Consiglio tesina =)
salve volevo un consiglio parlando con una prof ci ha dato delle idee per un eventuale tesina e per quanto mi riguarda ha fatto questo percorso
moda e mode: essere e apparire e i collegamenti sono i seguenti
diritto il mrchio esclusivo la regolamentazione
finanze la battaglia alla contraffazione
economia il bussines della moda e quindi anche l'eventuale bilancio di un azienda
storia gli anni 60, la moda indirizzata ai giovani
italiano pirandello uno nessuno e centomila
francese coco chanel
inglese oscar wilde
geografia economica la globalizzazione
volevo un parere a riguardo voi che ne pensate? a me piace però c'è qualcosa che non mi convince più di tanto...faccio un istituto tecnico commerciale
grazie
diritto il mrchio esclusivo la regolamentazione
economia il bussines della moda e quindi anche l'eventuale bilancio di un azienda
storia gli anni 60, la moda indirizzata ai giovani
francese coco chanel
inglese oscar wilde
volevo un parere a riguardo voi che ne pensate? a me piace però c'è qualcosa che non mi convince più di tanto...faccio un istituto tecnico commerciale
grazie
Risposte
Ciao ragazzi, sto preparando la tesina su coco Chanel ed anche io pensavo di collegarla alla globalizzazione per quanto riguarda geografia economica. Come potrei svilupparla? pensavo di dare una definizione generale e poi di parlare dei fattori della globalizzazione in generale e dell'omologazione dei comportamenti quindi della diffusione dei marchi tra cui anche quello di coco ma non riesco a trovare informazioni coerenti che comprendessero anche collegamenti con coco. Avete idee?
fai così:
parla del tuo tema spiegalo bene poi di come hai deciso di collegarlo alle materie, mettendo una sorta di giustificazione...
parla del tuo tema spiegalo bene poi di come hai deciso di collegarlo alle materie, mettendo una sorta di giustificazione...
è eimasta su per giù uguale apparte alcuni punti cmq la riscrivo =)
diritto il marchio esclusivo la regolamentazione
economia brand management ( marketing)
storia società di massa ( dqalli iniziò la questione tra l'essere e l'apparire)
francese coco chanel
inglese oscar wilde- il ritratto di dorian gray
e ora penso che sia d'obbligo mettere all inizio una presentazione come prefazione che me li ricolleghi un pò tutti diciamo...
diritto il marchio esclusivo la regolamentazione
economia brand management ( marketing)
storia società di massa ( dqalli iniziò la questione tra l'essere e l'apparire)
francese coco chanel
inglese oscar wilde- il ritratto di dorian gray
e ora penso che sia d'obbligo mettere all inizio una presentazione come prefazione che me li ricolleghi un pò tutti diciamo...
Allora quali sono i tuoi collegamenti finali?
ho un nuovo problema...in teoria dovrei fare una sorta di prefazione per la tesina? siccome penso di si non so come poterla indirizzare un idea? thanks! =)
mi sembrano più coerenti al tenma che hai scelto.
mmmm bello interessante la cosa del libro ci penserò =) grazie...
cmq ho apportate dei cambiamenti per quanto rigurda:
Storia: società di massa
Economia: brand management ( marketing)
che ne pensate?
cmq ho apportate dei cambiamenti per quanto rigurda:
Storia: società di massa
Economia: brand management ( marketing)
che ne pensate?
alcuni esempi di come la moda è entrata nella letteratura:
Gustave Flaubert :Madame Bovary - Oscar Wilde :il ritratto di Dorian Gray - F.C. Fizgerald : il Grande Gatsby - Tomasi di Lampedusa: il Gattopardo.
ti consiglio anche questo libro di Daniela Baroncini: La moda nella letteratura contemporanea , il libro propone una rilettura di opere degli ultimi due secoli a partire dagli abiti : da Leopardi a Mallarmé, Baudelaire, Wilde, D’Annunzio, Proust, i futuristi, i crepuscolari, De Pisis, Pirandello, Joyce e Moravia, le scrittrici di moda Irene Brin e Gianna Manzini.
Gustave Flaubert :Madame Bovary - Oscar Wilde :il ritratto di Dorian Gray - F.C. Fizgerald : il Grande Gatsby - Tomasi di Lampedusa: il Gattopardo.
ti consiglio anche questo libro di Daniela Baroncini: La moda nella letteratura contemporanea , il libro propone una rilettura di opere degli ultimi due secoli a partire dagli abiti : da Leopardi a Mallarmé, Baudelaire, Wilde, D’Annunzio, Proust, i futuristi, i crepuscolari, De Pisis, Pirandello, Joyce e Moravia, le scrittrici di moda Irene Brin e Gianna Manzini.
# bambolinabella :
brava, perfetta come tesina; se ti fa piacere vedo di trovarti qualcosa per italiano di più pertinente al posto di Pirandello.....ok?
ok grazie sono aperta a qualsiasi consiglio o suggerimento =)
brava, perfetta come tesina; se ti fa piacere vedo di trovarti qualcosa per italiano di più pertinente al posto di Pirandello.....ok?
si avevo pensato anch'io a d'annunzio che si ricollegava con l'estetismo, l'unica cosa è che la maggior parte della mia classe lo porta, mentre pirandello nessuno....per quello si è pensato a lui, dici che vabbene? a me rimane un pò incerto le materie quali diritto economia e finzanze che alla fine con l'essere o apparire c'entrano poco ma con il bussines della moda invece sono molto inerenti...ammeno che dovrei fare il collegamente con il business della moda e l'industria della moda quindi vederlo sotto quel punto di vista..
oppure non so se indirizzarla sull essere o apparire oppure sulle mode in generale... consiglio?
oppure non so se indirizzarla sull essere o apparire oppure sulle mode in generale... consiglio?
in italiano puoi portare anche D'Annunzio con la figura dell'esteta, che la colleghi direttamente a quella di Wilde in inglese...
Per il resto mi sembra tutto perfetto...Fammi sapere...
Per il resto mi sembra tutto perfetto...Fammi sapere...