Consiglio tesina (31741)

alexandra351
ciao mi sono appena registrata e vorrei un consiglio sulla mia tesina incentrata sul tema del limite e avevo deciso di fare i seguenti collegamenti:
- storia: il muro di berlino
-ita: l infinito di leopardi e meriggiare pallido e assorto di montale
- mat: il limite(anche se non so se va bene)
- fra: presenterò un testo di nerval in cui parla del velo delle donne musulmane che sembra un limite ma in realtà non lo è
- arte: IL VIANDANTE su un mare di nebbia di Friedrich mettendo in risalto il titanismo e quindi la sfida dell'uomo contro qualcosa che è più grande di lui e quindi il viandante rappresenta colui che va oltre il limite
- geo ???'
- discipline turistiche ed aziandali ????(avevo pensato al ciclo di vita del prodotto)
vorrei un consiglio sulla mia tesina e vorrei sapere se i collegamenti sono buoni.Inoltre vorrei un consiglio sul possibile titolo della mia tesina perchè "il limite" come titolo non mi fa impazzire.vi prego rispondete.sono in crisiiiiiii.aiutooooooooooo.grazie a tutti

Risposte
Francy1982
questa, metti Mussolini che è meglio collegato...

alexandra351
no purtroppo no sono un pò indecisa per quanto riguarda storia va bene il consumismo o è meglio mettere l'immagine di Mussolini e quindi la propaganda fascista?e poi un'altra cosa è più interessante questa o quella sul limite?

Francy1982
vanno bene i tuoi prof hanno avuto modo di vederli?

alexandra351
ho cambiato di nuovo idea sulla tesina e vorrei sapere se i collegamenti sono buoni allora il tema centrale è l immagine e quindi vorrei fare:
- mat il grafico
- ita d annunzio
- fra il dandy e Baudelaire
- storia non saprei avrei pensato al consumismo e il boom economico
- arte pop art
- dta la propaganda
non so vanno bene questi collegamenti o sono un pò forzati?

Francy1982
allora per tutte le materie che ti mancano posta il programma, mentre per Matematica chiedi nella sezione di mate e fisica ai tutor!

alexandra351
allora penso di fare quella sul limite e la volontà di superarlo e quindi fare i seguenti collegamenti:
storia il muro di berlino
ita infinito di leopardi e meriggiare di montale
fra il velo delle donne musulmane
arte il titanismo in friedrich
per quanto riguarda mat non saprei che collegamento fare cioè non so se il limite di una funzione sia corretto come collegamento e poi non so che collegamento fare con geo turistica e discipline turistiche ed aziendali.aspetto un vostro consiglio grazie mille

Francy1982
nn so sono carini tutti e 3, tu devi scegliere quello che pensi di poter meglio trattare, e su cui puoi gestire domande di approfondimento o collaterali

alexandra351
e io non so quale scegliere.Non mi so decidere tra i tre purtroppo.non è che mi potreste dire quale vi sembra migliore tra le 3 e cioè tra limite,immaginazione e propaganda?cioè lo so che non sono molto originali come argomenti però mi piacerebbe sapere quale tra questi vi convince di più perchè io non ho una preferenza aiutooo

Francy1982
La prima:
dta = il marketing e la propaganda
storia = propaganda fascista,nazista e comunista
ita = D'annunzio
arte = pop art
fra = Programma? Se fai commerciale porti qualcosa sulla guerra o sulla propaganda in genere?
mat = chiedi nella sezione di Matematica ai tutor

Immaginazione
fra = jules verne
ita = infinito di leopardi o anche Pirandello
geo = America
storia 0 il sogno AMericano (migliaia di persone fantasticano di trovare u mondo migliore) o ancora l'allunaggio
dta,mat
arte = Dalì

Poi i collegamenti li completiamo insieme, importante sarebbe che tu scegliessi un argomento ben definito!

Aspetto tuoi aggiornamenti!
grazie

alexandra351
grazie per aver risposto cmq per quanto riguarda matematica non essendo molto brava nella materia non so ccosa intendi per "frontiera di un insieme".ti posso solo dire che gli argomenti affrontati quest'anno di mat riguardano lo studio della funzione e quindi dominio,limite,derivata,punti di max e min,asintoti ecc....Per quanto riguarda geo si tratta di geo turistica quindi studiamo essenzialmente i diversi tipi di turismo che si possono fare nei vari paesi ma se non la collego non fa niente megliouna materia in meno che un collegamento forzato.Di discipline ho allegato il programma e pure di matematica.Cmq non so che ne pensate di questa tesina?oppure ne ho pensata un'altra sulla propaganda intesa come persuasione delle masse e fare i seguenti collegamenti:
- dta il marketing e la propaganda
- storia propaganda fascista,nazista e comunista
- ita ????
- arte pop art
- fra ???
- mat???(penso non ci sia speranza di fare collegamenti in questo caso)
oppure ne avevo pensata un'altra sull infinito
-ita infinito di leopardi e alcuni passi dello Zibaldone(?)
- mat infinito mat(ma non saprei come posso collegarlo con gli argomenti che ho fatto quest anno?)
- fra ???? (forse chateaubriand ma non lo so)
-arte Friedrich
- dta non saprei ma non penso si possa collegare e nemmeno geografia
- storia ???
mi piacerebbe farne una sull immaginazione ma non mi vengono dei bei collegamenti cioè avevo pensato:
- fra jules verne
- ita infinito di leopardi
ma per le altre materie e cioè geo,storia,dta,mat ed arte non mi viene in mente niente
cmq sono abbastanza confusa :cry
grazie

sqklaus
ti suggerisco un librino interessante che si intitola "the silent language " (dicono che ci sia anche una tradizione in italiano ma io non l'ho trovata dice molte cose interessanti sul discorso del velo e del burqa e in generale sui limiti invalicabili , la scienza che ne parla si chiama prossemica
il limite di matematica è un po' un collegamento alla Joyce potresti invece fare il concetto di frontiera di un insieme
geografia è astronomica o politico-economica ???
ci sono due argomenti "papabili" ...
discipline turistiche e aziendali è un problema PER ME insolubile ma nel sito troveremo sicuramente qualcuno che lo sa ...
magari dacci nel prossimo post un elenchino di argomenti
K

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.