Consiglio sulla tesina.. sono molto indecisa!
Ciao a tutti :hi
Sono ancora indecisa sull'argomento da portare per la tesina di maturità e mi servirebbe qualche consiglio, anche perché il tempo stringe e se non mi muovo mi troverò sicuramente in difficoltà..
Allora.. io all'inizio avevo pensato di portare il mare, perché mi piace molto.. ma purtroppo è stato difficile trovare i collegamenti con tutte le materie, siccome i miei professori hanno detto che dobbiamo portarle tutte, non necessariamente quelle interne.
Frequento il liceo scientifico e le materie sono:
matematica, fisica, geografia astronomica, storia e filosofia (esterne)
italiano, latino, storia dell'arte, inglese (interne)
Un altro argomento che ho trovato e che mi piace è il tempo.. e rispetto al mare ho trovato più collegamenti.
Il terzo argomento che mi affascina è la sindrome di Peter Pan, ma ho trovato pochi collegamenti.
Con il mare in realtà ci sono degli argomenti da collegare, ma purtroppo non verranno inseriti nel programma, e altri li trovo forzati e non mi convincono.
Io comunque ho sempre voluto fare il sogno, ma una mia compagna mi ha preceduta e l'ha scelto lei per la sua tesina :mad
Adesso, secondo voi, dovrei portare il tempo? come lo trovate come argomento per la tesina? o vi piace di più il mare? :mumble
il tempo avevo pensato di collegarlo alla memoria...
Scusate per le tante domande :doh ho molte idee confuse per la testa..
Grazie a chi mi aiuterà :blowkiss
Sono ancora indecisa sull'argomento da portare per la tesina di maturità e mi servirebbe qualche consiglio, anche perché il tempo stringe e se non mi muovo mi troverò sicuramente in difficoltà..
Allora.. io all'inizio avevo pensato di portare il mare, perché mi piace molto.. ma purtroppo è stato difficile trovare i collegamenti con tutte le materie, siccome i miei professori hanno detto che dobbiamo portarle tutte, non necessariamente quelle interne.
Frequento il liceo scientifico e le materie sono:
matematica, fisica, geografia astronomica, storia e filosofia (esterne)
italiano, latino, storia dell'arte, inglese (interne)
Un altro argomento che ho trovato e che mi piace è il tempo.. e rispetto al mare ho trovato più collegamenti.
Il terzo argomento che mi affascina è la sindrome di Peter Pan, ma ho trovato pochi collegamenti.
Con il mare in realtà ci sono degli argomenti da collegare, ma purtroppo non verranno inseriti nel programma, e altri li trovo forzati e non mi convincono.
Io comunque ho sempre voluto fare il sogno, ma una mia compagna mi ha preceduta e l'ha scelto lei per la sua tesina :mad
Adesso, secondo voi, dovrei portare il tempo? come lo trovate come argomento per la tesina? o vi piace di più il mare? :mumble
il tempo avevo pensato di collegarlo alla memoria...
Scusate per le tante domande :doh ho molte idee confuse per la testa..
Grazie a chi mi aiuterà :blowkiss
Risposte
per storia = la shoah( memoria e suo mantenimento nel tempo. giornata della memoria).
per filosofia prova a chiedere consiglio al/la prof.
per filosofia prova a chiedere consiglio al/la prof.
Grazie mille per il link! molto utile :) e anche per i collegamenti, avevo pensato anche io agli stessi..
ma di filosofia cosa posso portare? Bergson non lo faremo.. :(
e di storia invece? se hai qualche idea mi sarebbe davvero d'aiuto! grazie
ma di filosofia cosa posso portare? Bergson non lo faremo.. :(
e di storia invece? se hai qualche idea mi sarebbe davvero d'aiuto! grazie
a questo link.. trovi un articolo che parla del tempo come memoria e spazia dalla letteratura italiana e latina, filosofia e arte.
Aggiunto 23 minuti più tardi:
arte = ci sarebbe anche l'opera di dalì "la persistenza della memoria" ( gli orologi molli);
fisica = einstein con la dilatazione dei tempi (relatività)
inglese = Joyce : ulisse oppure eveline ; becket waiting for godot
astronomia = orologio atomico al cesio
Aggiunto 23 minuti più tardi:
arte = ci sarebbe anche l'opera di dalì "la persistenza della memoria" ( gli orologi molli);
fisica = einstein con la dilatazione dei tempi (relatività)
inglese = Joyce : ulisse oppure eveline ; becket waiting for godot
astronomia = orologio atomico al cesio