha bisogno di collaboratori -> contratto di lavoro.
Boh :(

p.s. nella bibliografia posso mettere il titolo ecc dei libri di testo che si usano in classe? o dò l'impressione di non avere fatto un'approfondita ricerca?

Aleksej
va bene.
ma il sistema informativo non riguarda anche la gestione del personale che quindi lo colleghi a diritto ?

mooonlight888
Più che altro avevo dubbi su come introdurre i vari argomenti.

Comunque penso di fare così:

Inizio parlando del decollo industriale nell'età giolittiana (anche se non è proprio riferita all'impresa in sé, ma alle riforme e alle industrie..boh); dopo mi collego con Pascoli per quanto riguarda l'impresa di Libia.

Poi però devo introdurre il sistema informativo e il bilancio..ma non so cosa scriverci :( scrivo che oggi, nell'era di Internet e della competitività globale, un'impresa deve prima di tutto avere un'immagine di serietà, stabilità e trasparenza...? Per questo, deve predisporre il bilancio al fine di far conoscere il suo andamento ecc ecc..
Allora levo il sistema informativo aziendale che non c'entra niente..

Aleksej
mi sembra ben fatta ...che dubbi hai ?

mooonlight888
Purtroppo niente..devo fare tutto da sola..

Aleksej
va bene. e i tuoi prof. cosa hanno detto ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.